Ciao a tutti.
Dopo un anno e mezzo di possesso della mia amata MX5, il woofer lato sinistro non va quasi piu'.
Vorrei prendere l'occasione per migliorare un po' il suono e aggiungere almeno il collegamento USB e/o SD per ascoltare qualche FLAC.
Ho letto molte discussioni: concordo sui discorsi del cambio cavi casse, ma non ho voglia/tempo di forare le portiere. A casa il mio impianto alimenta le casse in bi-wiring con cavi monster, ma non divaghiamo:haha:
Vorrei contenere l'investimento in circa 300€ totali:
- che sorgente mi consigliate? Marche blasonate o cinesi varie che impazzano sulla baia?
- Casse: non vorrei forare le portiere, vorrei rimpiazzare le attuali, aggiungendo opportuno materiale fonoassorbente.
Qualcuno ha voglia di darmi consigli/esperienze?
L'acquisto e' conveninete farlo via Web o in provincia di Modena e limitrofe ci sono professionisti validi anche per esigenze limitate come le mie?
Grazie in anticipo.
Vince
Capisco che l'argomento sia abbastanza trito.
Almeno un consiglio su un installatore in provincia di Modena per vedere dal vivo i prodotti?
Grazie.
Non conosco installatori o rivenditori a Modena e zone limitrofe
Ti consiglio di fare la tua scelta dopo aver ascoltato uno dei tuoi brani preferiti con varie sorgenti, meglio se con gli stessi altoparlanti. Il fatto che un produttore sia molto conosciuto non implica necessariamente che un suo prodotto garantisca una qualità audio paragonabile a quella di un altro produttore, a parità di prezzo, tecnologia, ecc.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Sorgente ALPINE UTE-72BT, 99€ o anche meno per l'hardware del top di gamma ma con display più economico e senza lettore CD.
Per le casse, le note Coral, Focal, JBL, Hertz... ecc....
Il problema sta proprio nella scarsità di installatori "vecchio tipo" in zona, che non siano le solite catene, con 5 autoradio in croce.
Avendo auto uguali, mi interessava un parere da chi ha fatto lavori analoghi per se' o per altri.
Intanto grazie
Inviato dalla mia mattonella
utilizzando Tapatalk
Secondo me, ci sono due possibilità:
a) se l'utilizzatore è in grado di apprezzare la qualità del suono, la scelta dipende almeno dai suoi gusti musicali e dalle sue preferenze circa le frequenze riprodotte;
b) se l'utilizzatore è poco sensibile alla qualità del suono, a meno di soluzioni di bassissimo livello un impianto vale l'altro.
Se è valida l'ipotesi "b", oltre ai FLAC vanno benissimo i file MP3.
: Question :
L'utilizzatore ritiene di appartenere alla categoria a.
Ecco perché parlo di flac o cd o, al massimo, mp3 ad almeno 192kbps.
I miei gusti sono variegati ed escludono solo metallo pesante, disco e Nino d'angelo😜.
Questo basta per qualche indicazione?😀
Inviato dalla mia mattonella
utilizzando Tapatalk
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
le sorgenti di 'marca' vanno tutte bene, la qualità varia in base al prezzo e tutti i marchi sono livellati...
Le casse più o meno lo stesso, scegline un paio con sospensione in gomma (no schiuma), con tweeter inclinabile possibilmente e soprattutto con la più alta sensibilità in db/1w/1mt
Vince, l'utilizzatore dell'ipotesi "a" dovrebbe sapere che, anche a parità di costo, sorgenti di produttori diversi possono suonare in maniera molto differente. Se poi accoppia ad una stessa sorgente altoparlanti differenti, avrà ancora suoni differenti.
Se non lo hai mai fatto, vai da un rivenditore di impianti Hi-Fi che dispone di saletta audio dedicata all'ascolto (spesso c'è anche nelle grandi catene per tv, audio, informatica). Potrebbero disporre dei selettori che gli permettono di cambiare istantaneamente la combinazione di sorgente, amplificatore e altoparlandi di cui ascolti il suono. A parità di sorgente, ti sarà immediatamente percepibile la differenza tra altoparlanti diversi.
Insisto perché un mio amico audiofilo ha un impianto favoloso che, secondo i miei gusti, suona peggio del mio, neanche lontanamente paragonabile al suo per tecnologia e ricercatezza dei dettagli.
In un certo senso mi trovo d'accordo anche con Pepi; il punto è che quel livellamento risulta in suoni diversi e tu potresti preferirne uno all'altro.
Per questo ti consiglio di basare la tua scelta sulle prove di ascolto.
Grazie Luca.
Di rivenditori con saletta non ne ho trovati nel modenese, fino ad'ora.
Le grandi catene hanno ridotto la zona car-audio ad un corridoio con 10 sorgenti e una decina di coppie di casse. Difficile ascoltare "con calma".
Per esempio, ho un impianto non da "audiofilo DOC" (ampli harman kardon, casse audio-pro black diamond, lettore cd micromega), ma suona molto bene, anche a detta di diversi amici appassionati che hanno impianti da diversi mila euro.
Grazie per le indicazioni, vedro' di cercare qualche centro attrezzato in regione.
|