Schettino ha anche replicato duramente al rettore della Sapienza, Luigi Frati, che aveva definito "una scelta indegna ed inopportuna invitare un rinviato a giudizio per reati così gravi all'università che è una comunità educante". "Vorrei sottolineare il pulpito da dove proviene la predica. Per lui valgono i tre gradi di giudizio, come per me. Oppure no?", ha detto Schettino ricordando come il Magnifico sia stato più volte indagato. "Leggo con indignazione in merito alla condotta ed i trascorsi di Luigi Frati della Sapienza di Roma - ha detto Schettino citando il Corriere della Sera che parlava di un "Frati plurindagato" -, il quale ha espresso principi di moralità inerenti il mio intervento che è stato solo un commento un video in 3D realizzato da alcuni tecnici. Qualora fosse vero - ha concluso il comandate - è veramente sconcertante venirne a conoscenza".
effettivamente, di due non se ne salva uno... comandante e rettore!
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Frati e' riuscito persino a far sembrare Schettino un grande...
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Eh già... la peggiocrazia impera. Rimangono le autorità, l'autorevolezza scompare.
Qualunque sarà la verità processuale e la sentenza definitiva, per me un comandante di una nave da crociera non deve eseguire o far eseguire manovre o seguire rotte che mettano a repentaglio l'integrità della sua nave e la vita di equipaggio e passeggeri.
Cosa pensereste di un pilota di linea che annunciasse: "Avvisiamo i signori passeggeri che stiamo per effettuare un volo radente al campanile di San Marco. Vi invitiamo ad allacciare le cinture di sicurezza"?
Già su imbarcazioni a vela oltre i 37 piedi si percepisce il ritardo tra movimento del timone e risposta dell'imbarcazione. Su una nave da crociera immagino il ritardo sia significativo. Anche per questo, cercare di addossare la responsabilità al timoniere può avere un senso dal punto di vista processuale; per mare, il timoniere non è il comandante.
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Coglionata dell'inchino, divenuta una prassi (NEL SILENZIO DELLE CAPITANERIE CHE POI NELLE REGISTRAZIONI TELEFONICHE FANNO "GLI UOMINI"), e con Schettino finita a schifìo.
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LucaJones Ha scritto:Già su imbarcazioni a vela oltre i 37 piedi si percepisce il ritardo tra movimento del timone e risposta dell'imbarcazione.
No dai, non esageriamo...
LucaJones Ha scritto:Su una nave da crociera immagino il ritardo sia significativo.
Decisamente.
ps per quello che sapevo io un anno fa, il timoniere ha avuto colpa di virare inizialmente a dritta, istintivamente, anzixhe' a sinistra come impartito. Cosi' facendo la nave si e' aperta come una scatoletta per un quinto della sua lunghezza.
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Gagio Ha scritto:cmq potrei sbagliarmi su tutto, il punto da cui siamo partiti e' comunque che l'informazione informa poco
A breve nelle migliori librerie...
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Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa" "Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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Lol
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... che non mi pare la manovra che e' stata eseguita, quindi.
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Non entro nel merito delle indagini ma allo stato di fatto la concordia si è adagiata sul punto migliore. In più, quel giro successivo all'impatto, serve proprio per frenare l'abbrivio della nave, che ricordiamo, viaggiava a 15 nodi e non ha freni. Se non fosse stato così, la nave sarebbe colata a picco in mare aperto.
Se poi tutto questo sia stato dettato dal caso, lo dimostreranno le indagini.