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[NC] 215/45 o 225/45?
#11
HybridMik Ha scritto:Io sono mesi che ci penso e mi sa tanto che questo inverno mi disferò degli rpf1 e passerò agli xxr527 8.25 et 30 e 225-45-17, che da quello che ho capito con un po di camber fittano senza rollare, contando poi che ho ancora l'assetto modello cx-7 stock.

Cambi i cerchi per estetica? Le 225 vanno bene sul canale da 7,5..

Demios Ha scritto:In pista magari l'appagamento di marce più corte è allettante ma in condizioni stradali hanno solo pregi:

1) costano meno
2) avendo i rapporti più lunghi ho notato un minuscolo miglioramento nei consumi (parliamo di 0.4-0.5 km/l)
3) migliorano il comfort
4) esteticamente riempiono di più i passaruota
5) in condizioni di grip particolarmente basso conservano un leggero vantaggio sia per i rapporti più lunghi che per il maggior raggio di rotolamento (che aumenta la coppia massima sopportabile dalla gomma)
6) non ho più il terrore di piegare i cerchi sulle buche
7) il tachimetro della mia ora indica la velocità reale (quindi significa che parliamo di massimo 0.5 km/h di scarto sul reale)
8) la maggior deriva e slip angle rispetto alla misura originale mi da la sensazione di un comportamento più sano e rassicurante

Inattaccabile!

Però ho un paio di domande...considerando di essere di fronte a una serie di tornanti con la voglia di fare lo stupidino con qualche traverso Mrgreen, con le 225 ci riesco senza prendermi grossi rischi?

E di fatto l'allungamento dei rapporti si sente sul serio?
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#12
Su questo non ti so dire perchè ho provato a girare in strada senza DSC solo dopo aver messo gomme, molle, barre e angoli nuovi, quindi non ho il confronto tra prima e dopo.
Però ti posso dire che nello spiazzo in cui faccio un po' di pratica non ho notato grandi differenze rispetto a quando ci provavo con le gomme stock (se non fosse che quelle che avevo erano già oltre metà vita) e mi sono comunque ritrovato a pensare: "hai appena speso 500€ di gomme e le stai già bruciando? Sei un co***one..."

Per i rapporti...sinceramente io non lo noto...In ripresa mi sembra assolutamente identica a prima, in accelerazione meglio perchè da fermo c'è molto meno slittamento...Ma io odio i rapporti corti quindi mi sembravano troppo corti prima e continuo a pensarlo anche se ora in città va un pochino meglio (unico frangente in cui mi sono accorto di qualche differenza).
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#13
Demios Ha scritto:mi sono comunque ritrovato a pensare: "hai appena speso 500€ di gomme e le stai già bruciando? Sei un co***one..."

Le gomme sono fatte per essere bruciate! :haha:

Le tue S001 montano bene sui cerchi stock?
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#14
Si ma almeno una settimana le potevo far abituare alla mia cretinaggine, invece sono andato subito con la terapia d'urto! :haha:
Si bene, potrebbero stare un pochino più larghe ma non ci sono problemi. Sicuramente quando metterò un canale un po' più largo sentirò un bel miglioramento di risposta al volante, è una soluzione momentanea.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#15
Terapia d'urto?!.....Risultato assicurato!

Di certo con un canale da 7,5-8 pollici sei a cavallo!
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#16
joker Ha scritto:Cambi i cerchi per estetica? Le 225 vanno bene sul canale da 7,5..



Inattaccabile!

Però ho un paio di domande...considerando di essere di fronte a una serie di tornanti con la voglia di fare lo stupidino con qualche traverso Mrgreen, con le 225 ci riesco senza prendermi grossi rischi?

E di fatto l'allungamento dei rapporti si sente sul serio?

Si principalmente per una questione estetica, mi sono follemente innamorato dei 527 gold sulla NC nera... Le 225 sul 7.5 non stanno male, ma le vedo un po strettine, ma il problema non si pone, metterei le 225 appunto perchè le 205 sull'8.25 lavorerebbero troppo male.
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#17
Mi permetto di insistere col dire che, a meno di non viaggiare con assetto suv (ma rigido), per le 225/45 R17 è necessario almeno un ET40. Sarebbe meglio ET45/50... Wink
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#18
L'incidenza sui rapporti non è in relazione alla sezione della gomma ma dall'altezza della spalla.
Se mi sbaglio chiedo lumi agli esperti.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
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#19
tarryr6 Ha scritto:L'incidenza sui rapporti non è in relazione alla sezione della gomma ma dall'altezza della spalla.
Se mi sbaglio chiedo lumi agli esperti.

Dipende dal rapporto tra larghezza e altezza della spalla. 225/45 significa 202,5 mm (101,25 X 2) da aggiungere a 431,8 mm (17 X 25,4) del cerchio per un totale di 634,3 mm di diametro ruota.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#20
ilGerry Ha scritto:Mi permetto di insistere col dire che, a meno di non viaggiare con assetto suv (ma rigido), per le 225/45 R17 è necessario almeno un ET40. Sarebbe meglio ET45/50... Wink

Tu però con ET45 e le 225 hai dovuto rollare leggermente dietro, immagino che con un ET40 si debba rollare anche davanti...
Outback H6 Combat Wagon
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