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Ieri, in occasione del 15esimo anniversario della saga Gran Turismo, Sony ha annunciato il nuovo capitolo.
GT6 uscirà per PS3 nel periodo autunnale, per luglio è prevista la demo su PSN.
Sito Web:
http://www.gran-turismo.com/it/
Trailer ufficiale:
[video=youtube;ZM-8_N8gcaw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZM-8_N8gcaw[/video]
Descrizione delle nuove funzionalità di Gran Turismo 6 annunciate da Kazunori Yamauchi:
Nuovo motore di gioco
• Funzionamento perfezionato
• Compatto, agile e veloce
• Espandibilità e flessibilità
• Un nuovo motore di rendering che spinge PS3 al limite
Nuovo motore fisico
• Nuovi modelli cinematici e delle sospensioni
• Nuovo modello delle gomme
• Nuovo modello aerodinamico
• Collaborazione tecnica con Yokohama Rubber e KW Automotive
1200 vetture, moltissime componenti personalizzate, contenuti scaricabili successivi al lancio
• Dalle auto storiche alle più recenti vetture da competizione, nel gioco sono presenti 1200 vetture in totale
• Numerose componenti aerodinamiche e volanti personalizzati disponibili per quasi tutte le automobili
• I giocatori possono creare la propria auto personalizzata all’interno del gioco
• Saranno aggiunte regolarmente nuove auto online
33 località, 71 tracciati
• 33 località e 71 tracciati presenti sin dal giorno della pubblicazione (7 località e 19 tracciati in più di GT5)
• Saranno aggiunti regolarmente nuovi tracciati online
Nuovo Editor Tracciati
• Scenari di grandi dimensioni, con un’area pari a diversi chilometri quadrati
• Nuovo algoritmo per la generazione dei tracciati
Community/Club/Organizzatore gare
• I giocatori possono dare vita alle proprie community
• Esistono diversi livelli di community: locali, nazionali e globali
• I giocatori stessi possono creare e gestire i propri eventi online
Nuova interfaccia utente
• Bilanciamento dei controlli con i tasti e touch
• Rapidità di risposta
• Riduzione dei tempi di caricamento
Compatibilità con più dispositivi
• PlayStation
• Smartphone
• Tablet
• PC
UPDATE
Finalmente uscito il 6 Dicembre, dopo 10 ore di gioco ed aver provato tutto ciò che ho sbloccato al momento (49% di completamento) posso arrogarmi il diritto di tirare delle conclusioni su questa versione 1.01 di GT6.
(sigla, ingresso in studio ed applausi) :clap2:
Partiamo da un presupporto, GT6 è un GT5,5... mettetevelo in testa, lo si sapeva da anni e le attese non sono state deluse, se speravate in danni realistici, tutte auto premium (faccio il modellatore, so cosa significhi), e patata a go-go avete preso una cantonata, illusi!
Vediamo cosa è cambiato
FISICA
1) Netto miglioramento nel comportamento delle sospensioni, finalmente realistiche, con rollii visibili e più o meno accentuati a seconda delle impostazioni scelte nel setup, ora entrare in curva con un ammo a tampone rende inevitabilmente l'auto difficile da controllare, quindi a seconda di come si affronta una staccata, cambia decisamente il limite (inteso come velocità di percorrenza curva) del veicolo.
2) I cordoli sono diventati dei bastardoni! A seconda dell'altezza del cordolo è facile trovarsi a testa in giù o con l'improvvisa perdita di aderenza di un assale, anche il passaggio tra nastro d'asfalto ed erba è migliorato tantissimo, rendendo possibile aiutarsi a girare nelle curve strette, tipo tornanti di collina/montagna con la fossetta all'interno. E' altresì vero che, ad alta velocità, finire con una gomma agganciata al bordo d'asfalto non sarà una delle esperienze che vorrete ripetere in futuro!
3) I saliscendi delle piste sono più marcati, vuoi per la migliore risposta visiva delle sospensioni nelle compressioni, vuoi per una più fedele risposta alle accelerazioni e decelerazioni in caso di salita o discesa.
GRAFICA
1) Ho la sensazione (non verificata) che abbiano reso il metallo più metallo e meno plasticoso, inteso come riflessi e giochi di luce. La differenza tra auto premium e standard (si, ci sono ancora) è molto meno marcata e quasi impercettibile, lo noterete soprattutto a causa dei vetri più scuri per mascherare un interno che non c'è.
