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PCV, questa sconosciuta..
#1
Un saluto a tutti, apro questo topic perchè si è parlato tanto delle varie configurazioni turbo/volumetrico/aspirato elaborato, ma non ho mai trovato una discussione che trattasse di questa valvola.
Come molti di voi sapranno, causa rottura 4 pistone ho rebuildato un secondo 1,6 che avevo di scorta (per poterci girare in attesa di finire il motore turbo). E' stato completamente aperto, ripulito, e sono stati cambiati tutti i componenti d'usura di pistoni e valvole, compresa la guarnizione di testa. Test di compressione perfetto.
Ora, dopo un po di rodaggio ecco comparire nuovamente dell'olio nell'oil catch can.. Premesso che il lavoro è stato fatto alla perfezione, ho allora cominciato ad informarmi sui vari forum (miata turbo ecc..) ed è emerso che la valvola pcv stock potrebbe essere la causa.

Quanti di voi si son posti questo problema? quanti hanno montato su un motore sovralimentato un oil catch can? Avete notato il medesimo problema? Possibili soluzioni?

un lampeggio,

Nicola
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#2
Io credo che più che valvola pcv il problema ha altre due cause: l'aumento del blow-by e il fatto che il collettore di aspirazione non sta sempre in depressione come su aspirato...
Io ho provato a fare aspirare i vapori al tratto di immissione aria pre turbina lasciando il lato scarico aperto, ma in rilascio ha cominciato a fumare come un peschereccio, quindi sono tornato a mettere la pcv come da stock e tenere aperto il lato scarico con un filtrino...
In fin dei conti credo che per aumenti di potenza superiori al 50% sia fisiologico un consumo/dispersione di olio superiore alla regola, quindi non rimane che limitare l'imbrattamento delle parti interessate e rabboccare l'olio con frequenza maggiore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
capito, grazie. Leggevo che alcuni hanno risolto mettendo una pcv della 323 gtx e, in questo modo, limitato quasi del tutto il fenomeno.
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
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#4
si lo fanno in molti, ma se la tua funziona secondo me va bene lo stesso, non è lei la causa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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