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Cambio liquido radiatore...
#11
uhauhauhah allora capotto l'auto ok????? hahahahaha no vabbè dai la smonto quando faccio questi lavori sono abbastanza pignolo, pensate che poco tempo fa ho smontato pure la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli perché dentro vedevo dei residui di calcare o non so di che cosa, probabilmente causata dall'acqua che evapora con il calore dei collettori....infatti adesso uso solo acqua distillata pure li, con il mega vantaggio che quando lavi i vetri, l'acqua che si asciuga non lascia aloni nel vetro, ovviamente se è molto impolverato lascia i segni dove passa togliendo la polvere Smile
Come liquido??? il motul ingel rosso và bene (che lo consiglia anche mazda e pare essere + prestazionale) o va bene anche l'inugel blu???
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#12
wow dopo questa guida potrei direttamente smontare il radiatore per pulirlo uhahauhauha quasi quasi Smile
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#13
Raga per la scelta del liquido?? Pareri??
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#14
Liquido Verde!

Deve essere a base di Glycol Ethylene.

[Immagine: attachment.php?attachmentid=12590&d=1337773493]


Io sulla NA ho il comunissimo Arexons Verde premiscelato.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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#15
Ok! quindi arexons verde....quello blu quindi non và bene che ne ho un infinità a casa?
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#16
[ATTACH=CONFIG]22835[/ATTACH]
Questo?????


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#17
Esatto, io ho messo quello. Lo trovi ovunque nei centri commerciali. Prenditi 2 taniche da 4,5L e fai prima. La rimanenza la usi per i rabbocchi e se durante l'operazione di riempimento l'acqua straborda dal tappo (finchè non si apre il termostato, il liquido verrà inevitabilmente fuori... ).

Prova a guardare se sul tuo BLU c'è scritto se è o meno a base di Glycol Ethylene e se da qualche scheda online del prodotto si capisca se vada d'accordo con motori con parti in alluminio.
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#18
Ahh boh il mio blu non ha marchio...lo portava mio padre dal lavoro quando mi serviva xd prenderó quello dai...per lo spurgo é sufficiente fare girare il motore al minimo facendo uscire le bolle di aria dal tappo principale vero?
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#19
Se vuoi pulire tutto per bene, svuota tutto, fai correre acqua corrente dentro al radiatore fino a che non esce pulita, così almeno pulisci il radiatore e poi riempi solo con acqua distillata, fai un bel giretto, lascia raffreddare, svuoti tutto ancora e riempi con il liquido verde.

- Riempi fino a coprire di poco gli elementi del radiatore. Se no straborda troppa acqua...
- Accendi il riscaldamento al MAX, tutto caldo.
- Mentre aspetti che si apra il termostato, ogni tanto squeeza il tubo superiore, così escono le bolle di aria; Se il livello dell'acqua sarà molto alto, ovviamente stringendo il tubo sputerà fuori anche liquido.
- Appena si apre il termostato, il livello acqua calerà bruscamente.
- A quel punto rabbocchi tutto. Non versare il liquido troppo velocemente, visto che è freddo, se no ritornando verso il termostato lo fa richiudere, e poi con caldo/freddo ti schizza fuori.
- Dai qualche altra pompata al tubo
- Chiudi il tappo
- Giretto
- Rabbocchi il liquido che si sarà ciucciato dal vaso di espansione, per compensare le bolle di aria che erano rimaste all'interno del circuito.
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#20
Perfetto, tutto chiaro....per quanto riguarda la pulizia del radiatore sarà fatta con uno sgrassante alcolico, che non attacca le superfici in alluminio (lo usiamo al lavoro), per tutto il resto dell'impianto pensavo quasi quasi di fare un 50/50 di acqua distillata e alcool rosso così dovrebbe pulire un pò tutto il circuito, senza danneggiare niente visto che nelle corse in teoria si dovrebbe usare solo questo composito...poi un bel ri lavaggio con sola acqua distillata e poi via che si riempe con liquido vero e proprio....appena mi trovo in un centro commerciale compro il materiale, e procederò... Smile grazieeee Smile
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