2) La notte... guidare di notte è uno spettacolo per gli occhi, gli abbaglianti illuminano la pista in maniera magistrale, ed è facile ritrovarsi abbagliati dai cartelli e i rifrangenti abbagliati da noi stessi! Non avevo mai visto una cura di questo tipo dell'illuminazione notturna prima d'ora, davvero, rimarrete esterefatti... o meglio... abbagliati! :haha:
MENU
Una delle peggiori cose mai viste nella saga di GT era la lentezza e macchinosità dei menù di GT5, ora veloci, immediati, pratici ed intuitivi, credo che tablet e smartphone abbiano dato il loro contributo nella definizione dei menù di GT6.
Il gioco non richiede più l'installazione di contenuti al primo avvio, ma verranno installati in modo più o meno "invisibile" durante il gioco stesso, lo noterete la prima volta che raggiungete un un menù mai aperto prima o un tracciato, dai 10 ai 30 secondi di attesa che appaia il menù di gara, ma ripeto, solo la prima volta. Non abbiate timore che la PS3 si sia impallata, semplicemente sta lavorando, andate in bagno o prendetevi un caffè!
Dopo qualche ora di gioco e aver provato tutte le piste non ci saranno più minifreeze o rallentamenti vari.
AI
Niente di nuovo, il solito Real Train Simulator, gli avversari correranno sulle loro linee e non sarete voi a fargli cambiare idea, per questo c'è l'online!
Ho notato una cosa fastidiosa, gli avversari cambiano drasticamente il loro ritmo a seconda della posizione che occuperete, al via tutti dei cancelli, ma una volta raggiunto il primo posto quella dannata corvette vi starà col fiato sul collo peggio di un avvoltoio che attende pazientemente il vostro minimo errore...
Questo non lo noterete finchè non farete gli eventi del gruppo internazionale B, prima saranno comunque troppo lenti rispetto a voi.
ONLINE
Menù più chiari e pratici rispetto al passato, ora è immediato capire le restrizioni di ogni singola stanza ed è possibile memorizzare 3 preset di stanze create da noi, in modo da non dover sempre reimpostare tutto.
Carina ora la distinzione tra Prove libere, Qualifica e Gara, con la possibilità di vedere a quale parte dell'evento online stanno partecipando in quella stanza senza entrarci prima tra appunto Prove, Qual o Gara.
PATENTI
Ora sono molto più brevi (5 patenti da 5 prove l'una), facili ed immediate, capita spesso di prendere l'oro al primo tentativo anche in patenti internazionali, cosa necessaria per ottenere 2 auto per patente invece che una sola.
EVENTI SPECIALI
Goodwood... spettacolare, ottime auto in premio conquistando gli ori (15 prove e un'auto vinta ogni gruppo di 3) non aggiungo altro per non rovinarvi la sorpresa.
Moon Buggy... da provare, l'ultima prova ho rinunciato a prendere l'oro una volta raggiunto l'argento... non so dove migliorare ancora :cry2:
VISION GT
Operazione di marketing portata avanti con l'aiuto dei principali centri stile del mondo, basta vedere il filmato introduttivo, qualche photoshop e avrete un'auto omaggio (e che auto), al momento è sbloccabile solo la "Mercedes Vision GT"
PREMI
Nota dolente di GT6, dopo essersi abituati all'agiatezza di GT5, i premi saranno molto meno consistenti e le auto in premio saranno poche, anzi pochissime, non più una ad evento, ma 2 ogni a gruppo di eventi, composto da minimo 30 tra gare e campionati.
Ovviamente tutto ciò fa storcere il naso data la possibilità di ottenere denaro extra con transazioni di denaro reali, che potrei anche capire se potessi convertire viceversa i crediti di gioco in denaro reale a sua volta, ma così per me è un furto ed un affronto bello e buono, non stiamo parlando di candy crush o Real Racing 3 per cellulari, stiamo parlando del titolo di punta di fine carriera PS3... vergognoso.
Dimenticavo di aggiungere che è possibile scegliere la livrea di ogni auto vinta al momento della vincita.
FUTURI UPDATE (dichiarazioni ufficiali)
Al momento mancano le endurance e la modalità B-spec (in seguito chiamata semplicemente Bistecc ), saranno implementate il prima possibile, probabilmente già a fine mese con un corposo aggiornamento.
Sarà aggiunta anche la possibilità di creare dei club online (faremo ovviamente mx5italia) come possibilità di ritrovarsi senza essere per forza amici sul PSN.
Polyphony ha inoltre dichiarato che ci sarà almeno un corposo update al mese, il primo è stato il 6 Dicembre (1,2Gb).
Aggiornerò la prima pagina una volta ottenute maggiori informazioni!
Grazie per la lettura! : Thanks :
Ieri, in occasione del 15esimo anniversario della saga Gran Turismo, Sony ha annunciato il nuovo capitolo.
GT6 uscirà per PS3 nel periodo autunnale, per luglio è prevista la demo su PSN.
