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Roll Bar artigianale
Quoto in toto bisso :plus1:
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CJ_ Ha scritto:Post 97 per un ribaltamento "amaro".
Mi sembra che il rollbar regga, e che il resto del'auto si scassi come dovrebbe.



Mi sfugge il come fai a paragone un'auto stradale a cui si aggiunge un rollbar, con un'auto da rally dotata di gabbia totale interna.
http://www.youtube.com/watch?v=59WKvQhvdqo

miata dotata di rollcage.
si fa le sue belle capriole e sembra tenere botta come la peugeot ..

Ragazzi non facciamo il gioco di mettere parole in bocca agli altri come per magia. Non ho paragonato il rollbar alla gabbia ed è stato dato per scontato che io pensassi che nella peugeot ci fosse un rollbar. Ho semplicemente cercato di far capire che da un rollbar non si si può aspettare delle prestazioni tali da resistere ad impatti simili ...tutto qui.

E' probabile che anche una miata dotata di rollcage possa tenere botta... ma lasciami notare la differenza che mentre una rotola su una pista tra terra e asfalto, la peugeot si becca l'equivalente di un muro sul laterale, per poi decollare... proprio la stessa cosa non è.
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Dangerfield78 Ha scritto:Ho semplicemente cercato di far capire che da un rollbar non si si può aspettare delle prestazioni tali da resistere ad impatti simili ...tutto qui.

La francesina è dotata di rollcage, la giapponese nel video che ti ho messo prima idem. Entrambe fanno delle belle capriole e prendono delle belle botte. Poi, a volte basta cascare dalla sedia per morire eh.
Lo hai guardato il video al post 149?

Dangerfield78 Ha scritto:E' probabile che anche una miata dotata di rollcage possa tenere botta... ma lasciami notare la differenza che mentre una rotola su una pista tra terra e asfalto, la peugeot si becca l'equivalente di un muro sul laterale, per poi decollare... proprio la stessa cosa non è.

Idem come sopra. post 149 e video.
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con rollcage omologato FIA la miata e qualsiasi altra auto si comporterebbe alla stessa maniera, senza rollcage è tutto in balia degli eventi.
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Mi viene il dubbio che si risponda ad cazzum senza leggere tutto.

In ogni caso, concordo con Bisso.
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Bisso Ha scritto:il RB non è debole, sono deboli i punti in cui è stato fissato. E la V centrale sembra fatta con delle barre che sicuramente si piegano più facilmente di un tubo, anche se sono certo che anche senza V il rollbar tiene, i punti di appoggio no.

Questo è un discorso su cui si è dato per scontato che tra tutti quei punti su cui è stato fissato, non ce ne sia nemmeno uno buono. Altra cosa che si da per scontato è che i disegni e le soluzioni siano esclusivamente quelle di trlane e hardog. Infine è come dare del pazzo criminale a chi l'ha costruito. Francamente non so chi sia ma che tipo di clienti pensate che abbia? Mamme che vogliono irrigidire la propria panda per una spesa più sicura? Big Grin

Lasciatemi indovinare... magari è uno che prepara auto da gara... forse per rally o semplicemente per la pista. Insomma perché questo signore taglia e salda tubi? ...è in preda ad un art-attack? :haha:
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CJ_ Ha scritto:La francesina è dotata di rollcage, la giapponese nel video che ti ho messo prima idem. Entrambe fanno delle belle capriole e prendono delle belle botte. Poi, a volte basta cascare dalla sedia per morire eh.
Lo hai guardato il video al post 149?



Idem come sopra. post 149 e video.

Si CJ l'ho visto. Bello.
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Dangerfield78 Ha scritto:Questo è un discorso su cui si è dato per scontato che tra tutti quei punti su cui è stato fissato, non ce ne sia nemmeno uno buono. Altra cosa che si da per scontato è che i disegni e le soluzioni siano esclusivamente quelle di trlane e hardog. Infine è come dare del pazzo criminale a chi l'ha costruito. Francamente non so chi sia ma che tipo di clienti pensate che abbia? Mamme che vogliono irrigidire la propria panda per una spesa più sicura? Big Grin

Lasciatemi indovinare... magari è uno che prepara auto da gara... forse per rally o semplicemente per la pista. Insomma perché questo signore taglia e salda tubi? ...è in preda ad un art-attack? :haha:

Tutti possono sbagliare.


Forse non hai ben presente come è fatta una Mx5.
Prendo spunto dalle foto di Gandalf.

guarda dove si fissa un rollbar in maniera corretta e seria.
[Immagine: 110220121818.jpg]

Mentre l'autore della discussione lo ha fissato a questa lamiera che sta sopra e non serve a nulla se non a pareggiare la "cappelliera".

[Immagine: 110220121816.jpg]


Addirittura ce ne sono che scendono lungo la posizione delle cinture di sicurezza per fissarsi al fondo dell'auto.
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yuza Ha scritto:Comunque, mica serve farsi tante seghe mentali, c'è chi ha studiato a fondo, testato, progettato e simulato per noi....

"Da' retta, se l'acciaio e' buono, dove le ancora Trlane va bene"
(Gagio)

Infatti. Non capisco lo spirito della citazione. Dove le ancora Trlane va bene e l'acciaio deve essere buono.

Sull'acciaio di Britishgreen non ho info, sui punti di ancoraggio stiamo dicendo in molti che sono stati scelti male.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Dangerfield78 Ha scritto:Questo è un discorso su cui si è dato per scontato che tra tutti quei punti su cui è stato fissato, non ce ne sia nemmeno uno buono. Altra cosa che si da per scontato è che i disegni e le soluzioni siano esclusivamente quelle di trlane e hardog. Infine è come dare del pazzo criminale a chi l'ha costruito. Francamente non so chi sia ma che tipo di clienti pensate che abbia? Mamme che vogliono irrigidire la propria panda per una spesa più sicura? Big Grin

Lasciatemi indovinare... magari è uno che prepara auto da gara... forse per rally o semplicemente per la pista. Insomma perché questo signore taglia e salda tubi? ...è in preda ad un art-attack? :haha:
a 2 km da casa mia c'è un capannone dove saldano tubi di ferro acciaio e quant'altro, sono bravissimi credimi... ma sai cosa fanno? cancelli!
infatti sono loro cliente, non per il rollbar ma per le ringhiere e il cancello di casa.

poi può essere che questo faccia rollbar FIA... allora ha valutato male, anzi, molto male dove fissarlo sulla mx5.

dal mio punto di vista è anche possibile che regga un cappottamento... in fondo non lo si può sapere finché non succede... e per questo spero che nessuno di noi mai lo debba scoprire...
però resta il fatto che io il mio TRlane me lo sono montato, ho visto cosa c'è sotto la moquette e sotto alla lamiera della cappelliera... credimi, la lamiera della cappelliera (quella asportabile) e tutta la lamiera verniciata che fa parte della scocca, si piegano a mano, figurati se non si spaccano e/o piegano col peso della macchina.
è esattamente come fissare il rollbar alla lamiera della carrozzeria! in sostanza ha l'utilità di un portapacchi...
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