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1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
Allora, riprendo il discorso freni perchè ancora non ne sono venuto a capo e l'NA ancora non frena forte come vorrei... Confused

Fino al mese scorso avevo le pinze Wilwood 4 pompanti con pastiglie Wilwood e dischi Mondiale Racing da 255mm.
Sperando di migliorare la frenata sono passato alle pastiglie Ferodo DS2500, ho sostituito la pompa freno originale da 7/8" con la pompa Mazda 929 da 1" ed ho cambiato il servofreno originale con quello proveniente da una NBFL Sport.
Questa mossa si è per il momento rivelata errata, in quanto mi sono ritrovato con il pedale del freno "di marmo" e frenare l'auto è diventato ancor più difficile.
Ieri ho rimontato la pompa originale e il pedale del freno è tornato più morbido e modulabile. L'auto ora frena decentemente, ma non ancora come vorrei...

Per sistemare (spero definitivamente) la frenata avrei deciso di passare ai dischi big brake da 270mm.

Ho costruito 2 coppie di distanziali da 8mm da interporre tra le staffe portapinza flyin miata e le pinze wilwood, in modo da spostare radialmente la pinza dello spazio necessario ad ospitare i big brake (270mm-255mm=15mm, 15mm/2=7.5mm) ed ho già verificato che la pinza non tocchi il cerchio (avanzano ancora 3/4mm).
Pensavo anche, già che devo cambiare i dischi, di passare alle pastiglie Ferodo DS UNO (che dovrebbero essere il non plus ultra di Ferodo).

Cosa ne pensate? Mi sfugge qualcosa? Avete dei suggerimenti utili? Che dischi consigliate? : Question :
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ilGerry Ha scritto:Allora, riprendo il discorso freni perchè ancora non ne sono venuto a capo e l'NA ancora non frena forte come vorrei... Confused

il problema principale è che non so come la vorresti, per cui tutte le mie risposte sono da valutare con le tue esigenze.

ilGerry Ha scritto:Fino al mese scorso avevo le pinze Wilwood 4 pompanti con pastiglie Wilwood e dischi Mondiale Racing da 255mm.
Sperando di migliorare la frenata sono passato alle pastiglie Ferodo DS2500, ho sostituito la pompa freno originale da 7/8" con la pompa Mazda 929 da 1" ed ho cambiato il servofreno originale con quello proveniente da una NBFL Sport.
sostituire la pompa con una che ha lo stantuffo maggiore ti riduce la corsa del pedale ma aumenta la forza richiesta, per cui a mio avviso avresti dovuto montare una pompa più piccola.
per il servofreno invece questo non è altro che una membrana che trasferisce la forza di depressione al master, visto che la forza e X per Cm/quadro mettendone uno più grosso avrai più forza ad aiutarti a frenare, ma non conosco le misure di vari servi.
ilGerry Ha scritto:Questa mossa si è per il momento rivelata errata, in quanto mi sono ritrovato con il pedale del freno "di marmo" e frenare l'auto è diventato ancor più difficile.
Ieri ho rimontato la pompa originale e il pedale del freno è tornato più morbido e modulabile. L'auto ora frena decentemente, ma non ancora come vorrei...

Per sistemare (spero definitivamente) la frenata avrei deciso di passare ai dischi big brake da 270mm.

aumentando il raggio di lavoro della pista frenante sicuramente avrai una maggiore forza frenante, ma fai presto a vedere la differenza tra i 2 Diametri e calcolarti la differenza, a occhio la stimo in un più 3-5% Smile
il grosso vantaggio sarà nel migliore smaltimento termico di questi dischi, ma io per la mia vorrei evitarli per il peso maggiore
ilGerry Ha scritto:Ho costruito 2 coppie di distanziali da 8mm da interporre tra le staffe portapinza flyin miata e le pinze wilwood, in modo da spostare radialmente la pinza dello spazio necessario ad ospitare i big brake (270mm-255mm=15mm, 15mm/2=7.5mm) ed ho già verificato che la pinza non tocchi il cerchio (avanzano ancora 3/4mm).
grazie mi hai risparmiato un calcolo che pensavo di fare dopo averle provate, però fai attenzione che tra i 2 dischi cambia anche l'offest Thumbup Big Grin

ilGerry Ha scritto:Pensavo anche, già che devo cambiare i dischi, di passare alle pastiglie Ferodo DS UNO (che dovrebbero essere il non plus ultra di Ferodo).

Cosa ne pensate? Mi sfugge qualcosa? Avete dei suggerimenti utili? Che dischi consigliate? : Question :

io amo i freni duri, se te li vuoi morbidi ed a corsa lunga monta un master da 5/8 ed avrai 10-15% di forza frenante in più, ti consiglio però di verificare la portata, eventualmente dovrai usare una pompa a corsa lunga (molto più cara)
per quanto riguarda le pastiglie per me è impossibile dare un giudizio senza averle provate, e solo i valore dei grafici non dicono abbastanza (almeno per la mia cultura)
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Metti delle Hawk dtc60 anteriori e dtc30 posteriori, poi mi dici come frena...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Ma siamo sicuri che quelle pinze siano davvero meglio delle oem? Io mi sono letterlamente fidato di voi e di chi ha organizzato il gda ma la classificazione delle pinze per i veicoli di peso inferiore a 750kg sinceramente é un dato che si ha sempre fatto storcere il naso. Qualcuno di noi giustamente ha chiesto spiegazioni, ma nessuno ha risposto, anzi é stato detto che probabilmente era una strategia di mercato... bhaaa. Probabile che siano sottodimensionate al peso della nostra auto????
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La questione è più fisico ingegneristica di quanto sembri: io non ci capisco una mazza ma l'idea di sovradimensionare l'impianto su una macchina di per se leggera potrebbe essere controproducente. Una macchina più leggera ha meno inerzia, non ha senso aumentare le masse per poi dover frenare più inerzia no?