Citazione:il totale delle automobili disponibili al momento della pubblicazione arriva a 1.200, con nuovi modelli che saranno aggiunti regolarmente online. Per quasi tutte le vetture saranno disponibili diverse migliaia di componenti aerodinamiche e volanti personalizzati, mentre i giocatori potranno modificare a loro piacimento le loro auto nel gioco, con un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza.
Sito Web:
http://www.gran-turismo.com/it/
Trailer ufficiale:
[video=youtube;ZM-8_N8gcaw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZM-8_N8gcaw[/video]
Descrizione delle nuove funzionalità di Gran Turismo 6 annunciate da Kazunori Yamauchi:
Nuovo motore di gioco
• Funzionamento perfezionato
• Compatto, agile e veloce
• Espandibilità e flessibilità
• Un nuovo motore di rendering che spinge PS3 al limite
Nuovo motore fisico
• Nuovi modelli cinematici e delle sospensioni
• Nuovo modello delle gomme
• Nuovo modello aerodinamico
• Collaborazione tecnica con Yokohama Rubber e KW Automotive
1200 vetture, moltissime componenti personalizzate, contenuti scaricabili successivi al lancio
• Dalle auto storiche alle più recenti vetture da competizione, nel gioco sono presenti 1200 vetture in totale
• Numerose componenti aerodinamiche e volanti personalizzati disponibili per quasi tutte le automobili
• I giocatori possono creare la propria auto personalizzata all’interno del gioco
• Saranno aggiunte regolarmente nuove auto online
33 località, 71 tracciati
• 33 località e 71 tracciati presenti sin dal giorno della pubblicazione (7 località e 19 tracciati in più di GT5)
• Saranno aggiunti regolarmente nuovi tracciati online
Nuovo Editor Tracciati
• Scenari di grandi dimensioni, con un’area pari a diversi chilometri quadrati
• Nuovo algoritmo per la generazione dei tracciati
Community/Club/Organizzatore gare
• I giocatori possono dare vita alle proprie community
• Esistono diversi livelli di community: locali, nazionali e globali
• I giocatori stessi possono creare e gestire i propri eventi online
Nuova interfaccia utente
• Bilanciamento dei controlli con i tasti e touch
• Rapidità di risposta
• Riduzione dei tempi di caricamento
Compatibilità con più dispositivi
• PlayStation
• Smartphone
• Tablet
• PC
UPDATE
Finalmente uscito il 6 Dicembre, dopo 10 ore di gioco ed aver provato tutto ciò che ho sbloccato al momento (49% di completamento) posso arrogarmi il diritto di tirare delle conclusioni su questa versione 1.01 di GT6.
(sigla, ingresso in studio ed applausi) :clap2:
Partiamo da un presupporto, GT6 è un GT5,5... mettetevelo in testa, lo si sapeva da anni e le attese non sono state deluse, se speravate in danni realistici, tutte auto premium (faccio il modellatore, so cosa significhi), e patata a go-go avete preso una cantonata, illusi!
Vediamo cosa è cambiato
FISICA
1) Netto miglioramento nel comportamento delle sospensioni, finalmente realistiche, con rollii visibili e più o meno accentuati a seconda delle impostazioni scelte nel setup, ora entrare in curva con un ammo a tampone rende inevitabilmente l'auto difficile da controllare, quindi a seconda di come si affronta una staccata, cambia decisamente il limite (inteso come velocità di percorrenza curva) del veicolo.
2) I cordoli sono diventati dei bastardoni! A seconda dell'altezza del cordolo è facile trovarsi a testa in giù o con l'improvvisa perdita di aderenza di un assale, anche il passaggio tra nastro d'asfalto ed erba è migliorato tantissimo, rendendo possibile aiutarsi a girare nelle curve strette, tipo tornanti di collina/montagna con la fossetta all'interno. E' altresì vero che, ad alta velocità, finire con una gomma agganciata al bordo d'asfalto non sarà una delle esperienze che vorrete ripetere in futuro!
3) I saliscendi delle piste sono più marcati, vuoi per la migliore risposta visiva delle sospensioni nelle compressioni, vuoi per una più fedele risposta alle accelerazioni e decelerazioni in caso di salita o discesa.
GRAFICA
1) Ho la sensazione (non verificata) che abbiano reso il metallo più metallo e meno plasticoso, inteso come riflessi e giochi di luce. La differenza tra auto premium e standard (si, ci sono ancora) è molto meno marcata e quasi impercettibile, lo noterete soprattutto a causa dei vetri più scuri per mascherare un interno che non c'è.
