This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pastiglie .primo tagliando
#1
Ciao a tutti.volevo sapere piu o meno quando vengono cambiate le pastiglie.premetto che la mia l' ho portata per il primo tagliando a seimila chilometri perche era passato un anno dall'immatricolazione. a quanti chilometri vanno sostituite?e' normale che non siano state guardate?
Grazie
  Cita messaggio
#2
Se guardi tra pinza e disco le vedi facilmente.
Si cambiano quando si consumano e questo ovviamente dipende.. ma a 6000km dovrebbero essere nuove....o quasi.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
Dipende sempre che uso si fa dell'auto. Senza pista direi che almeno 30000 Km dovresti farli...
  Cita messaggio
#4
Ciao ragazzi, io senza pista e guida normale con moooolta città le ho cambiate al tagliando dell'altroieri: la mia è una NC del 2007 con 72000km, aveva su quelle di primo equipaggiamento e a detta sua ci facevo altri 3/4000 km...peccato che fra due settimane sono al Nurburgring, e non mi pareva il caso...comunque, va' tranquillo, durano una cifra!
MX-5 NC Coupé, Brilliant Black, Eibach 2007.
"...And all of this brings me naturally to the Mazda MX-5, which I think represents better value for money than any other car on sale in Britain today." J.C.
  Cita messaggio
#5
Ho cambiato il primo set a 60000 km, ed il secondo a 116000 km, quest'ultimo se è pure fatto 3 ore di pista a Rijeka.
I dischi sono ancora in ottimo stato.
Brava Mazda, finalmente i giappi hanno fatto un signor impianto frenante, ma c'è da dire che in MX-5 freni meno che con altre vetture... Big Grin
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#6
Dipende dall'uso che ne fai.
Per avere dei riferimenti devi:
1) controllare lo spessore delle pastiglie
2) sulla mia NCFL quando si stanno per consumare si accende, in accelerazione, la spia del freno a mano
Ho 32000 km, mai pistati
  Cita messaggio
#7
Ok.grazie a tutti.a presto
  Cita messaggio
#8
Io, invece, di km ne ho 35000 e ho la spia freni che si accende molto spesso: in accelerazione, in salita, in discesa o di primo mattino.
Non sono mai state sostituite le pastiglie e tutto l'impianto è originale.
Non so se devo cambiare o meno e se è normale che si accenda questa spia.
Spiegazioni al proposito?
Magari anche consiglio su che quale produttore di liquido prendere in dog 4, quali pastiglie e come pulire quello schifo tipo ruggine che ho sui dischi.
Grasssie mille in anticipo!
  Cita messaggio
#9
Topolina (se ti becca Topone... ahahah!) prima dell'olio controlla l'usura delle pastiglie; se sono in fondo, rimontandole nuove il livello tornerà normale. Se poi vuoi cambiarlo "a prescindere" prendi un qualsiasi DOT 4 di marca (chessò, Shell, Ferodo, Ate, ma ci sono tante altre marche valide). Come pastiglie se ne fai un uso normale ti consiglierei di rimanere sulle originali, mentre per la pulizia dei dischi non ti so dire non avendolo mai fatto.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Topolina Ha scritto:Io, invece, di km ne ho 35000 e ho la spia freni che si accende molto spesso: in accelerazione, in salita, in discesa o di primo mattino.
Non sono mai state sostituite le pastiglie e tutto l'impianto è originale.
Non so se devo cambiare o meno e se è normale che si accenda questa spia.
Spiegazioni al proposito?
Magari anche consiglio su che quale produttore di liquido prendere in dog 4, quali pastiglie e come pulire quello schifo tipo ruggine che ho sui dischi.
Grasssie mille in anticipo!

La NC ha lo stesso problema delle serie precedenti ovvero una vaschetta liquido freni troppo piccola e fatta male. Risultato: la spia si accende quando il liquido scende (consumandosi le pastiglie, il livello del liquido in vaschetta si abbassa) anche se il livello e' ancora piu' che sufficiente per un normale funzionamento.
Soluzione: rabboccare con un poco di liquido freni ma poi quando si cambieranno le pastiglie piu' avanti, BISOGNA RICORDARSI di togliere prima un po' di liquido (con una siringa) altrimenti montando pastiglie nuove, il liquido in eccesso trabocca fuori e corrode.
Oppure soluzione piu' semplice e sicura: si cambiano le pastiglie anche se non sono del tutto consumate (sicuramente i dischi ringrazieranno).

Se l'utilizzo dell'auto e' esclusivamente stradale, il liquido si sostituisce egregiamente con quello Mazda OEM. Altrimenti per uso pista o particolarmente intensivo e' consigliabile utilizzare un olio freni racing ma senza esagerare (piu' si sale con la temperatura max sopportata, piu' diminuisce la durata dell'olio nel tempo perche' aumenta la sua igroscopia). Personalmente uso il Motul RBF-600. Con questo tipo di olio freni la sostituzione andrebbe fatta piu' di frequente, diciamo ogni 2-3 anni.
La ruggine sui dischi se ne va da sola dopo qualche frenata, ed e' normale che si formi se l'auto rimane ferma per un po'.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 96 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 864 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 29,545 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,930 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,963 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,704 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,195 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,502 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,728 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,798 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)