Le DSUNO le usavo sulla megane e devo dire che erano ottime per le forze in gioco, non so se possano valere altrettanto per una macchina più leggera e con meno impronta a terra

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alex zanardi Ha scritto:...però fai attenzione che tra i 2 dischi cambia anche l'offest Thumbup Big Grin

Lo sapevo che non era così facile... Doh

Per offset intendi che il centro della pista frenante è spostato più all'interno/esterno? Sai dirmi di quanti mm?
Voglio sperare che siano più all'interno, altrimenti le pinze mi toccherebbero inevitabilmente nelle rose dei cerchi. Sad
Voglio anche sperare che lo spessore della "flangia" del disco sia la stessa. Non vorrei che aumentasse, facendo sporgere i cerchi qualche mm in più. (io sono già al limite)


alex zanardi Ha scritto:io amo i freni duri, se te li vuoi morbidi ed a corsa lunga monta un master da 5/8 ed avrai 10-15% di forza frenante in più, ti consiglio però di verificare la portata, eventualmente dovrai usare una pompa a corsa lunga (molto più cara)
per quanto riguarda le pastiglie per me è impossibile dare un giudizio senza averle provate, e solo i valore dei grafici non dicono abbastanza (almeno per la mia cultura)

Onestamente tornando alla pompa da 7/8" la corsa mi è sembrata troppo lunga, ma meglio troppa che troppo poca. Forse l'ideale sarebbe la pompa da 15/16" che dovrebbero montare le NA 115cv... (qualcuno può confermare?)



Pepi Ha scritto:Metti delle Hawk dtc60 anteriori e dtc30 posteriori, poi mi dici come frena...

Non sapevo le facessero anche per le pinze wilwood 4 pompanti, ma in ogni caso le Hawk non fanno al caso mio perchè, essendo a base ferrosa, scintillano da matti e i miei cerchi con canale lucido si rovinerebbero subito. (lo so, sono una fighetta, ma tant'è. :oopsSmile



Giova636 Ha scritto:Ma siamo sicuri che quelle pinze siano davvero meglio delle oem? Io mi sono letterlamente fidato di voi e di chi ha organizzato il gda ma la classificazione delle pinze per i veicoli di peso inferiore a 750kg sinceramente é un dato che si ha sempre fatto storcere il naso. Qualcuno di noi giustamente ha chiesto spiegazioni, ma nessuno ha risposto, anzi é stato detto che probabilmente era una strategia di mercato... bhaaa. Probabile che siano sottodimensionate al peso della nostra auto????

Io ho acquistato il kit completo di flyin miata ed in quel kit c'erano le pastiglie wilwood.
In effetti appena montato il kit mi aspettavo una frenata migliore, ma ho poi scoperto che, a detta di molti, le pastiglie wilwood fanno c@g@re...
Già montando le DS2500 la frenata è migliorata parecchio, ma non è certamente una "frenatona". Io voglio di più. Wink


Nightcrawler Ha scritto:La questione è più fisico ingegneristica di quanto sembri: io non ci capisco una mazza ma l'idea di sovradimensionare l'impianto su una macchina di per se leggera potrebbe essere controproducente. Una macchina più leggera ha meno inerzia, non ha senso aumentare le masse per poi dover frenare più inerzia no?

Le DSUNO le usavo sulla megane e devo dire che erano ottime per le forze in gioco, non so se possano valere altrettanto per una macchina più leggera e con meno impronta a terra

Sicuramente, aumentare il peso dei dischi, di per sé non è un'ottima idea, ma se questo comporta migliorare la frenata ed il raffreddamento, allora ben venga. (sto cmq valutando anche l'idea di dischi con campana in ergal...)
In ogni caso la mia NA di serie montava i dischi da 235mm ed aveva 90cv. L'auto adesso dovrebbe avere 146cv, ho montato gomme più grosse e rivisto completamente l'assetto. Insomma è decisamente un'altra auto e credo che anche questo upgrade gli farà solo bene. Wink
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Le pastiglie Wilwood ci sono in diverse mescole, quelle che danno di serie saranno sicuramente le bp10 che sono delle equivalenti oem...
Cerca le polymatrix nelle varie mescole...
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Aggiungo anche che, avendo anche l'NC ed utilizzandola in pista con impianto frenante stock e pastiglie hawk hp+, vorrei che l'NA avesse lo stesso tipo di frenata. Wink
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L'NC quanto pesa e che misura di gomme ha?


Mescole wilwood

[Immagine: c805489bc084a404a80d0b44b9b286b7.jpg]
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non ho un disco da 250 sotto mano per misurarlo, però ho misurato adesso quello da 276 e posso dirti che la pista frenante e spessa 10mm ed il centro si trova a 30mm dal piano appoggio cerchio

[ATTACH=CONFIG]44020[/ATTACH]

scusa la scarsa qualità del disegno :oops:


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