This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affari a quattro ruote
#41
CJ_ Ha scritto:Allora non hai visto bene.
Minuto 35:54 e avanti.:haha:

Per il resto, è un'auto inglese.

Occhio di falco!
Però, se avessi acquistato una mx5 con i montanti magiati dalla ruggine e li avessi "sistemati" alla buona (=non bellissimi ma sani) spendendo 30€ di materiale e qualche ora in box direi che mi saprei accontentare.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#42
yuza Ha scritto:Occhio di falco!
Però, se avessi acquistato una mx5 con i montanti magiati dalla ruggine e li avessi "sistemati" alla buona (=non bellissimi ma sani) spendendo 30€ di materiale e qualche ora in box direi che mi saprei accontentare.

C'è sempre il piccolo particolare che il montante della Mx5, è uno dei pezzi fondamentali del telaio.

Io mi pongo il problema: Se la ruggine c'è sul montante (raro, ma non impossibile), il resto dell'auto, come diavolo è ? Modello Mark ? :haha:

Gusti e pareri personali, ovviamente. :happy:
  Cita messaggio
#43
Beh ovvio, se c'è ruggine li chissà cosa si trova per l'auto in giro a voler fare i pignoli.

Però loro (o almeno lo spirito del programma) sistemano, qualche volta alla ***** qualche volta piuttosto bene, le magagne più evidenti e poi rivendono, quindi ci sta che abbiano sistemato il montante e poi visto che il resto della carrozza era decente si sono fermati li.

Io, che ho come tanti il problema della ruggine davanti ai passaruota posteriori, avessi lo spazio mi cimenterei in una riparazione fai da te. Primo perchè comunque un giorno la rivernicierò (e quindi mi interessa arrestare la ruggine più che la perfezione estetica), secondo perchè mal che vada (situazione peggiore del previsto) faccio 100mt e la porto dal carrozziere!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#44
Fabiolous Ha scritto:Grazie, ci sapresti dire come si chiama? Sembra interessanta Smile

Affari a quattro ruote world tour
http://www.discoverychannel.it/programmi...-worl-tour

Non c'è la parte "tecnica" se così si può dire, ma si lascia guardare.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#45
Elwood Blues Ha scritto:come, non ti piace il montante verniciato a bomboletta?

Perché hai visto quella volta che ha rifatto tutto il fondo della jeep willis e poi l'ha verniciato a bomboletta? A volte fanno dei lavori che sembrano perdite di tempo esagerate, a volte fanno di quelle Cagate con la C maiuscola...

yuza Ha scritto:Sulla durata non giurerei (non è il mio lavoro, sia chiaro, però dopo 4 anni che rivedono la macchina non sembrerebbe sfogliata o scolorita).

Per il resto concordo, mi chiedevo solo se un carrozziere farebbe un lavoro diverso di preparazione (che poi è la parte costosa, avessi lo spazio qualche lavoro di carrozzeria me lo farei anche, salvo la verniciatura)

Se credi che la parte costosa sia solo quella di preparazione, forse non hai mai visto i prezzi che hanno le vernici buone...
  Cita messaggio
#46
La jeep riverniciata a bomboletta è coerente,si tratta di un veicolo militare ed erano verniciati a ***** di cane giá in origine Wink

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#47
Alessandro Ha scritto:La jeep riverniciata a bomboletta è coerente,si tratta di un veicolo militare ed erano verniciati a ***** di cane giá in origine Wink

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

a parte che a quei tempi non c'erano le bombolette spray, in ogni caso venivano verniciate con vernici grezze ma resistenti (equivalenti alle attuali vernici poliuretaniche), non con una vernice a bomboletta che viene via con un po' di diluente...
  Cita messaggio
#48
Fuori da ogni polemica, mi spiegate la differenza tra una vernice in bomboletta e una "normale" (non so come definirla...)?

Al di la della "propulsione", cosa cambia nella composizione da renderle tanto diverse per qualità del risultato?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#49
yuza Ha scritto:Fuori da ogni polemica, mi spiegate la differenza tra una vernice in bomboletta e una "normale" (non so come definirla...)?

Al di la della "propulsione", cosa cambia nella composizione da renderle tanto diverse per qualità del risultato?

intanto partiamo dall'erogazione

una pistola da verniciatura, a confronto di una bomboletta ha una precisione quasi da bisturi e questo fa già una differenza mostruosa nella stesura e nell'uniformità della vernice

sia per la possibilità di regolare finemente l'aria (e di avere una pressione costante) che l'avere a disposizione più pistole con ugelli di varie misure (oltre al fatto di avere pistole dedicate al fondo, alla base, al trasparente, ecc)

per quanto riguarda la qualità della vernice, intanto ne esistono una marea di tipologie in base all'applicazione e alla tecnologia disponibile al momento (nitro, acrilico, poliuretanica, epossidica, ecc..), ma essenzialmente dipende dalle resine presenti nella vernice e dalla composizione del prodotto

la vernice a bomboletta deve costare poco e deve funzionare tramite l'erogatore della bomboletta, nonché essiccarsi semplicemente all'aria. il prodotto quindi avrà una formula adatta a questo impiego

la vernice per autoriparazioni ha costi variabili ma comunque importanti per via dei componenti (base polimero, resine, pigmenti colorati) contenuti nel prodotto (una base opaca decente può costare dai 100 ai 300 euro al Kg), va applicata con strumenti diversi e deve essere essiccata nel forno di verniciatura, in modo che la vernice completi il processo di reticolazione nel migliore dei modi

la vernice OEM usata in fabbrica è ancora diversa perchè viene usata in vasche ad immersione e essiccata con lampade infrarossi, è un prodotto con caratteristiche, modalità e tempi di lavorazione ancora diversi

nelle bombolette tra l'altro non puoi fare correzioni di colore o usare diluente per aggiustare la stesura del prodotto, diciamo anzi che non puoi fare un sacco di cose

non parliamo poi dei trasparenti, che sono ancora più delicati

è come domandarsi se c'è differenza tra il prosciutto in vaschetta del discount e un parma gran riserva appena affettato davanti ai tuoi occhi Big Grin

in ogni caso ti conviene spendere un po' di tempo e parlare con un vero carrozziere
  Cita messaggio
#50
Voglio solo aggiungere che ogni fase, compreso lo smontaggio è collegata a quella successiva, qualsiasi errore te lo porti fino alla fine, ed il risultato ne risentirà
Per contro, il bello è che ognuno usa un metodo diverso per arrivare spesso al medesimo risultato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  > Mazda MX-5, la spider dei record che seduce tutti da quattro generazioni< lu_rgb 1 643 07-09-2023, 08:23
Ultimo messaggio: cisco27
  La prima MX-5, un miracolo su ruote GioCas 0 1,319 19-02-2020, 22:03
Ultimo messaggio: GioCas
  na con ruote da 22"...... soul 1 1,362 31-05-2019, 22:32
Ultimo messaggio: alfaluna
  NA - NB quotazioni ruote classiche davidino 11 6,251 02-11-2016, 19:24
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Trasporto ruote jhonnybravo 7 3,658 06-05-2016, 12:46
Ultimo messaggio: fabryr.
  Affari di famiglia davidino 25 3,668 20-09-2010, 21:26
Ultimo messaggio: Stello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)