This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti! Pareri su motore NBFL 1.8 16v del 2001 da 146cv
Rava86 Ha scritto:Il motore è molto affidabile, come del resto tutta la meccanica, i consumi personalmente si attestano a non più di 10km\l, salvo lunghi tratti autostradali (arrivo agli 11, forse). Il gpl lo digerisce senza nessun problema, io li installo e l'ho fatto sulla mia.

Rava
ma le punterie di questo motore sono idrauliche? è vero che se si rompe la cinghia di distribuzione non avviene nessun danno in questo particolare motore?
  Cita messaggio
Punterie meccaniche,se si rompe la cinghia rimani a piedi ma nient'altro perchè come il Fire Fiat le valvole non sono interferenti Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
punterie meccaniche? cacchio, allora vanno registrate? ogni quanto? con un impianto gpl quindi aumentano anche i controlli sulla registrazione?
  Cita messaggio
Oggi, sul mio 1800 NB, abbiamo fatto la registrazione numero 5. In 3 mesi.


( Big Grin Ma e' un caso particolare, non temere! )
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
'azzo! cinque registrazioni in tre mesi!! spero che la norma sia parecchio diversa!
  Cita messaggio
Ma si', stiamo facendo un lavorone un po' particolare:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...o-s-Orange

Big Grin

Tranquillo, che vanno bene anche meccaniche!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Le punterie sono meccaniche con registrazione mediante pastiglia calibrata e di norma non si devono controllare con la stessa frequenza con la quale ci si lava i denti, come sta facendo il nostro prode paladino Gagio. Certo che dargli una controllata di tanto in tanto male non fa, ma in una vettura in buone condizioni lo farei ad intervalli diciamo di 60/80k km se non avverti anomalie o rumori strani. Per quanto riguarda la cinghia ti hanno già risposto, non ho mai verificato ma dovrebbe essere un motore senza interferenze.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Le punterie sono meccaniche con registrazione mediante pastiglia calibrata e di norma non si devono controllare con la stessa frequenza con la quale ci si lava i denti, come sta facendo il nostro prode paladino Gagio.

Si', infatti, io la mattina neanche l'avvio se non ho controllato le punterie e rifatto la fase.
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Si', infatti, io la mattina neanche l'avvio se non ho controllato le punterie e rifatto la fase.
Big Grin
che stress! :-)
  Cita messaggio
Si sono meccaniche ma praticamente vengono registrate in fabbrica e finita lì,non è una Panda... Il libretto riporta ogni 90000 km (alla distribuzione praticamente) ma Biraghi se non sente rumori strani non guarda nemmeno che non ce n'è bisogno.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo [ND] Ciao! Mi presento MarcoT 2 89 17-12-2024, 21:06
Ultimo messaggio: alfaluna
Wink Ciao a tutti!!! Jap83 4 223 15-11-2024, 10:43
Ultimo messaggio: Jap83
  Ri-ciao a tutti! vintagevoltage 1 119 10-11-2024, 21:40
Ultimo messaggio: nic65
  Ciao a tutti! tiapavo 4 191 12-10-2024, 13:03
Ultimo messaggio: tiapavo
  [ND] Ciao a tutti! Finalmente ho la mia prima MX-5 Enzo Hasaki 1 146 03-10-2024, 21:50
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ciao a tutti andrEz 2 128 03-10-2024, 09:10
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Ciao a tutti, mi presento! tomma 5 349 02-10-2024, 17:08
Ultimo messaggio: raf-mx5
Wink Saluti a tutti! smarty525 2 161 05-09-2024, 16:15
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Ciao a tutti! ennepi97 1 158 03-09-2024, 15:14
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Ciao a tuttti MrBabilla 0 110 30-08-2024, 11:29
Ultimo messaggio: MrBabilla



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)