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Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning)
#31
Gagio Ha scritto:Nel frattempo me li potresti anche prestare, no?

Se vuoi ho dei solex appena revisionati completi di tromboncini rossi originali: va bene, non sono weber o dell' orto, ma li porti via a morso di pane e per provare sono perfetti.
Non credere poi piu' di tanto a chi ti dice che i solex fanno schifo e si starano spesso: anche i weber non e' che sono precisissimi.
Per esperienza sulla 500 ho montato di tutto e proprio i solex phh della fulvia -sia da 32 che da 35- o il 32disa delle varie Citroen visa o 127 900cc sono stati quelli che mi hanno dato meno problemi sia a livello di reperimento pezzi che a livello di tarature. Quelli vecchi avevano fusioni fatte male, ma gli ultimi delle varie alfa 75 e ultime alfetta andavano molto bene.
Credi ancora meno poi a chi ti dice che i weber andavano piu' dei solex...a parita' di motorizzazione ho constatato che solex montava diffusori interni piu' piccoli che davano fluidita', mentre i weber avevano diffusori piu' grandi che ovviamente davano cattiveria, tiro in alto ed erogazione piu' cazzuta rispetto agli altri Wink...ma questo lo sapevano in pochi perche' ormai partivano per partito preso, senza controllare cosa avessero sotto mano.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#32
Bisso Ha scritto:valuta un po' tutto perché come vedi di teste ce ne sono mille e di idee altrettante.
se ti interessa goderti la macchina solo per strada lascia perdere i bush in poliuretano... che comunque con assetto stock o comunque non troppo hard non sono scomode... ora sulla mia con bush e ohlins bisogna salire a stomaco vuoto, ma prima con il kit eibach o ancora prima con ammo stock non avevo nessun problema.
la conica dona good vibrations, e ma già la 4.3 di serie non è che sia lunga.
se devi far tutto il discorso che ho fatto io solo per la conica non so se ne vale la pena.
per uso sportivo stradale forse puoi anche tenere delle gomme tradizionali, le semislick vanno benissimo e tengono tantissimo, ma su strada un po' perdi la giocosità della macchina...
per la coppia vai di collettori 4-2-1, dimentica il volano alleggerito che fa l'esatto contrario, filtro conico e gioca un po' con la lunghezza del manicotto di aspirazione, quello cambia molto l'erogazione.
ma è dura consigliare bene perché ognuno ha le sue idee ed esperienze...
da quel che ho sentito niente da tanti miglioramenti quanto una centralina ben mappata, ma io non ce l'ho quindi non so...

Concordo anche io che la conica non sia quello che fa per te, almeno epr ora: non guadagni in basso, hai solo una diversa spaziatura delle marce, ma ad es. tra 3000 e 4000giri avrai sempre lo stesso valore di coppia: salira' un po' meglio, ma per quanto ho capito non e' quello che cerchi: tu non cerchi la velocita' nel salire di giri, ma la corposita' tra un regime e l'altro.
Questo lo puoi fare soltanto lavorando sulla distribuzione. Lo scarico, soprattutto i collettori, si sente e su un aspirato si sente ancor piu' che su un sovralimentato, ma e' la fasatura della distribuzione quella che apporta piu' vantaggi.

E' un po' come il caminetto di casa: la canna fumaria fa sì che il fumo sia estratto meglio (lo scarico per capirsi), ma se non metti legna nel caminetto o questa e' troppo umida o non accendi per bene il fuoco, della canna fumaria te ne fai ben poco.
Beh, per accendere il fuoco per bene devi mettere la legna giusta (ovvero la giusta fasatura della distribuzione), poi con la canna fumaria otterrai anche un fuoco migliore.

Se hai in programma di rifare la cinghia di distribuizione io prenderei in esame l'acquisto di una coppia di pulegge regolabili che per inciso si trovano a cifre abbordabilissime.
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#33
Maxmoney Ha scritto:Avevamo giá organizzato per il 7/12 un gruppetto di amici, tutti NA muniti(sono iscritti anche qui sul forum ma scrivono poco..) per fare da umbrella girl a Giuseppe :-)
Lo spostamento al 14 ha creato qualche problemino organizzativo ad alcuni ma io sicuramente ci saró.

