Topone Ha scritto::blink_:
avrei da ridire sulla mora che ti hanno fatto pagare.
non vorrei sporcare il topic, se vuoi ne parliamo in privato e poi magari aggiorni qui.
chiedimi pure, anche la mora è sempre relativa al bollo.
poi se usciamo troppo dal topic continuiamo in privato.
Wow! speriamo che anche in veneto sia così. Devo aspettare solo il 2019:happy:
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Davide, temo che da noi ci sia ancora l'obbligo di iscrivere l'auto ad un club convenzionato ASI, spero che prima o poi questa farsa finisca!
ah, scusa l'ignoranza. quindi il discorso cambia di regione in regione... certo che siamo gente strana noi italiani
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sì, la riscossione delle tasse automobilistiche è regolata dalle regioni e a volte dalle province...
Location: Brianza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
WillyWilly Ha scritto:Premetto ognuno è responsabile del pagamento delle tasse automobilistiche della propria vettura e che questa guida vuole solo riportare la mia esperienza nel processo di richiesta di applicazione del bollo auto in misura ridotta. I dati riportati si basano su 2 giorni di ricerche sui siti regionali dell'Ufficio Tributi e della Motorizzaizone Civile e sulle mie visite presso i vari uffici dei due enti, pertanto mi aspetto che, vista la complessità della materia, verifichiate personalmente la procedura prima di applicarla.
In ultimo vi segnalo che le norme relative al bollo auto cambiano molto molto spesso, quindi usate la guida alla stregua di una serie di suggerimenti utili.
Innanzitutto sfatiamo qualche mito:
1- il bollo ridotto si paga a partire dal compimento del 20° anno dalla COSTRUZIONE del veicolo
2- l'ufficio tributi in assenza di prova contraria fa coincidere l'anno di costruzione con quello di immatricolazione
3- la motorizzazione non ha in database la data di costruzione del veicolo (mi sembra incredibile ma oggi me l'hanno ripetetuto 4 impiegati di uffici diversi guardando le schede della mia vettura sui loro computer)
4- il bollo ridotto scatta automaticamente ed equivale a 30 euro all'anno
5- per avere l'esenzione totale dal bollo bisogna essere iscritti ad un registro storico, ad oggi in lombardia è riconosciuto solo l'ASI
Il Tariffario 2013 Tasse Automobilistiche Regione Lombardia (lo trovate qui Tariffario 2013.pdf ) cita testualmente:
VEICOLI ULTRAVENTENNALI
Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato, destinati
esclusivamente al trasporto di persone, sono assoggettati al pagamento
della tassa di circolazione regionale, in misura fissa, a decorrere dall’anno in
cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione.
Salvo prova contraria, si presume che l’anno di costruzione coincida con
quello della prima immatricolazione in Italia o all’estero.
L’agevolazione è concessa solo ai veicoli adibiti ad uso non professionale;
sono pertanto esclusi i veicoli intestati a soggetti che non siano persone
fisiche ovvero intestati a persone fisiche che utilizzino i veicoli nell’esercizio di
attivitàdi impresa, arti e professioni.
Gli importi fissi sono:
• € 30,00 per le autovetture
• € 20,00 per i motoveicoli
Vi riporto i dati del mio caso specifico:
1° immatricolazione: febbraio 1995
data di costruzione in database ufficio tributi lombardia: 1 gennaio 1995
data reale di costruzione: ottobre 1993
primo bollo ridotto: bollo anno 2013
Non volendo iscrivere la macchina ASI il mio obiettivo è stato quello di fornire all'ufficio tributi la "prova contraria" che certifichi la data di costruzione corretta.
La procedura è stata:
1- prendete il vin code della macchina e verificate sul sito russo la data di costruzione, verificando che sia già scattato il 20° anno dalla costruzione
2- chiedete un nullaosta a Mazda Italia (tramite gli uffici del CETOC) dichiante la data di produzione della vettura (per sicurezza ho inserito sia numero di telaio che vin code) - ATTENZIONE: se la macchina è stata importata dovrete pagare questo documento circa 95 euro, per le MX5 italiane invece è gratuito.
3- andate allo sportello dell'ufficio tributi della vostra regione (a milano e' in via melchiorre gioia 39 a milano) e vi mettete in coda per lo sportello relativo al bollo e alle tasse automobilistiche. arrivato il vostro turno dite che avete un veicolo che ha compiuto 20 anni dalla data di costruzione e quindi chiedete che venga applicata la riduzione del bollo. L'impiegato verifichera' la data di prima immatricolazione e data di costruzione riportate sulla loro scheda veicolo presente nel loro archivio informatico e se necessario (come nel mio caso) aggiornera' i dati presenti con quelli forniti dal cetoc/mazda italia.
