Mante Ha scritto:non è un derivato del petrolio, quindi non risente dei prezzi altalentanti del greggio,
La composizione del prezzo del metano, tra le sue componenti prevede anche un addendo legato al prezzo del petrolio…
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
nessuno dice che il metano non sia una soluzione valida, ma non per una spiderina minuscola com'è la mazda mx5, il metano, anche se cmq qualche danno in più alle valvole rispetto al gpl lo provoca, e cmq spesso si è obbligati anche a mettere dei tamponi al retrotreno e a modificare l'anticipo di accensione dell'auto, premesso tutto ciò va benone per una berlina da lavoro..
Sera, credo di essere nella discussione giusta.. io cercavo una Mx5 , trovarla con il gpl è stato il max , non posso dare giudizi ancora ( ho fatto solo il viaggio x portarla a casa) ma 1800 cc 140cv non perdono molto a gas.. x il bagagliaio è un altro discorso.
30-09-2013, 23:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013, 23:18 da Giova636.)
Mante, ma ne sei davvero sicuro che un motore trasformato a metano ha un rendimento maggiore??? Io sinceramente basandomi su altre fonti sapevo l'esatto contrario. Vi dico quello che da ignorante in materia so (dico ignorante perché non mi sono mai informato ben bene perché non mi è mai interessato più di tanto):
Con un motore trasformato a metano (o merdano come volete  ), si risparmia di più, l'impianto però costa abbastanza di più, ti fanno molte più storie per l'omologazione (esempio a me per una alfa 75 mi dissero che dovevo installare dei tamponi per alzare leggermente l'auto), c'è un calo di prestazioni che in percentuale e maggiore rispetto ad un gpl; per quanto riguarda, danni a valvole ecc ecc ecc sinceramente non so niente a riguardo e bombole abnormi in baule, quindi - spazio + peso (ovviamente su auto spaziose e non sportive te ne fregi di 20/50kg in + o quelli che sono).
Con un motore trasformato a gpl, risparmi, ma un po meno rispetto al metano, l'impianto costa meno, però (vi parlo della mia Corsa) ogni tot di km devi cambiare filtro gpl (che non costa neanche pochissimo) e altri accrocchi (li ho in fattura del tagliando). Certe auto non sposano perfettamente tale modifica, altre invece hanno un rendimento maggiore (civic type-r ep3). Inoltre con i nuovi tecnologici impianti il calo di prestazioni è diventato sempre più minimo (esempio la mia Corsa o benzina o gpl và esattamente uguale). Un altro difetto sono le stressate valvole, che sia leggenda o no, dicono durino meno del previsto. Ottimo la soluzione "ciambella" al posto della ruota di scorta, che nel caso della miata però, se ne prendi una che "va a pari" con il baule ci fai 1 ora di viaggio :haha::haha:, se vuoi fare una cosa più decente deve essere più grande, quindi occupa comunque più rispetto ad un ruotino tradizionale.
Detto ciò io sinceramente, se dovessi trasformare una macchina, la farei assolutamente a gpl, per quelle poche cose che so....poi se parliamo di auto moderne che nascono direttamente bi-fuel, con motori appositamente studiati, il discorso sicuramente cambia.
Giova636 Ha scritto:ogni tot di km devi cambiare filtro gpl (che non costa neanche pochissimo) e altri accrocchi (li ho in fattura del tagliando) Guarda mi permetto solo di suggerirti che i filtri del gpl costano intorno alle 20/25 euro montati e con azzeramento e controllo pc, ogni 20.000km circa, per ilr esto la manutenzione è nulla se non la bombola ogni 10 anni. Poi va benissimo ogni tanto voler mettere magari un additivo, ma lo si fa pure a benzina od a gasolio, altri pezzi difficile che si cambino così in fretta. Magari intorno ai 100k km si può parlare di avere il polmone o il rail iniettori usurati (se si tratta di impianti Landi i rail anche molto prima, fanno schifo). Te lo dico perchè essendo il mio lavoro sento molta gente che è stata fregata.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Rava86 Ha scritto:Guarda mi permetto solo di suggerirti che i filtri del gpl costano intorno alle 20/25 euro montati e con azzeramento e controllo pc, ogni 20.000km circa, per ilr esto la manutenzione è nulla se non la bombola ogni 10 anni. Poi va benissimo ogni tanto voler mettere magari un additivo, ma lo si fa pure a benzina od a gasolio, altri pezzi difficile che si cambino così in fretta. Magari intorno ai 100k km si può parlare di avere il polmone o il rail iniettori usurati (se si tratta di impianti Landi i rail anche molto prima, fanno schifo). Te lo dico perchè essendo il mio lavoro sento molta gente che è stata fregata.
