Salve ragazzi ho fatto 2 giorni fa il tagliando alla mia mx5 in mazda olio, filtro olio, candele ,filtro aria ,ricarica a/c cambio del olio del compressore, e sostituzione con 6 lt di antigelo puro( da fattura). io quando ho portato l'auto in officina il livello del liquido del radiatore era praticamente a meta tra Full e low ora dopo la sostituzione mi aspettavo di trovarlo a full mentre è ancora a metà..ora il meccanico mi sembra una persona onesta e non credo non lo abbia sostituito però volevo capire se è normale che stia cosi ( controllata a freddo) oppure se magari ne manca un po. ho letto qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...atore-FL22 ma si parli di nc e non so se il discorso è uguale. inoltre per mia fortuna ho controllato oggi altrimenti partendo dalla mia convinzione che deve stare su full magari tra un mese vedendolo a metà avrei pensato a qualche perdita attendo lumi!
livello liquido radiatore dopo cambio
|
20-07-2013, 10:23
nell'attesa sono riuscito a sentire il meccanico che mi ha confortato dicendomi che probabilmente èra rimasta una bolla d'aria nell'impianto che rompendosi ha fatto finire a meta il livello del liquido radiatore ( questo 7 giorni fa)
stamattina vado a ricontrollare e il livello è sceso di poco sotto low quindi da meta a sotto low...preoccupato ho acceso la macchina per vedere se il liquido calava ulteriormente e con mio stupore dopo circa 10-15 minuti che è stata accesa con qualche leggera accelerata il liquido è tornato nuovamente a meta tra low e full è normale questo comportamento? a questo punto devo pensare che sia normale cosi o va comunque aggiunto?, nella mia ingnoranza non credo ci siano perdite visto che il livello è risalito che ne dite?
20-07-2013, 11:30
Che il livello cali dopo che è stato cambiato è abbastanza normale perchè se è rimasta qualche bolla si spurga automaticamente e quindi il livello cala. Il livello del liquido in vaschetta va controllato da fredda quindi da fredda deve stare tra low e full.. controlla
20-07-2013, 13:42
La vaschetta non è altro che un recupero, il lovello fondamentale è nel radiatore (pieno).
Quando il liquido è caldo aumenta la pressione e il volume nell'impianto, quindi il liquido viene spinto nella vaschetta che fa da sfogo. Quando il liquido si raffredda, riduce il suo volume e per depressione viene aspirato dalla vaschetta per riempire nuovamente il radiatore.
20-07-2013, 14:12
ok quinti a questo punto raffreddandosi tornerà nuovamente poco sotto low e va rabbocato fino a portarlo almeno tra low e full. il fatto che inizialmente fosse a metà e ora sotto low quindi non è dovuto a perdite ( mai avute non c'è stato mai negli ultimi 2 anni bisogno di aggiungere nulla) ma è frutto del naturale di assestamento dei livelli
20-07-2013, 20:51
ace Ha scritto:ok quinti a questo punto raffreddandosi tornerà nuovamente poco sotto low e va rabbocato fino a portarlo almeno tra low e full. il fatto che inizialmente fosse a metà e ora sotto low quindi non è dovuto a perdite ( mai avute non c'è stato mai negli ultimi 2 anni bisogno di aggiungere nulla) ma è frutto del naturale di assestamento dei livelli Esatto! |
« Precedente | Successivo »
|