Ciao Ragazzi,
ho montato da poco i collettori PPE long tube sulla mia NC FL e volevo riportarvi le mie impressioni.
Prima di tutto un po' di storia: la mia NC è un 1.8 sulla quale avevo montato 4-1 I.L., finale stock, centrale stock e CAI AEM, con tutto questo avevo fatto fare la centralina da Mariani tuning a Pistoia con il quale ho raggiunto i 151cv e 192 Nm di coppia.
Dopo questo ho montato un finale Magnaflow Cat-back e infine ho messo su i PPE e un centrale con catalizzatore metallico (quello preso nel GB).
Nei prossimi giorni ho in programma di tornare da Mariani per ottimizzare la mappa su questi nuovi cambiamenti e vi farò sapere postando un prima e dopo delle rullate.
Impressioni:Ottimo feeling fin dalla prima accelerazione, effettivamente il tiro ai bassi è molto migliorato, se prima con gli I.L. i bassi erano un po' penalizzati, in questo caso si sente un motore più brillante e lineare. Il motore continua a spingere bene ai medi regimi fino agli alti senza denotare particolari decrementi nella spinta. Prima l'erogazione era si lineare ma si avvertiva un cambio abbastanza sensibile ai 3500 giri che faceva apparire l'erogazione meno fluida rispetto a quanto sento adesso.
Agli alti regimi la macchina continua a comportarsi molto bene, anzi direi meglio che con gli I.L. con i quali, almeno con il 1.8, sembrava che il beneficio si cominciasse a perdere dai 5750 in poi. Nel caso dei PPE la spinta è costante e onestamente non me lo sarei aspettato. Comunque al di la delle mie sensazioni aspetto la mappa per oggettivare le mie impressioni.
Prezzo e varie: Il collettore l'ho comprato direttamente da PPE in quanto non volevo tutto il kit che vende Goodwin. Ho avuto modo di parlare con il gentilissimo Paul il quale mi ha detto che poteva tranquillamente farmi avere il collo senza il resto. Il prezzo è stato di 450€ (onesto direi) più 250€ della simpatica dogana italiana. La qualità del trattamento superficiale ceramico è molto buona e le saldature lo stesso, direi che tutto sommato si tratta di un ottimo prodotto che raccomanderei a tutti.
Purtroppo come avete avuto modo di constatare l'impatto delle tasse di importazione nel mio caso è stato veramente pesante, tuttavia il mio grado di soddisfazione compensa bene la brutta sorpresa.
Rumore: Il sound del complessivo non è aumentato di troppo rispetto ad avere il centrale stock, è piu che altro cambiato il timbro, da cupo a metallico. Diciamo che la macchina sembra più racing nel sound rispetto a prima, per il resto al livello di rumorosità non è cambiato molto. Posto un video appena possibile per la gioia di tutti.
Vi posterò al più presto mappa prima e dopo e ulteriori considerazioni.
Spero che questo post vi sia utile,
Ciao a tutti,
ho montato da poco i collettori PPE long tube sulla mia NC FL e volevo riportarvi le mie impressioni.
Prima di tutto un po' di storia: la mia NC è un 1.8 sulla quale avevo montato 4-1 I.L., finale stock, centrale stock e CAI AEM, con tutto questo avevo fatto fare la centralina da Mariani tuning a Pistoia con il quale ho raggiunto i 151cv e 192 Nm di coppia.
Dopo questo ho montato un finale Magnaflow Cat-back e infine ho messo su i PPE e un centrale con catalizzatore metallico (quello preso nel GB).
Nei prossimi giorni ho in programma di tornare da Mariani per ottimizzare la mappa su questi nuovi cambiamenti e vi farò sapere postando un prima e dopo delle rullate.
Impressioni:Ottimo feeling fin dalla prima accelerazione, effettivamente il tiro ai bassi è molto migliorato, se prima con gli I.L. i bassi erano un po' penalizzati, in questo caso si sente un motore più brillante e lineare. Il motore continua a spingere bene ai medi regimi fino agli alti senza denotare particolari decrementi nella spinta. Prima l'erogazione era si lineare ma si avvertiva un cambio abbastanza sensibile ai 3500 giri che faceva apparire l'erogazione meno fluida rispetto a quanto sento adesso.
Agli alti regimi la macchina continua a comportarsi molto bene, anzi direi meglio che con gli I.L. con i quali, almeno con il 1.8, sembrava che il beneficio si cominciasse a perdere dai 5750 in poi. Nel caso dei PPE la spinta è costante e onestamente non me lo sarei aspettato. Comunque al di la delle mie sensazioni aspetto la mappa per oggettivare le mie impressioni.
Prezzo e varie: Il collettore l'ho comprato direttamente da PPE in quanto non volevo tutto il kit che vende Goodwin. Ho avuto modo di parlare con il gentilissimo Paul il quale mi ha detto che poteva tranquillamente farmi avere il collo senza il resto. Il prezzo è stato di 450€ (onesto direi) più 250€ della simpatica dogana italiana. La qualità del trattamento superficiale ceramico è molto buona e le saldature lo stesso, direi che tutto sommato si tratta di un ottimo prodotto che raccomanderei a tutti.
Purtroppo come avete avuto modo di constatare l'impatto delle tasse di importazione nel mio caso è stato veramente pesante, tuttavia il mio grado di soddisfazione compensa bene la brutta sorpresa.
Rumore: Il sound del complessivo non è aumentato di troppo rispetto ad avere il centrale stock, è piu che altro cambiato il timbro, da cupo a metallico. Diciamo che la macchina sembra più racing nel sound rispetto a prima, per il resto al livello di rumorosità non è cambiato molto. Posto un video appena possibile per la gioia di tutti.
Vi posterò al più presto mappa prima e dopo e ulteriori considerazioni.
Spero che questo post vi sia utile,
Ciao a tutti,
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport
ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport