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1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
ilGerry Ha scritto:Perchè? : Question :
Cosa ti tormenta? Confused
credevo 4.1 con diff da 7"
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313x Ha scritto:credevo 4.1 con diff da 7"

E' un torsen T2 con conica 4.3 proveniente da una NB americana che lo montava di serie. Wink
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ilGerry Ha scritto:Per come la vedo io, non esiste un metodo giusto ed uno sbagliato, ma semplicemente uno più veloce ed uno più lento...
Se dovessi anticipare ancora il cambio marcia, mi ritroverei ad innestare la quarta a circa 5000 giri, perdendo sicuramente un sacco di tempo ed uscendo dalla esse al rallentatore...

Sono d'accordo con te che sia giusto confrontarsi ed ascoltare il parere di tutti per imparare qualcosa di nuovo, ma @Dorian ha semplicemente sparato una critica con tono saccente, senza nemmeno spiegare come avrebbe agito per essere più veloce. Questo io non lo chiamo "confrontarsi", lo chiamo "arroganza". Wink
Come potresti dire da una cosa scritta che lo sto dicendo da "arrogante"....poi me lo spieghi, comunque non sto dicendo quale sia il rapporto giusto per entrare in quella esse ( è la tua l'auto mica la mia) ma dico solo che non è corretto passare da un rapporto all'altro percorrendo una curva tutto lì. Io comunque non ho mai girato in pista con l'auto, solo in moto!

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@Dorian, quanto dici in teoria è giusto, ma solo in teoria, alla esse in questione quando avevo i rapporti lunghi io (più folle di Gerry) cambiavo tra le 2 curve, cosi forse recuperavo 1-2 centesimi :haha:
se invece vai a Cremona e fai le curve 3-4 ti ritrovi costretto a cambiare esattamente a metà curva, per non ritrovarti a limitatore o sottocoppia.

insomma, la teoria è una bella cosa, ma poi ci si deve scontrare con la realtà dei nostri rapporti ed erogazione, quindi e bene che ognuno di noi valuti cosa fare nella singola situazione,
a varano farla in pieno non è un problema in tutti i casi perchè comunque con i nosri motori abbiamo margine di velocità
diversamente a Cremona dove sei costretto a cambiare a metà curva, qui personalmente trovo più utile percorrere a 3-5 km/h in meno ma poi uscire con motore in tiro grazie al cambio marcia Wink


mia opinione.
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Dorian Ha scritto:Come potresti dire da una cosa scritta che lo sto dicendo da "arrogante"....poi me lo spieghi, comunque non sto dicendo quale sia il rapporto giusto per entrare in quella esse ( è la tua l'auto mica la mia) ma dico solo che non è corretto passare da un rapporto all'altro percorrendo una curva tutto lì. Io comunque non ho mai girato in pista con l'auto, solo in moto!

Dorian Ha scritto:Semplice affrontando una curva non si lascia mai la trazione del motore!! Ma è basilare comunque....

Dal dizionario: Arroganza > "Atteggiamento insolente ed altezzoso derivante da presunzione e superbia".

Nel tuo messaggio inizi la frase con la parola "semplice" come se quello che stessi dicendo sia chiaro e inequivocabile... Aggiungi anche un paio di punti esclamativi per evidenziarlo per bene e non contento rincari la dose dicendo che " è basilare comunque"...

Ecco, in queste parole io ci leggo molta presunzione e superbia. Se poi non era quello che intendevi esprimere, dovresti rivedere il tuo modo di scrivere sul forum. Wink

In ogni caso, non riesco davvero a capire come tu possa esprimere un parere del genere, senza aver mai portato l'auto in pista.
Capisco che forse, in linea del tutto teorica, il tuo commento possa anche avere anche un fondo di verità, ma nella realtà i circuiti non sono tutti composti da sequenze di rettilinei raccordati da curve, dove è sempre possibile cambiare sul dritto...

Detto questo, per me possiamo anche chiudere questa divagazione. La prossima volta presentati in circuito, così potremo discuterne personalmente, senza fraintendimenti e magari davanti ad una buona birra. :beer:
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Io ricordo che alla scuola guida mi dicevano di non cambiare marcia mentre percorro una curva .

http://esamepatente.altervista.org/le-curve/

Direi però che non mi è mai capitato sbandare cambiando marcia XD

Mi pare ci fosse anche una ragione di allineamento cambio/motore che logicamente in rettilineo dovrebbe essere ideale
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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Forse sono stato frainteso e chiedevo il motivo di tale cambiata in curva ma alex zanardi ha risposto per te. Poi io non avendo guidato auto in pista mi riferisco alle cose dette a scuola guida come dice Mexo Cinqo, sicuramente può essere diverso in pista e ogni auto ha un suo carattere e il suo modo di essere guidata!

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Quoto alex, e aggiungo che nelle scuole guida dovrebbero imparare a fare il loro lavoro!!! La teoria è SOLO teoria la pratica e ben altro


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c'entra relativamente, ma Fabio Francia ed il suo "folle" giro al Ring sono la conferma di quanto ha giustamente scritto Alex: la teoria molto spesso cede il passo.

"Tecnica pochina, ma balle d'acciaio" (cit.)

[video=youtube_share;04qg3PvRYT8]http://youtu.be/04qg3PvRYT8[/video]
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Vabbé il sequenziale non fa testo in quanto la cambiata si effettua in centesimi,se non millesimi di secondo,e il momento in cui manca la trazione è pressoché nullo!
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