Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
04 Agosto: SPA Francorchamps
Di buon mattino ci mettiamo in viaggio per il Belgio e in circa un'ora e mezza siamo a SPA. Il meteo è il solito di SPA. Piove.
Acquistiamo i turni del primo pomeriggio, nella speranza che il meteo migliori, e così infatti sarà.
Comincio il turno con molto timore, ma cerco di sbloccarmi subito e incomincio a darci dentro.
Miglioro giro dopo giro, ma la pista è lunga e il turno finisce in fretta... All'ultimo giro faccio il mio best in 3:15.65. Tempo sicuramente migliorabile, ma sono riuscito a fare "solo" 6 giri per apprendere al meglio i segreti della pista.
Non sono riuscito a fare l'Eau Rouge in pieno, sarebbe forse servito qualche altro giro, ma in ogni caso è una curva da pelle d'oca... Fantastica!
Forse, per godere pienamente delle curve di SPA, servirebbe un'auto più cavallata, ma anche con la miatina mi sono tolto diverse soddisfazioni e il divertimento è stato immenso! Da rifare!
To be continued...
Da profano non avrei mai pensato che l'Eau rouge facesse paura anche con una miata, bella storia però girare a Spa .
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ma che casino, sembra il traffico dell'ora di punta, troppa gente per i miei gusti
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
(16-08-2017, 22:20)Andrea72 Ha scritto: Da profano non avrei mai pensato che l'Eau rouge facesse paura anche con una miata, bella storia però girare a Spa .
Fa paura eccome!!!
In TV non si riesce a capire bene il dislivello che c'è... È un palazzo di 8 piani!
La compressione ti schiaccia lo stomaco sul sedile e l'uscita cieca è da brividi.
Non riesco nemmeno ad immaginare come possano farla in pieno con le F1. Deve essere davvero da pazzi.
17-08-2017, 15:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017, 15:18 da huskywr240.)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Per le f1 infatti era troppo pericolosa e i piloti han chiesto ed ottenuto di cancellare il tracciato dal campionato
Ma e' pericolosa per qualsiasi auto, il 90% di video di incidenti su youtube sono tutti al ring proprio per queste curve anomale.
Il problema e' appunto che son curve in discesa con una pendenza troppo alta, questo crea gli sbandamenti.
Non per niente le gare su strade di montagna sono sempre in salita e mai in discesa, qualsiasi curva in discesa risulta pericolosa se presa molto veloce.
Poi durante le gare i segnalatori con le bandiere sono lungo tutto il percorso e intervengono immediatamente, per i giri liberi non sono cosi' numerosi, quindi si creano situazioni di pericolo, ultimamente era stata chiusa per un incidente tra una decina di auto.
Si riferiscono a Spa, non alla Nordschleife
Bravo bravo per il viaggio, ho visto che quest'anno molti miatisti (e non) sono andati su.
A Spa spero di andare il prossimo anno, sfruttando la disponibilità di alcuni parenti che abitano proprio lì vicino per stare qualche giorno in più.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(17-08-2017, 15:11)huskywr240 Ha scritto: Per le f1 infatti era troppo pericolosa e i piloti han chiesto ed ottenuto di cancellare il tracciato dal campionato
Ma e' pericolosa per qualsiasi auto, il 90% di video di incidenti su youtube sono tutti al ring proprio per queste curve anomale.
Il problema e' appunto che son curve in discesa con una pendenza troppo alta, questo crea gli sbandamenti.
Non per niente le gare su strade di montagna sono sempre in salita e mai in discesa, qualsiasi curva in discesa risulta pericolosa se presa molto veloce.
Poi durante le gare i segnalatori con le bandiere sono lungo tutto il percorso e intervengono immediatamente, per i giri liberi non sono cosi' numerosi, quindi si creano situazioni di pericolo, ultimamente era stata chiusa per un incidente tra una decina di auto. Se guardi meglio i video la maggiore parte dei botti vengono fatti all'uscita del Fuchsore prima di entrare all'Adenauer.... Peccato che quel tratto sia in salita.
Anche quelli alla Brunchen di solito si registrano nella seconda parte della curva...in salita pure quella!
Quelli invece prima dell'Aremberg sono dovuti spesso e volentieri allo scollinamento prima della sinistra.... Dove di solito o sono nella parte sbagliata della pista o perché frenano con l'auto alleggerita (che diventa ovviamente una scheggia impazzita).
Bisognerebbe conoscerlo un peletto meglio il Ring...
17-08-2017, 16:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017, 16:42 da huskywr240.)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Non e' che ci sia molto da conoscere, se hai una discesa con una curva sempre quella resta e anche conoscendola rallenterei sempre e comunque, non stai facendo una gara e paghi di tasca tua i danni, per fare il tempo non vinci nulla, se per farlo fai danni si vince il mongolino d'oro gentilmente offerto dall'associazione carrozzieri
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Vabbeh....
|