This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli...liquidi
Ciao ragazzi, visto che ho in programma di fare un bel tagliando e di cambiare più o meno tutti i liquidi (olio motore, cambio, differenziale, freni) e le candele, volevo chiedervi consiglio su cosa usare per la mia piccola, dove posso trovare gli olii (se sono particolari) e quanto costano più o meno. Grazie mille!
  Cita messaggio
Sai che ti fucileranno ricordandoti che ci sono 8mila discussioni in riguardo?????
Comunque, non servono prodotti particolari avendo un motore poco performante, di vecchia concessione e destinato a durare molti chilometri (ovviamente mai metterci prodotti scadenti).
- Olio motore, 5w40 100% sintetico e quello che ti consiglio io e non solo; Per noi del nord dove in inverno le temperature sono basse un 5w è meglio, inoltre essendo un sintetico mantiene più a lungo le sue caratteristiche lubrificanti e più pulito il tutto. Se giri per strada vai di prodotti buoni reperibili anche al supermercato ma buoni non lubex o roba varia....se la usi spesso in pista o hai un auto elaborata chiedi consiglio ad AlbertoT (super-emme) e ti proporrà un olio, non proprio economico, ma un signor olio per il tuo motore.
- Cambio, 75w90 sintetico (stessa discorso, consigliato al 80w90 semi-sintetico per chi abita al nord)....ne occorrono 2 litrozzi (prezzo guarda sotto Smile )
- Differenziale, stessa solfa.......Anche se a me persone al di fuori del forum mi hanno consigliato di usare prodotti specifici per differenziali...uguali o no??? esistono ci sarà un motivo e ho preso un castrol apposito per differenziali (in alternativa l'ho visto anche della bardahl al norauto e selenia....)...1 litro, prezzo da 8 (selenia) a 20 euro al litro circa (bardahl)
- Freni, un dot 4 buono e sei apposto...Io sto usando il ferodo anche in pista e lavora molto bene (pagato 7 euro al litro al norauto)
- Frizione, stesso identico olio dei freni
- Liquido radiatore, ci vuole quello verdastro (5/15 euro x 4/5litri)
- Candele, il tipo e gradazione li trovi sul libretto uso e manutenzione.
- Per il resto trovi tutto, o quasi li sul libretto........cinghia distribuzione, servizi ecc ecc ecc ecc......
ps. pulita al filtro dell'aria o cambiarlo e ricordati di cambiare anche sempre il filtro dell'olio....7/10 euro ma per me conviene cambiarlo.
Detto ciò!!!!! Spero di non aver detto una marea di cagate......altrimenti saremo in 2 ad essere fucilati!!!:haha:
  Cita messaggio
Io ricordo di aver letto che se in auto datate e di vecchia concezione dove si è sempre usato un olio semisintetico che "pulisce" meno il motore, usare poi un sintetico che di solito hanno degli additivi, intasano il motore sciogliendo vecchie morchie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED

KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
Vai su mx5parts e compra Big Grin
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Grazie ragazzi...Comunque avevo controllato prima di aprire il post e avevo trovato solo 3 discussioni vecchissime...Chissà cos'ho scritto :haha:
  Cita messaggio
pafra Ha scritto:Io ricordo di aver letto che se in auto datate e di vecchia concezione dove si è sempre usato un olio semisintetico che "pulisce" meno il motore, usare poi un sintetico che di solito hanno degli additivi, intasano il motore sciogliendo vecchie morchie

La mia dopo 105mila km di 10w40 ho usato per 2 cambi il 5w40 e nonostante ci abbia fatto anche 2 pistate non ho avuto nessun problema. Io avevo letto anche che all'interno di una pompa olio ci sono degli ingranaggi che permettono la circolazione dell'olio, quindi se ci dovesse essere una morchia verrebbe tritata e spedita nel filtro olio, sempre se non ci sia già finita....inoltre dai non penso che se si è sempre usato 10w40 buono ci siano morchie. Proprio il mese scorso o smontato il coperchio punterie per lucidarlo e ho trovato delle punterie ben lubrificate senza l'ombra di grumi d'olio o schifezza estranea.
Se si vuole esser prudenti, al massimo si può usare il "pulitore".....quel prodotto da buttare nel motore prima del cambio olio, girare un po e poi via scolare il tutto e riempire con olio nuovo. Qualcuno lo ha provato??
  Cita messaggio
Ho sempre sentito pareri contrastanti sui pulitori

KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
Io sinceramente sarei tentato di provarlo, ma volevo vedere un po cosa ne pensano qui sul forum e non solo...perché dai non penso che ne mio monoblocco ci sia schifezza, i tagliandi il vecchio proprietario li faceva in modo molto regolare ogni 15mila km con 10w40 buono, da un meccanico che conosco. Vedendo, vengono prodotti da marchi all'avanguardia per quanto riguarda lubrificanti quindi mi convincerebbe a provarlo, non penso che mettano in commercio robe dannose....adesso vedo bene, anche perché lo scorso cambio olio avevo fatto il trattamento ceramico e non vorrei che me lo portasse via, che non è proprio economico!! Smile mi informerò....se non lo "danneggia" chiedo consigli e in tal caso lo prendo e poi compro 4 litri di bardahl c60 5w40 (voglio provarlo), altrimenti niente..... Smile
  Cita messaggio
Trattamento ceramico. ...? What is?

KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
http://www.ceramicpowerliquid.com/prodot...scheda.htm, Questo è il sito: In alto trovi diversi prodotti, io ti ho selezionato quello che ho usato io. Ci ho messo un po a convincermi ad usarlo, ma poi l'ho preso e ne sono davvero soddisfatto. In pratica è un prodotto da versare nel motore insieme all'olio nuovo.
E' un prodotto che fà miracoli nel caso si ha un motore che brucia molto olio e che ha perso molto in prestazioni causa tanti km, nel nostro caso la differenza è minima, ma c'è. Sempre nel sito trovi le testimonianze...
  Cita messaggio