In merito a quanto scrivi, che é tutto giustissimo, anche io vorrei fare una precisazione: voi "pistaioli" alla fine usate come metro di misura il tempo sul giro e di conseguenza pensate alle modifiche da fare in funzione di quello.
Io invece vorrei non trascurare anche un piú generale piacere di guida, fatto non solo di performance assolute ma anche di "sensazioni".
Per esempio quello che Giulio dice a proposito dei polybush: va bene avere un qualcosa che mi fa guadagnare xx decimi in pista ma non vorrei che questo poi mi rendesse impossibile o spiacevole la guida su strada.
Penso ai sedili a guscio, sicuramente leggerissimi ma non certo comodi da usare per le strade disastrate delle mie zone (io addirittura ho 500 metri di sterrato messo malissimo per arrivare a casa :-( )
Quando dico di essere alla ricerca del "tiro" in basso vuol dire proprio che sarei disposto a sacrificare pure qualche CV o qualche decina di kmh di velocitá, che al Mugello per esempio non basta mai, pur di avere una macchina che mi tiri via dalle curve strette di una stradina di montagna.

Insomma, ci siamo capiti ;-) per questo la coppia conica é al primo posto della shopping list :-)

Anzi, vado sul mercatino e scrivo subito l'annuncio: " cerco trasmissione completa" per fare l'operazione suggerita da Bisso :-)

Anzi, vado su Autoscout.de e mi compro una NB 1800 da cui tirar via motore, cambio 6 marce e trasmissione (e pure la capote) che alla fine spendo meno :-)

Capisco quello che intendi. Giustamente alla fine e' come dire "ok, ho un buonissimo assetto, giro forte, ma quando sono sullo stelvio in uscita da un tornante mi pianto e mi ci vuole una vita per arrivare alla curva successiva", oppure come dire "ok, ma non posso sempre girare a tutta stecca per non rimanere piantato tra una curva e un'altra...mi piacerebbe un po' di coppia in piu' ai medi per viaggiare con le mezze marce e divertirmi di piu' senza dover per forza tirare le marce".

In parte e' vero, pero' e' altrettanto vero che con l'assetto stock e senza angoli vai poco lontano, nel senso che guadagni da una parte, ma perdi dall' altra.

Io come ti ho detto partirei per gradi: anticipo (se non ce l'ha gia'), filtro aria, pressione benzina, assetto (va benissimo un regolabile raceland o un ta technik da 200€ per girare su strada e fare qualche uscita in pista), angoli e freni dell' NB.
Se poi non ti basta passi alla distribuzione e poi via via al resto.

Sinceramente eviterei il passaggio a motori turbo o a compressori vari: se la usi per strada potresti sempre essere soggetto a controlli: se trovi quello smaliziato/esperto che ti ferma o se succede qualcosa (tocchiamo ferro) con un compressore o con un turbo sono cavoli amari perche' facilmente sgamabile, mentre con un aspirato elaborato e' piu' difficile capire se e' stato manomesso e cosa e' stato fatto
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#34
Il tema delle pulegge registrabili mi piace, mi ricorda quando a scuola (Istituto Tecnico Industriale) facevamo la fase ai motori a cui erano stati tolti i riferimenti della distribuzione, per farci capire, goniometro alla mano, cosa volessero dire quei gradi in più o in meno su aspirazione e scarico.:love_:
Spulciando il forum da giorni invece non sono riuscito a trovare discussioni su assi a camme e simili... magari ho solo cercato male.

Ho avuto in passato una Mini cooper su cui c'era montato l'impossibile ( compreso un Weber 40 Big Grin ) e nel mondo dei ministi cambiare l'asse a camme era un must, una delle cose assolutamente da fare per trovare in modo relativamente indolore quella coppia e quei CV che tutti cercavano. Ecco, mi sarei aspettato anche quì decine di post su camme riprofilate o su alberi della marca xyz...

Riflessione generale: la gradualità con cui faro' le modifiche alla macchina, quindi motore, assetto, gomme, cerchi ma anche finiture degli interni etc. è legata in gran parte alla possibilità di trovare sul mercato dell'usato i pezzi che mi servono.
Per esempio i cerchi li ho già comprati perchè mi è capitato una bella occasione.
Se domani qualcuno di voi vendesse gli Ohlins a 500 euroBig Grin stai tranquillo che il motore starebbe bello buono ad attendere e questi passerebbero in cima alla shopping list.

