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Roll Bar artigianale
Bisso Ha scritto:: Sorry! : devo chiedere scusa a tutti per aver alimentato la polemica prima di vederlo realizzato, ho dato per scontato troppe cose... ora capisco... scusatemi...

ora rispondo ad oldcafe: secondo me in linea di massima hai ragione, cioè in caso di ribaltamento teoricamente con rollbar, 4 punti e casco ci si salva... ma non direi che solo con RB ci si ammazza....
è vero che la 3 punti non tiene ancorati al sedile, ma è anche vero che senza RB la macchina si schiaccia a livello delle porte, con RB resta lo spazio di sopravvivenza... se poi si monta l'hardtop si ha la sicurezza di una coupè. Diciamo che senza rollbar si è morti, con rollbar, forse no...
detto questo credo che dentro e fuori dalla pista, sia più probabile ammazzarsi con un frontale o urto laterale piuttosto che con un ribaltamento che è molto meno frequente.

tornando al rollbar... bè esteticamente si vede che è artigianale, cioè la V centrale è fatta con delle barre piatte o sbaglio?
le foto sono piccole e non capisco bene, ma non è fissato in nessun modo alle torrette delle cinture?
forse dalle foto si capisce poco e male, ma la lamiera della cappelliera si piega con un dito, quindi presumo che con 10 quintali non ne resti niente... però boh...

la barra posteriore sarà in acciao e imbullonata o saldata o direttamente a tutta la struttura che gia si vede
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ogni volta che vedo quel video mi cago in mano, domenica metterò al massimo la seconda: zip :
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non vi quoto tutti ma cerco di dare un po' di risposte.
sono d'accordo con Oldcafe che se ti ribalti e hai rollbar e cinture normali, la testa la sbatti lo stesso (in particolare chi è alto); però, come dice Bisso, ed è anche la mia idea, almeno non devo tenere su tutto il peso della macchina col collo....
Per quanto riguarda la realizzazione di Britishgreen, mi pare che i problemi/dubbi siano già stati esposti in maniera sufficientemente chiara ed educata: il rollbar non poggia su punti strutturali ma solo su dei lamierini di spessore imprecisato, ma sicuramente molto basso; per tale ragione, in caso di ribaltamento il rollbar in sè può anche resistere ma sicuramente cederanno sfondandosi i lamierini su cui è appoggiato, rendendolo di fatto inutile. la piastra servirà anche a distribuire l'eventuale carico su una superficie ampia, ma i tubi scaricheranno il carico su un'area pari alla loro sezione sfondando il lamierino.....

poi, se dobbiamo a tutti i costi dire che è ben fatto e che funziona......ok, mi adeguo.

per quanto riguarda gli ultimi video e foto: British, certo che la macchina è distrutta, cosa ti aspettavi? il rollbar serve a salvare la pelle a chi è dentro la macchina, non a mantenere integra la carrozzeria; poi, è ovvio che niente e nessuno ti daranno mai la garanzia di uscire sempre e comunque illeso o quasi

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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x-vas Ha scritto:per tale ragione, in caso di ribaltamento il rollbar in sè può anche resistere ma sicuramente cederanno sfondandosi i lamierini su cui è appoggiato, rendendolo di fatto inutile. la piastra servirà anche a distribuire l'eventuale carico su una superficie ampia, ma i tubi scaricheranno il carico su un'area pari alla loro sezione sfondando il lamierino.....

Lamierino??? Quella è una piastra in acciaio inox... se è come penso sarà almeno 2-3 mm e non è una roba che esce da una pressofusione o da uno stampo. Quella piastra è un laminato ricavato da una lavorazione meccanica... provate a sparargli con una pistola a pochi cm :happy:

Faccio notare una cosa. A suo favore ha l'utilizzo di una piastra unica e non di 4 piccole, chiude letteralmente la struttura in basso facendolo comportare come un pezzo unico. Quell'affare al massimo rischia di passare dall'altro lato della macchina ma non di aprirsi, piegarsi o rompersi ed è un rischio piuttosto inverosimile.
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ogni volta che leggo che qualcuno vuole realizzare o far realizzare un roll bar artigianale rimando di sasso. Tra una macchina senza nulla e una con un roll bar fatto in casa, scelgo la prima tutta la vita. Conosco almeno un paio di ragazzi che hanno cappottato, uno ha fatto 150 metri a testa in giù su una NA dopo aver patito un colpo di sonno ed esser salito sulla rampa di una rotatoria e non s'è fatto un graffio..non è un nano, è poco più basso di me (sono 1.83)..magari avesse avuto una cagata di roll bar artigianale questo si sarebbe piegato o una saldatura sarebbe saltata e l'avrebbe ferito o ammazzato..ma stiamo scherzando? Il roll bar lo vorrei anch'io, ma uno realizzato da aziende di provata esperienza, trlane, hard dog ecc. per una spesa che a conti fatti è sotto i 500 €, non metto una porcata sulla mia auto. E pensare che alcune persone che vogliono il roll bar artigianale per spender poco, magari ne spendono 500 - 600 in cerchi. Meglio che tenga la bocca chiusa su cosa ne penso Smile
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Concordo con Antonio, anche se non sono certo che TRlane e compagnia siano tanto più bravi di un buon artigiano (non credo abbiano fatto chissà che prove, calcoli etc. Hanno esperienza di auto che corrono, questo si, ma anche tanta esperienza di guinness mi sa!)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Riassumendo siamo arrivati a:

i TRlane, derivati dagli HardDog in anni di esperienza, son 4 tubi saldati da un ubriacone.

Invece gli occhiali da vista tubolari saldati dal fabbro di britishgreen, e ancorati alla ***** di cane alla prima superficie piatta che ho trovato sarebbero meglio.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Domando perchè non ce l'ho e non ho fatto caso a quelli che ho visto dal vivo, ma i roll bar non sono ancorati al pavimento, torrette cinture, duomi posteriori?
'92 NAClassicRed


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Britishgreen Ha scritto:Nessuna speranza di questo tipo, io il mio l'ho fatto, giusto o sbagliato seguendo un idea e non campata in aria. Bensì quella di fare una cosa differente e soprattutto un blocco unico di 20 kg fissato su tutto il posteriore e visto che come ho detto la barra sarà fatta in acciaio e saldata ( o imbullonata ) alla struttura che gia vedete, ora ho seri dubbi che non tenga e poi di cosa parliamo di un cappottamento a 50 km/h...perchè io non voglio girarmi, ma se mi giro a 150 km/h il mio o qualsiasi roll bar che io abbia visto qui sulle nostre miatine non servirebbe a nulla neanche se lo fate benedire a San Pietro! Non credo neanche che tutta la stuttura non sia d'irrigidimento per il telaio, anzi tutt'altro! Per ritornare alla questione della speranza, io non ci guadagno un euro, non sarebbe nel mio stile, quindi è una cosa che ho buttato lì e se interessa felice di essere d'aiuto, altrimenti è uguale! Vi dico anche come si arriva a quella cifra, 250 euro per materiale e costruzione, 50 per fondo e verniciatura a polvere, 50 per spedirlo ( è orientativo )

Ti stiamo dicendo che l'idea e' buona e lodevole, ma ancorata nel posto sbagliato.

1) Irrigidimento vettura: scarso, perche' agganci su lamiera e non su parti strutturali.
2) Resistenza al ribaltamento: minore dei "classici", per lo stesso motivo di cui sopra. Affermare il contrario chiude automaticamente la discussione per palese totale incomprensione delle basilari leggi della fisica.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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TIGO Ha scritto:Domando perchè non ce l'ho e non ho fatto caso a quelli che ho visto dal vivo, ma i roll bar non sono ancorati al pavimento, torrette cinture, duomi posteriori?

Aspetta, aspetta, abbi pazienza.... perche' dopo la perla che l'HT ti da' la sicurezza di una coupe', tra poco viene fuori che saldando una X di tubolare all'HT ti viene fuori una gabbia da dragster.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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