Doppiaeffe Ha scritto:ma l'italiano medio è un misto di grillo e bellucconi, un po ignorante, un po arraffone e con l'abitudine di alzare la voce su temi che non conosce. una sera ho tentato di fare capire a un soggetto del genere che il metodo stamina, promosso da vannoni che ha una laurea in lettere e filosofia, è una pura truffa e sono stato accusato di essere piegato alle lobby farmaceutiche. sic.
vedetevi zeitgeist, una sorta di inno al cazzarismo a-culturale che impera. mette su 4 informazioni storiche e ci ricama su "un contromondo di cospiratori", oppure un qualsiasi sito di vegani fruttariani o indecenze del genere.
purtroppo il problema è uno e ha due origini:
- anche un povero ignorante, non so per quale ragione, ha diritto di parola
- non decidiamo di classificare le nostre conoscenze tra "dimostrabili", basate sulla possibilità di falsificazione alla karl popper, e quindi accettabili e "indimostrabili atti di fede", basati su idee, libri film o altro documento non sottoponibile ad analisi di falsificazione.
è un problema che non è nuovo, se pensate che galileo ha dovuto abiurare per avere detto la verità e darwin è stato dannato e scomunicato per avere pubblicato studi sull'origine della nostra infelice specie. è più facile credere, in una religione o in un fatto a-razionale (non irrazionale) che tentare di capire una proposizione logica e domandarsi se essa è inficiable-falsificabile.
se notate, complottisti, economisti dell'oscuro, vegani, hanno un carattere di fideismo molto pronunciato, e sanno LA VERITA' che non può essere smentita, pena la scomunica, uno scienziato, o anche un logico, dirà solo "se non smentisci il mio assunto in maniera logica esso parrebbe reale".
posso chiudere con una battuta "too stupid for sciencie? try religion!" diciamo che si potrebbe estendere ai simpatici dottoroni-asceti-evangelisti e via cantando.
...umh...
..debbo dire che quel servizio alle Iene l'avevo ascoltato anch'io, ieri...
...rimanendo molto perplesso, per quello che sapevo.
Ma alzo le mani, questo è un territorio dove non ho adeguata competenza.
Chiudo dicendo che "topic" del genere sono sempre interessanti.