Insomma, in questa fase mi piace farmi un'idea del progetto generale e del dove voglio arrivare. Stabilito il punto di partenza (la mia attuale macchina totalmente stock, tagliandata e con distribuzione nuova fatta da appena 4.000 km) e il punto di arrivo, poi gli step intermedi seguiranno piano piano...
Questo per dire che non sottovaluto affatto l'importanza di un buon assetto o di un impianto frenante che freni davvero:happy:

Comunque, pippe elaboratorie a parte, mi sa che uno dei prossimi acquisti dovrà essere il radiatore dell'acqua visto che il mio è bello decotto ...
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#35
Capisco cosa dici, anche io vengo da un forum di fiat 500 dove ci sono fiumi di discussioni su fasature, alzate, calettamenti, incroci ecc. tutte cose che qui ai piu' sono sconosciute.

Purtroppo qui sulle camme trovi poco perche' non sono in tanti che fanno elaborazioni molto spinte o che comunque comportano la modifica di esse: molti si accontentano di rimappature, filtro e poco piu', gli altri invece si dedicano a elettroniche programmabili (che costano, ma non ti tirano fuori 20cv dal nulla su un aspirato stock) o si invaghiscono di swap con il 1.8 o di kit compressore/turbo, molto in voga all'estero visto che si possono legalizzare e di cui, proprio per questo si trova di tutto e di piu'.

Al max trovi info sullo swap delle camme del 115cv sul 90cv. Proprio di questo e piu' in generale di fasature se ne parla proprio in questa sezione un paio di discussioni sotto (ce n'e' una di Yuza), oppure senti Alex Zanardi che sul discorso camme su mx5 ha una discreta esperienza fatta personalmente.
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#36
A livello di produttori di camme modificate o riprofilate in italia potresti sentire nell' ordine:

- Colombo e bariani
- Gozzoli
- Lavazza

Ma ce ne sono molti altri
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#37
per le camme ha ragione fly lemon, qui non ne sappiamo nulla...
il punto è che rende di più e costa meno lavorare sull'assetto... e comunque per tirar fuori potenza costa meno e rende di più montare il turbo considerando che esistono decine di kit plug & play.
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#38
concordo su questo forum ci sono poche persone che conoscono i motori e le fa sature delle valvole...

io ho fatto un paio di prove con degli assi a cam (tutte su Nb110), una l'ho ancora in mente... volevo farla di quest'anno ma devo rinviare adesso ho troppe cose in testa...
per prima cosa ho provato a giocare con le pulegge sul motore OEM, poi ho montato le camme OEM su motore con RC 11,5:1 infine ho montato camme un po diverse (vedi discussione sotto).... al prossimo step... penso che faticherò un pochino ai bassi Big Grin

comunque in questo forum l'argomento e stato trattato molto superficialmente...

qui una discussione recente:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...onseguenze

qui altre discussioni:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-a-cammes
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili

qui una soluzione a basso costo: (per NA1.8)
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ake-NA-1-8

qui al pos 124 gli assi che ho su momentaneamente:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...0-Cv-litro

se ricordo bene il tuo corregionale Costa, ed anche Gagio, hanno riprofilato gli assi.... ma il lavoro lo hanno fatto fare ad un preparatore, che dubito sia disposto a divulgare i dati :cry2:

se ai domande, tutto ciò che so (poco) lo condivido molto volentieri Thumbup
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#39
Bisso Ha scritto:per le camme ha ragione fly lemon, qui non ne sappiamo nulla...
il punto è che rende di più e costa meno lavorare sull'assetto... e comunque per tirar fuori potenza costa meno e rende di più montare il turbo considerando che esistono decine di kit plug & play.

Veramente i vari kit turbo costano di meno? io ho visto, solo per curiosità, che ci vogliono almeno 3.000 euro per comprare un kit.
Non ho idea di quanto costi una coppia di assi a cammes per la miata ma per altre auto si trovano a prezzi moooolto più bassi.
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#40
Meno forse no, ma in rapporto all'incremento di prestazioni sono un affare!
Un SC senza intercooler e con singolo corpo farfallato (la soluzione più semplice) ti garantisce 150-170cv e te la cavi con 2500€ circa (ma se ti fidi a prendere un usato in UK anche 1500 incluso montaggio...)
Per un turbo credo ne servano almeno 3mila, ma puoi arrivare anche a 250cv...
Per l'uso che ne faresti tu, da quanto ho capito, un SC "tranquillo" credo sia la soluzione migliore (tanta coppia sotto, poco invasivo, trasmissione e frizione originali etc)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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