CJ_ Ha scritto:Tutti possono sbagliare.
Forse non hai ben presente come è fatta una Mx5.
Prendo spunto dalle foto di Gandalf.
guarda dove si fissa un rollbar in maniera corretta e seria.
Mentre l'autore della discussione lo ha fissato a questa lamiera che sta sopra e non serve a nulla se non a pareggiare la "cappelliera".
Addirittura ce ne sono che scendono lungo la posizione delle cinture di sicurezza per fissarsi al fondo dell'auto.
...e lo so... è un'altra cosa ma non mi sento di dire con fermezza che quella soluzione non regge per partito preso... perché non lo so io e non lo sai neanche tu.
Si spera semplicemente che chi l'ha fatta sappia il fatto suo o che ritorni sui suoi passi... o ancora peggio che semplicemente ci mandi a ca**re per aver discusso animatamente del sesso degli angeli. :giggle:
Bisso Ha scritto:a 2 km da casa mia c'è un capannone dove saldano tubi di ferro acciaio e quant'altro, sono bravissimi credimi... ma sai cosa fanno? cancelli!
infatti sono loro cliente, non per il rollbar ma per le ringhiere e il cancello di casa.
poi può essere che questo faccia rollbar FIA... allora ha valutato male, anzi, molto male dove fissarlo sulla mx5.
dal mio punto di vista è anche possibile che regga un cappottamento... in fondo non lo si può sapere finché non succede... e per questo spero che nessuno di noi mai lo debba scoprire...
Giustamente è quello che penso anch'io... questa persona ha letteralmente ricamato di sana pianta quella struttura con quella che sembra un'ottima precisione. Per come l'ha fatta sembra essere sicurissimo su come rendere rigido il pezzo... poi ha scelto di fissarlo in quel modo... ed anche li la sua valutazione non sarà stata così approssimativa. Per lui quel pezzo da li non si strappa via e se si appoggia la macchina sotto sopra, la piastra fa da sostegno.
Sarà così? come hai detto tu speriamo che non lo si debba mai scoprire.
Alla fine della fiera torno a dire che costa troppo e non convince...in parole povere non ha mercato.
Quello che forse non ti è chiaro, Dangerfield, è che la sollecitazione che subisce il rollbar non è solo sull'asse sull'asse verticale ma ha anche una componente orizzontale: è proprio questa che tenderà a far ruotare la struttura del rollbar (di per sè rigido) intorno all'asse di collegamento ai 2 attacchi cintura. Il vincolo cercato nella piastra di acciaio posteriore non è certo sufficiente a non fare ruotare il tutto, per 2 motivi: il momento quadratico di superficie offerto dalla piastra a flessione è scarso e, peggio ancora, la piastra stessa non è vincolata a una superificie sottostante sufficientemente strutturale. Se si riuscisse a scaricare su altri 2 punti a telaio (più bassi degli altri 2) allora sì che la struttura totale sarebbe in grado di reggere in modo adeguato.
Non sono intervenuto per parlare del sesso degli angeli, ma per fornire uno spunto di riflessione a Britishgreen e ai suoi amici ingegneri.
enrymx5 Ha scritto:Quello che forse non ti è chiaro, Dangerfield, è che la sollecitazione che subisce il rollbar non è solo sull'asse sull'asse verticale ma ha anche una componente orizzontale: è proprio questa che tenderà a far ruotare la struttura del rollbar (di per sè rigido) intorno all'asse di collegamento ai 2 attacchi cintura. Il vincolo cercato nella piastra di acciaio posteriore non è certo sufficiente a non fare ruotare il tutto, per 2 motivi: il momento quadratico di superficie offerto dalla piastra a flessione è scarso e, peggio ancora, la piastra stessa non è vincolata a una superificie sottostante sufficientemente strutturale. Se si riuscisse a scaricare su altri 2 punti a telaio (più bassi degli altri 2) allora sì che la struttura totale sarebbe in grado di reggere in modo adeguato.
Non sono intervenuto per parlare del sesso degli angeli, ma per fornire uno spunto di riflessione a Britishgreen e ai suoi amici ingegneri.
Guarda, se ho letto bene, Britishgreen giusto qualche post fa aveva accennato di dover aggiungere un'ulteriore barra che avrebbe dovuto congiungere il roll ai 2 attacchi cintura.
Mi è chiaro perfettamente che si parla anche di sollecitazioni laterali... ed è per questo che dicevo " Per lui quel pezzo da li non si strappa via...".
Io non lo monterei perché per 350€ mi sarei aspettato qualcosa di più... poi magari nonostante tutti i pronostici contro salva la vita a qualcuno e allora diventano soldi ben spesi.
Io comunque mi farei dare delle spiegazioni... anche per capire il perché di certe soluzioni.
Dangerfield78 Ha scritto:Guarda, se ho letto bene, Britishgreen giusto qualche post fa aveva accennato di dover aggiungere un'ulteriore barra che avrebbe dovuto congiungere il roll ai 2 attacchi cintura. Appunto, ma se ho capito bene la attaccherebbe a punti a cui si è già collegato, dovrebbe trovarne altri 2 in posti differenti.
Dangerfield78 Ha scritto:Io comunque mi farei dare delle spiegazioni... anche per capire il perché di certe soluzioni. Proprio quello che ho proposto, uno spunto di riflessione.
dai ma davvero siete ancora qui ??!!
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ma che spiegazioni logiche ci potrá mai dare ?!
Secondo me la cosa piú assurda è la piastra che poggia sul lamierino...
Non ha alcuna logica!
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oldcafe Ha scritto:Al di la delle questioni tecniche, sui quali non mi esprimo non essendo un ingegnere, per quanto mi riguarda il rollbar su un auto stradale ha solo il vantaggio di irrigidire il telaio, non certo la funzione di sicurezza, in caso di ribaltamento, senza una cintura a 4 punti ed un casco, l'unica differenza è quella di sfracellati il cervello sull'asfalto o contro un tubo di ferro
Arrivo tardi a leggere tutto 'sto popò di roba, dopo essermi già a suo tempo sciroppato l'altro di Janjo... Vabè, battute a parte, questa do Oldcafe è una delle cose più sensate che abbia letto... basta guardare un crash test con ribaltamento della nostra bella per vedere che la prima cosa che succede è che si schiaccia il parabrezza, quindi avoja ad aver il roll bar dietro ... poi gli style bar, tutti (quindi compreso questo, anzi, forse questo in particolare) mi sembrano inutili (pesanti, ingombranti) e addirittura pericolosi (oltre che di dubbio gusto, tipo i finti tappi adesivi sportivi cromati :deg:, ma mi sa che l'avevo già scritta da qualche altra parte questa...)
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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