This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 7 voto(i) - 2.71 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
Grande!!! e anche ottimo tempo per la tua NA Wink
  Cita messaggio
(18-09-2017, 08:52)dany41 Ha scritto: Grande!!! e anche ottimo tempo per la tua NA Wink

Il tempo, 1:41.33 per la cronaca, è stato fatto con passeggero a bordo e visto che era la primissima volta al Tazio Nuvolari, non saprei dire se è buono o meno...
Il circuito, a dire il vero, non l'ho trovato entusiasmante. Curve un po' tutte uguali e nessun punto "da brividi".
Avrei voluto fare qualche giro da solo alla fine ma, come un pirla, ero quasi senza benzina e non me la sono sentita di rischiare...  Big Grin
  Cita messaggio
Spero di essere dei vostri i prox raduni!!! La mia scalpita troppo in garage...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
(29-08-2017, 20:41)ilGerry Ha scritto:
(29-08-2017, 20:10)huskywr240 Ha scritto: Non so se si impunta o meno il cambio, ma se e' bello fluido devi velocizzare il cambio di marcia a salire, troppa pausa che fa calare i giri e perdere secondi, puoi sicuramente migliorare anche solo con questo.
La guida e l'impostazione non mi son sembrate malvage, hai fatto anche un bel recupero, quindi prontezza di riflessi Wink
Per i rettilinei purtroppo e' come a Monza, li contano solo i cv e non l'abilita' di chi guida.

Il cambio è perfetto e le cambiate non mi sembrano così malvagie da perdere secondi...  Blush

Si puo' migliorare Wink
Se il cambio entra bene devi velocizzare i tempi tra inserimento frizione, cambio marcia e rilascio frizione rendendoli quasi contemporanei, se calcoli i tempi sul giro e ogni volta che cambi lo fai piu' rapidamente alla fine sommando le cambiate vedrai tempi piu' brevi.
Devi pestare di colpo a zero la frizione senza accompagnarla progressivamente, anche il cambio non va accompagnato ma sparato di colpo quasi in contemporanea e rilasciata di colpo la frizione, una volta appresi i tempi giusti e' quasi come la cambiata di un doppia frizione senza tempi morti.
L'acceleratore sempre premuto, sfrizionando salgono i giri e compensano la cambiata.
Magari non e' perfetta come spiegazione, non e' una cosa studiata ma appresa con l'esperienza che faccio in automatico, praticamente cambio e frizione vengono azionati in contemporanea senza pause e il motore non cala di giri.
Non per la guida normale, non fa tanto bene alla frizione, ma per tempi o gara aiuta Wink
  Cita messaggio
[Immagine: acqua-calda.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Husky, poi mi spiegherai* il perchè ci siano ingegneri che si sono impegnati a progettare cambi a innesti frontali, sequenziali, a doppia frizione, visto che basta seguire le tue istruzioni per fare le stesse cose  Confused



* non qui per non sporcare la discussone del Gerry.
  Cita messaggio
Bravo Gerry, bel tempo !
Io invece devo cambiare le pinze...
Favevo delle scintille che a un certo punto pensavo di incendiare l'auto  Angel





PS: sono terrorizzato nel contattare il broker giapponese.....
  Cita messaggio
(18-09-2017, 11:36)alex zanardi Ha scritto: Husky, poi mi spiegherai* il perchè ci siano ingegneri che si sono impegnati a progettare cambi a innesti frontali, sequenziali, a doppia frizione, visto che basta seguire le tue istruzioni per fare le stesse cose  Confused



* non qui per non sporcare la discussone del Gerry.

Risposta stringata e veloce, forse come ausilio per i meno abili ?  Big Grin
  Cita messaggio
Husky ti rispondo nella tua discussione x non imbrattare quella di Gerry che ha fatto un buonissimo tempo per una NA, se togliamo almeno un secondo buono x il passeggero siamo già a 40 basso...
  Cita messaggio
(29-08-2017, 20:10)huskywr240 Ha scritto: Si puo' migliorare Wink
Se il cambio entra bene devi velocizzare i tempi tra inserimento frizione, cambio marcia e rilascio frizione rendendoli quasi contemporanei, se calcoli i tempi sul giro e ogni volta che cambi lo fai piu' rapidamente alla fine sommando le cambiate vedrai tempi piu' brevi.
Devi pestare di colpo a zero la frizione senza accompagnarla progressivamente, anche il cambio non va accompagnato ma sparato di colpo quasi in contemporanea e rilasciata di colpo la frizione, una volta appresi i tempi giusti e' quasi come la cambiata di un doppia frizione senza tempi morti.
L'acceleratore sempre premuto, sfrizionando salgono i giri e compensano la cambiata.
Magari non e' perfetta come spiegazione, non e' una cosa studiata ma appresa con l'esperienza che faccio in automatico, praticamente cambio e frizione vengono azionati in contemporanea senza pause e il motore non cala di giri.
Non per la guida normale, non fa tanto bene alla frizione, ma per tempi o gara aiuta Wink

- Sabato 14 Ottobre > Varano
- Sabato 18 e Domenica 19 Novembre > Mugello

Queste sono le prossime date del Challenge LLCC alle quali parteciperò.
Vieni, facci vedere cosa sei capace di fare, e poi allora, potrai forse permetterti di criticare così aspramente la guida degli altri.

Di Lewis Hamilton della tastiera ne ho visti davvero tanti, ma i fatti (ed il cronometro) non mentono.  Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La Mariner Blue di Giotto. Andrea72 840 263,291 08-10-2024, 19:31
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,535 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  Mariner Blue Tedesca mg1966 19 11,084 03-07-2020, 21:32
Ultimo messaggio: mg1966
Heart [NB] 1.6 Twilight Blue '00, aka "Lapis" KuroiRei 11 7,078 02-03-2020, 22:22
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NC FL] [NC3] 2.0 Inaspettatamente Bianca - ilGerry ilGerry 235 121,097 06-12-2019, 18:35
Ultimo messaggio: Fletch
  [NA] MONTEGO BLUE - "SAPONETTA" steve64 9 5,297 23-05-2019, 17:27
Ultimo messaggio: steve64
  2.0 Veramente Rossa - ilGerry ilGerry 746 232,488 19-01-2019, 15:12
Ultimo messaggio: Andrea72
  La mia piccola Laguna Blue xVoLCoM93x 223 53,300 17-05-2018, 19:30
Ultimo messaggio: xVoLCoM93x
  Montego blue 90cv '98 Kyriga 7 6,870 23-01-2018, 15:54
Ultimo messaggio: Kyriga
  montego blue 1.8 1997 sven 79 29,083 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)