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Chi mi fa da tutor? (NA soft tuning)
#61
Bisso Ha scritto:gli assi a camme maruha costano mi sembra 900-1000 euro.
un kit turbo come ha detto yuza costa circa 2500 euro, ma da una parte prendi 10 cv, dall'altra ne prendi 35-40 per cominciare e hai moltissimo margine di miglioramento.
il discorso è il solito... per tirar fuori 40 cv da un aspirato quanto ci spendi? questo per parlare solo di cv, giusto per avere un termine di paragone... ma se parliamo di coppia lo stesso vale per il volumetrico.... non esiste modo per raggiungere la coppia di un volumetrico con un aspirato 16 valvole... le camme in commercio credo siano solo più spinte verso la potenza e non verso la coppia... per avere coppia bisogna lavorare in altre direzioni.

ora bisogna ricordare che per montare un kit turbo o volumetrico bisogna rinfrescare il resto, e la spesa aumenta, però è solo per dire che lavorando sull'aspirato si può fare tanto ma non così tanto, mentre con un kit turbo già bello e pronto, spendi si di più, ma hai moooolto di più.

se non esistessero questi kit, sicuramente ci sarebbero molti aspirati elaborati in giro per il mondo e anche noi avremmo più spunti da studiare.

Per le camme va visto come le fasi: volendo riesci ad avere coppia anche in basso. ovviamente non a livelli di un turbo o sc, ma comunque riesci ad ottenere molto.

Sul discorso turbo ed sc e' vero che spendi qualcosa in piu' a fronte di guadagni maggiori, ma per circolare su strada sei comunque fuori regola, se ti trovano c'e' il sequestro del veicolo, in caso di incidente ti sgamano subito e l'assicurazione si puo' rivalere su di te (camme, pistoni, valvole ed elettronica non sono poi così semplici da individuare) ed in piu' se per qualche motivo devi andare da un meccanico che non sia il tuo, lui non sa nemmeno da che parte farsi.

In sostanza il discorso e': vuoi girarci tranquillamente senza cagarti addosso appena vedi una volante? Lasicalo aspirato e fai il massimo possibile per avere un motore godibile ed affidabile.
Giri solo in pista e porti l'auto col carrello? Fai quel che vuoi, anzi, se hai modo di metterci su il motore a reazione di un missile terra -aria fai pure una guida in modo che chi volesse emularti sa come fare
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#62
Tu quoque???

Adesso si riesce anche ad ottenere tanta coppia in basso da un aspirato...ma guarda!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#63
È stato già detto, comunque
volano leggero e rapporti corti.
tutto ben nascosto, fattibile da un garage qualsiasi e tanta tanta resa.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#64
Ti dico la mia (ho una NA 1.8 come quella di Giuseppe). La differenza maggiore l'ho vista montando il cambio a 6 marce. Appena puoi fai un giro con la macchina di Giuseppe e capirai perché.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#65
smoke Ha scritto:È stato già detto, comunque
volano leggero e rapporti corti.
tutto ben nascosto, fattibile da un garage qualsiasi e tanta tanta resa.
il volano leggero fa perdere ai medi.
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#66
yuza Ha scritto:Tu quoque???

Adesso si riesce anche ad ottenere tanta coppia in basso da un aspirato...ma guarda!

Dove ho scritto TANTA? Sai leggere o devi tornare alle elementari per imparare?
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#67
Bisso Ha scritto:il volano leggero fa perdere ai medi.
P

Perdi anche ai bassi.

L'unico vantaggio del volano leggero e' la velocita' con cui sale di giri e la possibilita' di salire ancor piu' di giri.

E' pero' inutile montare un volano leggero se non si riequilibra tutto insieme all' albero motore: a giri alti si innescherebbero vibrazioni che a lungo andare potrebbero portare probelmatiche ai supporti di banco e a tutto il manovellismo
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#68
Infatti io non capisco chi compra il volano alleggerito e lo monta cosi'.. io so che va riequilibrato tutto il gruppo "ruotante"... almeno noi stiamo facendo cosi'.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#69
Fly Lemon Ha scritto:P


E' pero' inutile montare un volano leggero se non si riequilibra tutto insieme all' albero motore: a giri alti si innescherebbero vibrazioni che a lungo andare potrebbero portare probelmatiche ai supporti di banco e a tutto il manovellismo


partendo dal presupposto che il volano originale non sia equilibrato, o meglio: che sia stato fatto un lavoro di equilibratura del volano una volta montato sul motore
la tua deduzione è corretta.

Invece partendo dall'ipotesi più plausibile, la quale cioè che il volano originale sia equilibrato da solo e successivamente montato sul motore (come accade su ogni auto di serie) allora la tua deduzione è errata.

Quindi: il volano leggero aftermarket arriva già bello che equilibrato di per se stesso (quindi come l'originale) e si monta senza dare origine a vibrazioni strane.

L'unica ipotesi plausibile (sebbene improbabile) è quella per la quale il volano originale col suo peso maggiore possa smorzare alcune errate vibrazioni scaturite da un gruppo propulsore disequilibrato. Ipotesi da accantonare in quanto non ho mai, mai, mai sentito di rotture strutturali (intendo quindi di albero e manovellismi) secondarie a vibrazioni in alberi originali non equilibrati.
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#70
smoke Ha scritto:È stato già detto, comunque
volano leggero e rapporti corti.
tutto ben nascosto, fattibile da un garage qualsiasi e tanta tanta resa.

Non guadagni in coppia, ma anzi ci rimetti perche' il volano leggero ti toglie coppia e velocita'. Senza considerare che quando parti devi sfrizionare perche' non avendo peso sul volano non hai "accumulo di coppia" e quindi rischi di piantarti lì o addirittura di far spegnere la macchina

Con il volano leggero hai solo una maggior propensione a salire di giri per arrivare prima nel punto in cui il motore tira. I rapporti corti aiutano ancor piu' il salire presto di giri.

La coppia rimane sempre quella, il tiro ai medi rimane quello, ma hai solo la sensazione che vada di piu' perche' sale prima di giri.

Su un motore da pista che gira alto mi sta bene alleggerire il volano perche' alleggerisci le masse in rotazione, alleggerisci il manovellismo e quindi puoi spingerti piu' su di giri senza rischi di rottura (a patto come dicevo di equilibrare tutto).

Su un motore stradale invece potreiu dirti che una strada valida potrebbe essere invece proprio quella di appesantire il volanoEek!
So che con questo vado a togliervi una certezza della vita :haha:, ma al contrario e' proprio così che si dovrebbe agire, pero' dimenticatevi i 7500giri perche' agli alti siete a rischio rottura. A quel punto ben vengano pero' i rapporti corti che agevolano lo spunto.
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