This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avendo un 115cv ed unbudget prefissato..
#11
anche io l'ho avevo preso come topic divertente.... ma se vuoi una risposta semi seria: (semi perchè per un progetto completo serve qualche ora in più per mettere assieme il tutto, oltre a qualche altra info)

il modo migliore (visto che escludi il turbo) rimane il compressore, ma io di sovralimentati ne so troppo poco per darti una dritta... quindi mi chiamo fuori...

se invece vuoi un aspirato serio, per quanto può valere ti posso dire la mia....
intanto un badget di 7-8000 ti basta per i pezzi e una parte della manodopera, non penso che tu possa fare tutto... per il mio motore ne ho spesi circa la metà solo di pezzi...

materiale da acquistare:
-pistoni da valutare assieme al responsabile lavori, che portino il RC voluto, mantenendo la camera di combustione con il disegno adeguato
-guarnizioni tutte, eccetto testa questa da cercare da un produttore o far costruire su misura.... consiglio una multistrato
-valvole stile quelle di 949, acquistabili da loro o da far costruire su misura
-reroute
-bronzine di banco e biella
-punterie di registro valvole
-elettronica, anche qui da valutare e scegliere assieme al responsabile...
-accensione a singole bobine... da valutare con il preparatore e l'elettronica
-varie che ho dimenticato

ho volutamente lasciato molte cose sul vago, ho meglio da concordare, perchè ognuno a i suoi modi di lavorare... e trovo giusto che vengano decise da chi si prende la responsabilità e darà una garanzia...

fino a qui hai già speso metà o più del tuo budget... la parte grossa la fanno i pistoni da 500 a oltre 1000, e l'elettronica anche qui da 500 a 3000 più mappatura finale...

lavori di "rettifica":
-controllo delle quadrature, e dei piani...
-eventuale ripresa, di tutti gli accoppiamenti... piano basamento e testa, sedi dei perni di banco e relativi cappellotti
-controllo e ripresa dell'albero motore...
-controllo e bilanciamento di tutti i pesi, albero, bielle, pistoni...
-scelta e riprofilatura assi a cam... in base al RC ed a quello che vuoi ottenere dal tuo motore
-lavorazione o sostituzione sedi valvole

anche qui di soldi ne vanno molti.. difficile da quantificare perchè una comune rettifica non è in grado (almeno quelle che conosco io) ed un preparatore ha costi molto maggiori.... ma a occhio non penso meno di 2000-2500

lavorazioni, assemblaggio, messa in funzione, controlli, pre rodaggio, controlli durante il rodaggio e mappatura...
stimo altri 2000...

ora fai te i calcoli... ma penso che il budget considerando quanto ho dimenticato, non ragionato, e gli imprevisti.... non basta...

P.S. ma con questo motore cosa ci vuoi fare?
  Cita messaggio
#12
PS sul capitolo "bronzine di banco e biella":

in rettifica ci siamo messi a spulciare i cataloghi. Abbiamo scoperto che le bronzine stock (quindi niente trimetalliche o copperminchia o altro), venivano montate regolarmente anche sul BP turbo della 323.

Prezzo della serie (spallamenti compresi) in rettifica: 160 euro.
Forse non vale la pena spenderne il doppio per le bronzine "speciali" vendute su IL o simili.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#13
Bravo Alex.
alex zanardi Ha scritto:P.S. ma con questo motore cosa ci vuoi fare?

Boh, ero e sono curioso di capire cosa conviene fare in termini di tempo, soldi, affidabilità.

Come detto, non mi interessa un aspirato tipo quello di Marvel o il tuo dove la cosa è portata ad un livello alto se non altissimo. 4 pistoni da 500€ sono follia per come la vedo, compri un monoblocco e lo butti dentro con quei soldi.