2) La notte... guidare di notte è uno spettacolo per gli occhi, gli abbaglianti illuminano la pista in maniera magistrale, ed è facile ritrovarsi abbagliati dai cartelli e i rifrangenti abbagliati da noi stessi! Non avevo mai visto una cura di questo tipo dell'illuminazione notturna prima d'ora, davvero, rimarrete esterefatti... o meglio... abbagliati! :haha:
MENU
Una delle peggiori cose mai viste nella saga di GT era la lentezza e macchinosità dei menù di GT5, ora veloci, immediati, pratici ed intuitivi, credo che tablet e smartphone abbiano dato il loro contributo nella definizione dei menù di GT6.
Il gioco non richiede più l'installazione di contenuti al primo avvio, ma verranno installati in modo più o meno "invisibile" durante il gioco stesso, lo noterete la prima volta che raggiungete un un menù mai aperto prima o un tracciato, dai 10 ai 30 secondi di attesa che appaia il menù di gara, ma ripeto, solo la prima volta. Non abbiate timore che la PS3 si sia impallata, semplicemente sta lavorando, andate in bagno o prendetevi un caffè!
Dopo qualche ora di gioco e aver provato tutte le piste non ci saranno più minifreeze o rallentamenti vari.
AI
Niente di nuovo, il solito Real Train Simulator, gli avversari correranno sulle loro linee e non sarete voi a fargli cambiare idea, per questo c'è l'online!
Ho notato una cosa fastidiosa, gli avversari cambiano drasticamente il loro ritmo a seconda della posizione che occuperete, al via tutti dei cancelli, ma una volta raggiunto il primo posto quella dannata corvette vi starà col fiato sul collo peggio di un avvoltoio che attende pazientemente il vostro minimo errore...
Questo non lo noterete finchè non farete gli eventi del gruppo internazionale B, prima saranno comunque troppo lenti rispetto a voi.
ONLINE
Menù più chiari e pratici rispetto al passato, ora è immediato capire le restrizioni di ogni singola stanza ed è possibile memorizzare 3 preset di stanze create da noi, in modo da non dover sempre reimpostare tutto.
Carina ora la distinzione tra Prove libere, Qualifica e Gara, con la possibilità di vedere a quale parte dell'evento online stanno partecipando in quella stanza senza entrarci prima tra appunto Prove, Qual o Gara.
PATENTI
Ora sono molto più brevi (5 patenti da 5 prove l'una), facili ed immediate, capita spesso di prendere l'oro al primo tentativo anche in patenti internazionali, cosa necessaria per ottenere 2 auto per patente invece che una sola.
EVENTI SPECIALI
Goodwood... spettacolare, ottime auto in premio conquistando gli ori (15 prove e un'auto vinta ogni gruppo di 3) non aggiungo altro per non rovinarvi la sorpresa.
Moon Buggy... da provare, l'ultima prova ho rinunciato a prendere l'oro una volta raggiunto l'argento... non so dove migliorare ancora :cry2:
VISION GT
Operazione di marketing portata avanti con l'aiuto dei principali centri stile del mondo, basta vedere il filmato introduttivo, qualche photoshop e avrete un'auto omaggio (e che auto), al momento è sbloccabile solo la "Mercedes Vision GT"
PREMI
Nota dolente di GT6, dopo essersi abituati all'agiatezza di GT5, i premi saranno molto meno consistenti e le auto in premio saranno poche, anzi pochissime, non più una ad evento, ma 2 ogni a gruppo di eventi, composto da minimo 30 tra gare e campionati.
Ovviamente tutto ciò fa storcere il naso data la possibilità di ottenere denaro extra con transazioni di denaro reali, che potrei anche capire se potessi convertire viceversa i crediti di gioco in denaro reale a sua volta, ma così per me è un furto ed un affronto bello e buono, non stiamo parlando di candy crush o Real Racing 3 per cellulari, stiamo parlando del titolo di punta di fine carriera PS3... vergognoso.
Dimenticavo di aggiungere che è possibile scegliere la livrea di ogni auto vinta al momento della vincita.
FUTURI UPDATE (dichiarazioni ufficiali)
Al momento mancano le endurance e la modalità B-spec (in seguito chiamata semplicemente Bistecc ), saranno implementate il prima possibile, probabilmente già a fine mese con un corposo aggiornamento.
Sarà aggiunta anche la possibilità di creare dei club online (faremo ovviamente mx5italia) come possibilità di ritrovarsi senza essere per forza amici sul PSN.
Polyphony ha inoltre dichiarato che ci sarà almeno un corposo update al mese, il primo è stato il 6 Dicembre (1,2Gb).
Aggiornerò la prima pagina una volta ottenute maggiori informazioni!
Grazie per la lettura! : Thanks :