This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio liquido radiatore...
uhauhauhah allora capotto l'auto ok????? hahahahaha no vabbè dai la smonto quando faccio questi lavori sono abbastanza pignolo, pensate che poco tempo fa ho smontato pure la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli perché dentro vedevo dei residui di calcare o non so di che cosa, probabilmente causata dall'acqua che evapora con il calore dei collettori....infatti adesso uso solo acqua distillata pure li, con il mega vantaggio che quando lavi i vetri, l'acqua che si asciuga non lascia aloni nel vetro, ovviamente se è molto impolverato lascia i segni dove passa togliendo la polvere Smile
Come liquido??? il motul ingel rosso và bene (che lo consiglia anche mazda e pare essere + prestazionale) o va bene anche l'inugel blu???
  Cita messaggio
wow dopo questa guida potrei direttamente smontare il radiatore per pulirlo uhahauhauha quasi quasi Smile
  Cita messaggio
Raga per la scelta del liquido?? Pareri??
  Cita messaggio
Liquido Verde!

Deve essere a base di Glycol Ethylene.

[Immagine: attachment.php?attachmentid=12590&d=1337773493]

Io sulla NA ho il comunissimo Arexons Verde premiscelato.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||

Cita messaggio
Ok! quindi arexons verde....quello blu quindi non và bene che ne ho un infinità a casa?
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]22835[/ATTACH]
Questo?????

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Esatto, io ho messo quello. Lo trovi ovunque nei centri commerciali. Prenditi 2 taniche da 4,5L e fai prima. La rimanenza la usi per i rabbocchi e se durante l'operazione di riempimento l'acqua straborda dal tappo (finchè non si apre il termostato, il liquido verrà inevitabilmente fuori... ).

Prova a guardare se sul tuo BLU c'è scritto se è o meno a base di Glycol Ethylene e se da qualche scheda online del prodotto si capisca se vada d'accordo con motori con parti in alluminio.
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
Ahh boh il mio blu non ha marchio...lo portava mio padre dal lavoro quando mi serviva xd prenderó quello dai...per lo spurgo é sufficiente fare girare il motore al minimo facendo uscire le bolle di aria dal tappo principale vero?
  Cita messaggio
Se vuoi pulire tutto per bene, svuota tutto, fai correre acqua corrente dentro al radiatore fino a che non esce pulita, così almeno pulisci il radiatore e poi riempi solo con acqua distillata, fai un bel giretto, lascia raffreddare, svuoti tutto ancora e riempi con il liquido verde.

- Riempi fino a coprire di poco gli elementi del radiatore. Se no straborda troppa acqua...
- Accendi il riscaldamento al MAX, tutto caldo.
- Mentre aspetti che si apra il termostato, ogni tanto squeeza il tubo superiore, così escono le bolle di aria; Se il livello dell'acqua sarà molto alto, ovviamente stringendo il tubo sputerà fuori anche liquido.
- Appena si apre il termostato, il livello acqua calerà bruscamente.
- A quel punto rabbocchi tutto. Non versare il liquido troppo velocemente, visto che è freddo, se no ritornando verso il termostato lo fa richiudere, e poi con caldo/freddo ti schizza fuori.
- Dai qualche altra pompata al tubo
- Chiudi il tappo
- Giretto
- Rabbocchi il liquido che si sarà ciucciato dal vaso di espansione, per compensare le bolle di aria che erano rimaste all'interno del circuito.
EX - MX5 NC 1.8

Cita messaggio
Perfetto, tutto chiaro....per quanto riguarda la pulizia del radiatore sarà fatta con uno sgrassante alcolico, che non attacca le superfici in alluminio (lo usiamo al lavoro), per tutto il resto dell'impianto pensavo quasi quasi di fare un 50/50 di acqua distillata e alcool rosso così dovrebbe pulire un pò tutto il circuito, senza danneggiare niente visto che nelle corse in teoria si dovrebbe usare solo questo composito...poi un bel ri lavaggio con sola acqua distillata e poi via che si riempe con liquido vero e proprio....appena mi trovo in un centro commerciale compro il materiale, e procederò... Smile grazieeee Smile
  Cita messaggio