Rava
La mia infatti monta un impianto Landi....ho dovuto sostituire gli iniettori a 20mila km....in garanzia...ora ne ho quasi 40mila ma và perfettamente bene....speriamo...
Quello che costa sull'impianto a metano sono le bombole perchè devono sopportare una maggiore pressione.
Ogni 4 anni vanno revisionate ma c'è un "fondo" che lo fa per voi e con pochi euro avrete una bombola uguale sistemata.
C'è da dire che anche se rottamate l'auto dopo 20 anni il fondo vi ripaga la bombola quanto l'avete pagata quindi è solo un "bloccare" i soldi per un determinato periodo.
Andare a metano significa perdere qualche cavallo ma non si risparmia solo "un po più" rispetto al gpl, direi che si risparmia MOLTO di più, circa il 50%.
GPL 400km circa 30 euro - METANO 400km circa 15 euro
Le bombole di GPL invece ogni 10 anni vanno proprio SOSTITUITE perchè non più idonee.
Ve lo dico perchè ci sono in mezzo da anni al GPL e al METANO e ne ho sentite di cotte e di crude (maggior parte leggende metropolitane)
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- Possiedo un'altra autovettura
Rava86 Ha scritto:Guarda mi permetto solo di suggerirti che i filtri del gpl costano intorno alle 20/25 euro montati e con azzeramento e controllo pc, ogni 20.000km circa, per ilr esto la manutenzione è nulla se non la bombola ogni 10 anni. Poi va benissimo ogni tanto voler mettere magari un additivo, ma lo si fa pure a benzina od a gasolio, altri pezzi difficile che si cambino così in fretta. Magari intorno ai 100k km si può parlare di avere il polmone o il rail iniettori usurati (se si tratta di impianti Landi i rail anche molto prima, fanno schifo). Te lo dico perchè essendo il mio lavoro sento molta gente che è stata fregata.
Rava
rava che mi dici di zavoli? ho una 147 da gpellizzare e ho sentito un po di voci. ho sentito anche io che le famose brc e landi sono ben lontane dall'essere il top...anzi!
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
Landi non mi piace per nulla, ne ripariamo molti dato che vengono montati come impianti "della casa madre", i brc invece sono molto buoni, li monta un installatore con cui abbiamo un ottimo rapporto e sono prodotti di qualità. Noi personalmente montiamo Emer con i quali ci troviamo molto bene e anche i clienti sono soddisfatti. La zavoli non è una delle mie marche preferite ma la cosa più importante in assoluto è che il lavoro sia fatto a regola d'arte, il 90% della buona resa di un impianto è l'installazione, la marca conta fino ad un certo punto. Posso consigliarti anche Tartarini, ne abbiamo montati a centinaia e sono sempre andati bene, fino a quando un lotto di componenti fallati ci ha dato parecchie noie con le garanzie e abbiamo avuto degli scazzi con i fornitori. Ora siamo ancora in contatto e so che hanno risolto ogni problema (poi beh il pezzo difettoso capita sempre in tutte le marche).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Rava86 Ha scritto:Landi non mi piace per nulla, ne ripariamo molti dato che vengono montati come impianti "della casa madre", i brc invece sono molto buoni, li monta un installatore con cui abbiamo un ottimo rapporto e sono prodotti di qualità. Noi personalmente montiamo Emer con i quali ci troviamo molto bene e anche i clienti sono soddisfatti. La zavoli non è una delle mie marche preferite ma la cosa più importante in assoluto è che il lavoro sia fatto a regola d'arte, il 90% della buona resa di un impianto è l'installazione, la marca conta fino ad un certo punto. Posso consigliarti anche Tartarini, ne abbiamo montati a centinaia e sono sempre andati bene, fino a quando un lotto di componenti fallati ci ha dato parecchie noie con le garanzie e abbiamo avuto degli scazzi con i fornitori. Ora siamo ancora in contatto e so che hanno risolto ogni problema (poi beh il pezzo difettoso capita sempre in tutte le marche).
Rava
Qui si racchiude la differenza fra un buon impianto e un cattivo impianto!!!
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
|