4- per sicurezza fatevi stampare dall'impiegata dell'ufficio tributi la scheda contenente tutti i dati della vostra macchina, dovete vedere la data di costruzione aggiornata, riportante quella indicata sul nullaosta mazda.
Da questo momento pagherete automaticamente il bollo in misura ridotta senza aver sborsato un solo euro!
5- prima di uscire prendete il modulo per richiesta di rimborso per pagamento eccessivo del bollo. Se infatti avete gia' pagato il bollo del 20esimo anno potrete chiedere il rimborso parziale segnando come dicitura "pagamento eccessivo"
Dovresti aggiungere al punto 3 che si può fare anche tutto online senza sbattersi in code per ore o fare km di spostamenti.
Infatti basta chiamare il numero verde di Prontobollo (Numero Verde dedicato 800.151.121, da lunedì a sabato festivi esclusi dalle 8,00 alle 20,00) farsi passare un operatore e spiegare che si possiede un'auto che dovrebbe già pagare il bollo ridotto perchè la data di costruzione è antecedente a quella di immatricolazione,informando anche che si è in possesso del certificato di costruzione fornito dalla casa madre.
A questo punto vi assegneranno un numero di pratica da inserire nella mail che dovrete inviare a prontobollo@regione.lombardia.it con allegate le scansioni di carta di circolazione fronte/retro,CDP e certificato di costruzione.
Vi daranno comunque tutte le informazioni necessarie durante la telefonata.Se tutto è andato a buon fine,entro qualche giorno vi risponderanno via mail con la conferma dell'avvenuta modifica della vostra situazione fiscale.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
WillyWilly Ha scritto:chiedimi pure, anche la mora è sempre relativa al bollo.
poi se usciamo troppo dal topic continuiamo in privato.
prima di rispondere ho googolato un po e ho chiarito il mio dubbio, ma chiarisco anche il tuo
perchè gli 1,82€ non sono una mora, ma la commissione per aver pagato il bollo in tabaccheria.
mi ero insospettito perchè tu hai detto che sei andato un po in ritardo col pagamento, ma è ininfluente.
infatti il bollo ultraventennale viene pagato solo se l' auto è circolante. ed ha durata dell' anno solare in corso.
quindi era ed è illegittimo farti pagare una mora per ritardo nel pagamento perchè tu puoi decidere di tenere la macchina ferma da gennaio ad ottobre e non pagare il bollo senza accumulare more.
poi, per esempio, a novembre la rimetti in strada, e siccome sei un probo cittadino, vai anche a pagare il bollo che è sempre di 30€ e che inesorabilmente scadrà di validità dopo 2 mesi, al 31/12.
niente di trascendentale, solo qualche precisazione
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Topone Ha scritto:prima di rispondere ho googolato un po e ho chiarito il mio dubbio, ma chiarisco anche il tuo
perchè gli 1,82€ non sono una mora, ma la commissione per aver pagato il bollo in tabaccheria.
mi ero insospettito perchè tu hai detto che sei andato un po in ritardo col pagamento, ma è ininfluente.
infatti il bollo ultraventennale viene pagato solo se l' auto è circolante. ed ha durata dell' anno solare in corso.
quindi era ed è illegittimo farti pagare una mora per ritardo nel pagamento perchè tu puoi decidere di tenere la macchina ferma da gennaio ad ottobre e non pagare il bollo senza accumulare more.
poi, per esempio, a novembre la rimetti in strada, e siccome sei un probo cittadino, vai anche a pagare il bollo che è sempre di 30€ e che inesorabilmente scadrà di validità dopo 2 mesi, al 31/12.
niente di trascendentale, solo qualche precisazione
azz non lo sapevo!!!
se no l'avrei pagato a febbraio quando ho riattivato l'assicurazione, così non sprecavo un mese...
WillyWilly Ha scritto:azz non lo sapevo!!!
se no l'avrei pagato a febbraio quando ho riattivato l'assicurazione, così non sprecavo un mese...
Non cambiava niente.
Pagavi sempre 30 euro.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
WillyWilly Ha scritto:azz non lo sapevo!!!
se no l'avrei pagato a febbraio quando ho riattivato l'assicurazione, così non sprecavo un mese...
va be, 2.5€ sprecati. mi offrirai un bianchino
cmq visto che è un bel 3d pulito e con tutte le info in prima pagina, aggiungi ste 2 cose in prima pagina così è bello completo.
- la validità del bollo per ultraventennale è dell' anno solare in corso (in spiccioli: al 31/12 scade inesorabilmente). in caso di pagamento in un mese successivo a gennaio, non ci sono more. la cifra è sempre la stessa.
- si paga solo se l' auto circola su strada pubblica
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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