This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voltmetro!
#1
Vorrei installare un termometro digitale per rilevare la temperatura dell'aria aspirata.
Ho visto che ce ne sono alcuni con la funzione di voltmetro, il che è comodo perché così li collego al 12V e non vanno a batteria.

Ragz, due domande stupiderrime. :oops:
1) Il voltmetro si collega semplicemente a qualunque 12V o per essere attendibile ha bisogno di qualche accorgimento?
2) Il voltmetro sulla nostra Mx quanto serve: a niente, assolutamente a niente oppure inesorabilmente ad una ceppa di "niente"?

:ange:
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#2
Stai parlando dello strumento di solito circolare che dice la carica batteria?
E come lo cambi in termometro?
Due collegamenti a due sensori?
E le scale?

'nsomma, dicci di piu'...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
L'idea iniziale era di usare provvisoriamente un termometro digitale qualunque; ad esempio per l'acquario ne uso uno da pochi euro che rileva fino a 60/70° C.
So che la temperatura massima potrebbe anche essere superiore, ma il range mi sembra più che sufficiente per valutare l'efficacia delle modifiche.

Soltanto che già devo fare lo sbattimento di far passare il cavo dal vano motore all'abitacolo, poi so che mi prende il trip della temperatura dell'aria aspirata per fare delle prove e allora tanto vale che cerchi qualcosa di guardabile.
Ho visto che ci sono termometri digitali (con display a cristalli liquidi) che oltre alla funzione di termometro hanno anche quella di voltmetro, quindi ovviamente oltre al sensore della temperatura hanno anche l'alimentazione 12V.

Tanto per fare un'esempio: http://images.virtualvillage.com/003920-057/007.jpg
Non mi voglio mettere in macchina sto coso, è solo per far capire.

Da qui le mie domande.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#4
lo puoi collegare direttamente ai 12V della macchina... tipo prendendolo dalla presa accendisigari.

sulla effettiva utilità dello strumento non ti so dire...
a motore acceso ti indica quanto l'alternatore sta caricanbo..

comunque se il "problema" è solo avere un termometro senza batteria ci sono quelli per auto.. a 15 euro..
che fanno interno ed esterno con alimentazione da accendisigari...
(però ora mi viene il dubbio che la pila ci sia comunque e che i 12V servano solo per la retroilluminazione, devo controllare, è un po che non lo uso e non ricordo bene)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#5
Stefano80 Ha scritto:comunque se il "problema" è solo avere un termometro senza batteria ci sono quelli per auto.. a 15 euro..
che fanno interno ed esterno con alimentazione da accendisigari...
(però ora mi viene il dubbio che la pila ci sia comunque e che i 12V servano solo per la retroilluminazione, devo controllare, è un po che non lo uso e non ricordo bene)
Quelli che ho visto in giro hanno la presa per l'accendisigari, ma i 12V servono solo per la retroilluminazione, altrimenti funzionano a pila.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#6
io ce l'ho il voltometro si collega in qualunque presa da 12v della macchina ... è utile sopratutto quando si ha un ampli per capire se lo stereo consuma troppo ..... creando cosi sbalzi di corrente che non fanno di certo bene all'impianto elettrico della nostra amata miatina... almeno io lo uso per questo ...
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
Group : https://www.facebook.com/groups/41714379381/
Mazda Mx-5 Miata 1.6
- Scarico Doppio Vici
- Aspirazione diretta doppio cono
- Lexus style bruniti luci posteriori
- Mazdaspeed Led ring lamp anteriori
- V.U.Meter
- Impianto audio Infinity
- Assetto Regolabile V-Maxx
- Hankook V12
  Cita messaggio
#7
Io ti so rispondere solo per quanto riguarda il voltmetro, visto che me lo sono costruito per l'altra auto.
Orientativamente basta collegarlo ad un +12 qualsiasi anche se più il collegamento è diretto con la batteria più la misura è precisa, ma si tratta di piccolezze trascurabili.
Io lo ho messo perchè avendo un impianto audio con un discreto assorbimento é utile per tenere d'occhio lo stato della batteria e per esempio a macchina spenta sapere quando è il caso di spegnere l'impianto prima di rimanere a piedi.
Nel tuo caso direi che non serve praticamente a niente :langue2:
  Cita messaggio
#8
Grazie delle info. In effetti un paio di volte, con altre auto, mi è capitato di rimanere a piedi per problemi all'impianto elettrico (batteria morta e alternatore malfunzionante).
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb [NA/NB]  Voltmetro al posto dell'indicatore olio stock tHeo 13 3,766 10-07-2020, 16:25
Ultimo messaggio: Kublai



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)