Rifarlo, rinfrescarlo, dargli il giusto brio per camminare altri 20 anni senza patemi d'animo, e magari regalargli un pò di coppia e cavalli, meglio se facili con un compressore a questo punto. A tal fine, ecco che mi interessa capire cosa c'è da fare a sto cacchio di motore.
Infatti ho chiesto se tale compressore era meglio caldo o freddo.
  Cita messaggio
#14
Allora, CJ.

Consiglio spassionato che adotterei anche se comprassi un frullatore usato:

una volta che hai un motore (penso che tu intenda questo quando scrivi "monoblocco") su un pancale, ancora da infilare nel cofano, buonsenso suggerisce di guardarci dentro.
E una volta aperto, per "rinfrescarlo" come dici tu, ti vanno via circa 700 euro tra bronzine, kit guarnizioni nuove e bulloni della testa nuovi.

A questo punto hai un motore piuttosto nuovo. E da rodare con amore.

Poi, nonostante io abbia scelto la strada opposta, direi di procurarmi un bel volumetrico, il kit per farcelo stare e una centralina anche "semplice", cioe' una piggyback che corregge la centralina stock.

Sarebbe meglio "lato freddo", ma devi modificare il plenum di aspirazione, il che puo' costare una bella cifretta, credo un migliaio di euro, Alex forse sa dirtelo meglio di me.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#15
Ma scusa se hai 7000 € di budget 500 € per i pistoni sono troppi?!

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#16
Gagio Ha scritto:Allora, CJ.

Consiglio spassionato che adotterei anche se comprassi un frullatore usato:

una volta che hai un motore (penso che tu intenda questo quando scrivi "monoblocco") su un pancale, ancora da infilare nel cofano, buonsenso suggerisce di guardarci dentro.
E una volta aperto, per "rinfrescarlo" come dici tu, ti vanno via circa 700 euro tra bronzine, kit guarnizioni nuove e bulloni della testa nuovi.

A questo punto hai un motore piuttosto nuovo. E da rodare con amore.

Poi, nonostante io abbia scelto la strada opposta, direi di procurarmi un bel volumetrico, il kit per farcelo stare e una centralina anche "semplice", cioe' una piggyback che corregge la centralina stock.

Sarebbe meglio "lato freddo", ma devi modificare il plenum di aspirazione, il che puo' costare una bella cifretta, credo un migliaio di euro, Alex forse sa dirtelo meglio di me.
Si, per monoblocco intendo il motore, scusa se non è chiaro.


Hammer Ha scritto:Chiarita la reale natura del topic, provvediamo a rimetterlo nella sezione elaborazioni; invito gli utenti ad attenersi all'oggetto della conversazione e CJ, per il futuro, ad esporre in modo meno ambiguo.

Meno ambiguo? Che devo scrivere? Eek

Alessandro Ha scritto:Ma scusa se hai 7000 € di budget 500 € per i pistoni sono troppi?!

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

bhè, mi sembrano un pò tanti se si volesse rifare un motore come detto prima.
ok qualcosa di meglio, ma non cercherei il top che il mercato offre.
  Cita messaggio
#17
Beh con 500 € non prendi il top ma dei pistoni di qualitá medio/alta!
Tieni conto che gli oem sono giá ottimi Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
Cmq i pistoni stock su IL non e' che ti costano molto meno, perche' ci devi mettere pure le fasce a parte.

300 euro i pistoni, + 100 le fasce
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#19
Le mie camme sono così:
Aspirazione 278° 34°-64° 9,05mm
Scarico 256° 53°-23° 9,05mm
E mi ci trovo da dio, purtroppo come tutti gli aspirati non puoi pretendere chissà cosa, ma se prima un tornante dovevo farlo in seconda adesso la terza spinge con vigore.


inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#20
Bella fasatura Costa!

Di che ditta sono?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Carburatori su NA 115cv: aiuto per parte elettrica Fly Lemon 9 4,270 21-11-2016, 10:47
Ultimo messaggio: sfrenato
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 31,655 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)