This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 7 voto(i) - 2.71 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
Dovrei controllare anch'io, ma ricordo che in alcuni punti, forse proprio sulla basetta, era saltata via la cromatura! Thumbup
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Sulla plastica in realtà non si può fare una vera e propria cromatura. Non saprei neanche dirti come fanno a farli "a specchio" e comunque il risultato non è bellissimo.

Il procedimento è simile se non uguale, l'unica differenza è il materiale che ci stà sotto e a quanto si presta all'usura. L'arredo bagno è costellato di prodotti di plastica cromati.
  Cita messaggio
Davvero? Mi immaginavo un procedimento diverso... Quindi mettono "vero cromo" sulla plastica? Confusedly:
  Cita messaggio
no, sono processi diversi che vengono erroneamente e genericamente chiamati "cromatura" solo per via dell'analogia del risultato.
sui pezzi non metallici di solito viene fatta la nichelatura, la cromatura "classica" viene fatta con bagni di cromo quasi sempre per via eletrrolitica quindi il pezzo deve poter esser attraversato da corrente, diversamente bisognerebbe prima eseguire la nichelatura.
Discorso a parte la cromizzazione che avviene per diffusione gassosa del cromo in opportuni formi.
per concludere c'è la cromatazione, che da quell'effetto protettivo contro la corrosione, di color giallognolo ai pezzi su materiali non ferrosi come lo zinco...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
MyWay Ha scritto:no, sono processi diversi che vengono erroneamente e genericamente chiamati "cromatura" solo per via dell'analogia del risultato.
sui pezzi non metallici di solito viene fatta la nichelatura, la cromatura "classica" viene fatta con bagni di cromo quasi sempre per via eletrrolitica quindi il pezzo deve poter esser attraversato da corrente, diversamente bisognerebbe prima eseguire la nichelatura.
Discorso a parte la cromizzazione che avviene per diffusione gassosa del cromo in opportuni formi.
per concludere c'è la cromatazione, che da quell'effetto protettivo contro la corrosione, di color giallognolo ai pezzi su materiali non ferrosi come lo zinco...

:clap2:
  Cita messaggio
Bel lavoro complimenti.Thumbup
  Cita messaggio
MyWay Ha scritto:no, sono processi diversi che vengono erroneamente e genericamente chiamati "cromatura" solo per via dell'analogia del risultato.

Se si usa il bagno galvanico il processo è lo stesso. Serve solo mettere un conduttore sulla superficie plastica.

[Immagine: cromatura-plastica7-big.jpg]
  Cita messaggio
Auto sistemata per il raduno di Domenica a Varano:

- Cambio olio motore, filtro olio e aria
- Sostituzione di tutti i bushing (tranne quelli del differenziale)
- Sostituzione pompa freno, servofreno e pastiglie anteriori
- Sostituzione testine inferiori
- Sostituzione radiatore
- Sostituzione termostato e relativa guarnizione
- Regolazione altezza ammortizzatori

Posso già dire che con i bushing nuovi (95 shore a) l'auto è decisamente più precisa nei cambi di direzione e quindi molto più divertente da guidare.
Il confort ne ha però risentito un pochino... Adesso ogni minima asperità dell'asfalto è trasmessa al guidatore. Me lo aspettavo e nel complesso sono molto soddisfatto. Thumbup

Domenica cercherò di non esagerare con i cordoli... Ma ho paura di farmi prendere troppo la mano... Non vorrei tornare a casa con i fender nel baule... Doh
  Cita messaggio
Allora... Eccoci qui a tirare le somme dopo il "turnone" in pista a Varano che è servito a collaudare gli ultimi upgrade.
Parto col dire che purtroppo l'auto frenava poco e male. Probabilmente ho settato in maniera completamente errata il ripartitore di frenata, tant'è che a fine turno avevo i cerchi posteriori completamente sporchi, mentre i cerchi anteriori erano insolitamente puliti, segno che la frenata era sbilanciata. In qualche staccata ho anche bloccato le ruote posteriori. Banghead
A parte questo "piccolo" problemino, l'NA con i nuovi bushing è adesso di una precisione mai provata. Dove la metti va.
Per la prima parte del turno sono stato cautamente lontano dai cordoli... La paura di lasciare i fender per strada ha avuto il sopravvento. Poi, pian pianino, ho preso coraggio e alla fine devo ammettere che tutte le mie paure erano infondate...
Saltavo sui cordoli come una gazzella e l'auto, a parte qualche raro caso, ha sempre reagito bene senza mai scomporsi troppo. Ottimo.
Alla fine, complice anche l'assetto non proprio pistaiolo (troppo camber) e il problema ai freni, il cronometro si è fermato ad 1.27.5, a circa un secondo dal miglior tempo di giornata. Sono molto soddisfatto e mi sono divertito come un bambino. :happy:

Ringrazio ancora una volta Manuel per aver organizzato una così bella giornata e Willy per aver immortalato la mia piccola tra i cordoli! : Thanks :

[Immagine: mx5_na_gerry_varano_2016_001.jpg]

[Immagine: mx5_na_gerry_varano_2016_002.jpg]

[Immagine: mx5_na_gerry_varano_2016_003.jpg]

[Immagine: mx5_na_gerry_varano_2016_004.jpg]

[Immagine: mx5_na_gerry_varano_2016_005.jpg]
  Cita messaggio
Ma eri da solo, marrano! Dilla tutta Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio