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MAGIONE - 9 Febbraio 2014
Vabbuo', pero' tengono la Salerno-Reggio Calabria, ja...

























Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Fly Lemon Ha scritto:Togli la 1a e spendi sulla 2a ;-)....e non solo per un paio di volte, ma almeno una 10ina!
Gente che gira piu' forte di voi ha la macchina stock (o comunque senza modifiche invasive tipo camme, coniche ecc.), quindi quello che a voi serve e' allenamento, non coniche corte o freni maggiorati...quando arriverete ai loro livelli, se non vi bastano motore, freni, rapporti ecc. allora potete pensare di spendere soldi in altro, ma fino a quel momento, se volete un consiglio spassionato, spendete in turni!

Montare particolari "invasivi" come coniche corte per raggiungere -FORSE- risultati che altri, con medesimi mezzi, hanno raggiunto senza bisogno di tali aggeggi e' come usare un vibratore al posto del grillo perche' si pensa di essere sottodotatiBig GrinBig Grin....certo, non tutti si chiamano Rocco e non tutti hanno doti di guida pazzesche, pero' almeno prima proviamoci, no?

La conica corta puo' andar bene per Magione (forse...ma non ne sono convinto), ma poi come si comporta a Imola? E su strada? E in autostrada? E i consumi? E la rumorosita'? E.............

Io sono dell' opinione che prima occorre trovare il fondo a quello che c'e' ,poi si fanno gli upgrade....certo, almeno una serie di molle per girare in pista servono (meglio ancora un assetto completo), ma anche lì e' inutile spendere 2000€ su un Ohlins se poi non si sa come tararli o come gestirli....sembra una cazzata, ma spesso piu' le cose sono semplici e piu' sono redditizie perche' non ci si pongono problemi aggiuntivi su cosa fare e come agire...quello c'e' e quello di usa! Altri problemi non ce li poniamo minimamente!

Ti sto seguendo Luca, e dici cose giuste...

...ma anche girare, girare, girare serve a poco SE non conosci come fare.
Per questo, consiglio a tutti gli interessati che vogliono migliorarsi veramente
a partecipare all'evento del Mugello, dove la parte didattica dell'approccio in pista
sarà lo scopo principale della giornata.

Non lo dico per guadagnarci qualcosa, tanto -da contrattoBig Grin- che ci siano 40 iscritti
oppure 50 NON ci guadagnerò un centesimo di differenza, ma avrò soltanto lavoro in più!!!!:haha:

Io nella mia esperienza (circa 21 anni di pista) ho imparato più con i quattro corsi di guida in pista
che con 100 turni alla *****.Thumbup
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Sono d'accordoThumbup

Soprattutto all' inizio e' importante girare con chi ha esperienza e sa darti le dritte giuste, altrimenti, come in tutte le cose, i difetti non si migliorano mai.

Ricordero' sempre la prima volta che ho girato in pista: ero all' Isam, durante un corso Toyota, affiancato da un'istruttore della Speed Control...all'epoca le presentazioni della auto alla forza vendita, salvo rari casi, venivano fatte in pista affiancati da scuole di pilotaggio (questo sempre!) che oltre a spiegare le peculiarita' delle auto (e di quelle della concorrenza), tenevano dei veri e propri corsi di guida sportiva in pista con tanto di rilevazione tempi.

Ero il primo della carovana, metto la 1a, parto piano non conoscendo la pista, arrivo alla prima esse e... "No, fai così, fai cosà". Mi lancio sul salitone che porta al cavatappino e mi sento prendere il volante dall'istruttore(PANICO!!!!) che mi dice "stai piu' largo così prepari la frenata e ti ritrovi gia' in traiettoria".
Il resto del giro e' servito ovviamente per capire le traiettorie, la pista, come frenare, ma proprio per questo e' stato importantissimo perche' al contempo mi ha dato le basi fondamentali.
Erano giornate in cui eravamo pochi "allievi" ed avevamo modo di girare tanto, in esclusiva e di avvalerci sempre di un istruttore che ti seguiva passo passo...se poi vedevano che eri uno col piede pesante non ti tarpavano le ali, ma anzi, ti davano modo di affinare le tue capacita'...ovviamente sempre senza strafare, altrimenti se gli distruggevi un'auto erano caxxi! Come minimo c'era il licenziamentoBig Grin

Spesso affiancavano a queste cose anche piccole prove di abilita' come gimkanine, slalom o prove di fuoristrada...con l'occasione di spiegarti le peculiarita' della macchina ti facevano fare esperienza e ti facevano confrontare con gli altri: ricordo con piacere una gimkana con le aygo per apprezzare ad es. il cambio che permetteva di mettere la 1a fino a 50 all'ora senza grattare, o la prova del Wrangler coi guadi e i twist o la neve al Ciocco coi fuoristrada Mitsu...belle esperienze!

Mi reputo fortunato perche', anche se non ho fatto tanta pista in assoluto, quella poca che ho fatto l'ho fatta bene (cioe' con gli istruttori) ed al contempo ho avuto modo di partecipare in pochi anni a 4 o 5 corsi di guida, alcuni anche in fuoristrada... e tutti spesatiBig GrinBig GrinBig Grin

Oggi purtroppo invece sono sempre piu' rare queste occasioni, anche per chi lavora nell' ambiente.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Da un po' non vado in pista e... magari fossi toscano! Un turno a Magione costa la metà di Vallelunga e la programmazione è spettacolare (a Vallelunga si gira poche volte l'anno o con elaborare - : zip : - o con Pistenclub - e allora costa una cifra paurosa tra turno ed iscrizione -). A seconda di dove vi trovate in Toscana anche il Mugello è fattibilissimo. Imola è distante ma comunque meno che da Roma. Noi qui a Roma per andare a girare ad Imola facciamo 1500km di strada (andata + ritorno) oltre ai turni, e circa 800 per girare a Misano. L'alternativa è Isam (che non è né bella, né ben frequentata, e distruggi la macchina) o qualche kartodromo (pure lì Arce è grosso come il parcheggio della SMA, il Sagittario dopo l'incidente mortale del Sic day sarà chiuso per secoli e Viterbo non fa girare...). Che dire... se qualcuno mi ospita una settimanella vengo a fare il toscano d'adozione!
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Sì, l'ISAM non si puo' dire che sia 'sto granche'...ci ho girato un paio di volte, fortunatamente con poca gente ed in giornate con la pista in esclusiva, ma Magione e' sicuramente meglio.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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Fly Lemon Ha scritto:Sono d'accordoThumbup

Soprattutto all' inizio e' importante girare con chi ha esperienza e sa darti le dritte giuste, altrimenti, come in tutte le cose, i difetti non si migliorano mai.

Ricordero' sempre la prima volta che ho girato in pista: ero all' Isam, durante un corso Toyota, affiancato da un'istruttore della Speed Control...all'epoca le presentazioni della auto alla forza vendita, salvo rari casi, venivano fatte in pista affiancati da scuole di pilotaggio (questo sempre!) che oltre a spiegare le peculiarita' delle auto (e di quelle della concorrenza), tenevano dei veri e propri corsi di guida sportiva in pista con tanto di rilevazione tempi.

Ero il primo della carovana, metto la 1a, parto piano non conoscendo la pista, arrivo alla prima esse e... "No, fai così, fai cosà". Mi lancio sul salitone che porta al cavatappino e mi sento prendere il volante dall'istruttore(PANICO!!!!) che mi dice "stai piu' largo così prepari la frenata e ti ritrovi gia' in traiettoria".
Il resto del giro e' servito ovviamente per capire le traiettorie, la pista, come frenare, ma proprio per questo e' stato importantissimo perche' al contempo mi ha dato le basi fondamentali.
Erano giornate in cui eravamo pochi "allievi" ed avevamo modo di girare tanto, in esclusiva e di avvalerci sempre di un istruttore che ti seguiva passo passo...se poi vedevano che eri uno col piede pesante non ti tarpavano le ali, ma anzi, ti davano modo di affinare le tue capacita'...ovviamente sempre senza strafare, altrimenti se gli distruggevi un'auto erano caxxi! Come minimo c'era il licenziamentoBig Grin

Spesso affiancavano a queste cose anche piccole prove di abilita' come gimkanine, slalom o prove di fuoristrada...con l'occasione di spiegarti le peculiarita' della macchina ti facevano fare esperienza e ti facevano confrontare con gli altri: ricordo con piacere una gimkana con le aygo per apprezzare ad es. il cambio che permetteva di mettere la 1a fino a 50 all'ora senza grattare, o la prova del Wrangler coi guadi e i twist o la neve al Ciocco coi fuoristrada Mitsu...belle esperienze!

Mi reputo fortunato perche', anche se non ho fatto tanta pista in assoluto, quella poca che ho fatto l'ho fatta bene (cioe' con gli istruttori) ed al contempo ho avuto modo di partecipare in pochi anni a 4 o 5 corsi di guida, alcuni anche in fuoristrada... e tutti spesatiBig GrinBig GrinBig Grin

Oggi purtroppo invece sono sempre piu' rare queste occasioni, anche per chi lavora nell' ambiente.


...infatti nessuno dice che tu non sappia guidare...

...ma che per "ottimizzare" il proprio livello ed imparare a gestire la propria auto
non basta il "solo girare in pista", se non tutorati da gente esperta.

Tengo a precisare che TUTTI i pistaioli presenti al Challenge
(Magic 80, Tuscany, Seriano, Omermon, Fracrist, Bisso, Elisa, Alex Zanardi, enrymx5, Brontolo, ecc..)
e che non guidano niente male, hanno tutti fatto esperienze importanti di pista
(vedi Tuscany964, che ha pure corso in UK con le Caterham), oppure hanno avuto
almeno una volta dei tutor in macchina, o fatto dei corsi di pilotaggio.

L'autodidatta SE va forte già di suo, pensate a quanto potrà migliorarsi
conoscendo la tecnica e certi vecchi consigli del mestiere!!!!!!!!!!!!Thumbup
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Giusto per confermare quanto dici, Giulio, ricordo i 2 secondi e passa tirati giù a Varano grazie ai consigli tuoi ed alle dritte di Andrea Granieri...Thumbup

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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enrymx5 Ha scritto:Giusto per confermare quanto dici, Giulio, ricordo i 2 secondi e passa tirati giù a Varano grazie ai consigli tuoi ed alle dritte di Andrea Granieri...Thumbup

Grazie...:oops:

Detto da uno che guida già molto bene come te, è un enorme complimento!:love:
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Gyu71 Ha scritto:...infatti nessuno dice che tu non sappia guidare...

Ma infatti io non mi riferivo a me...mi spiace se ho dato quest'impressione.

Ho solo riportato la mia esperienza per sottolineare ulteriormente quello che tu dicevi in merito all' essere affiancati in pista da chi ha esperienza ed a quanto serva il tutoraggioThumbup
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Fly Lemon Ha scritto:Ma infatti io non mi riferivo a me...mi spiace se ho dato quest'impressione.

Ho solo riportato la mia esperienza per sottolineare ulteriormente quello che tu dicevi in merito all' essere affiancati in pista da chi ha esperienza ed a quanto serva il tutoraggioThumbup

Si.. si.., avevo capito... Big GrinThumbup
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