This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto di interesse storico.... qualcuno ha già provveduto?
#21
Occhio ragazzi che sta per passare una legge per cui l'auto storica necessita di 25 anni e non più 20, ci si sta adeguando al resto d'Europa dove in gran parte è addirittura fissato a 30 questo limite.
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#22
Samuel Ha scritto:Occhio ragazzi che sta per passare una legge per cui l'auto storica necessita di 25 anni e non più 20, ci si sta adeguando al resto d'Europa dove in gran parte è addirittura fissato a 30 questo limite.

Verissimo, ma questa proposta sono anni che circola...
Per adesso restiamo a quota venti! Wink
  Cita messaggio
#23
Samuel Ha scritto:Occhio ragazzi che sta per passare una legge per cui l'auto storica necessita di 25 anni e non più 20, ci si sta adeguando al resto d'Europa dove in gran parte è addirittura fissato a 30 questo limite.

Beh, se mi dici "storica" in Italia ci vogliono 30 anni.... i 20 anni sono per "L'interesse storico"....
A questo punto mi chiedo: a cosa si riferisce la proposta dei 25 anni? se è riferita alla storicità allora è un gran bene il guadagno di 5 anni.... se è riferita all'interesse storico è un gran male.

E poi, nel secondo caso, come fanno con chi ha un auto tra i 20 ed i 24 anni? Cioè, se io ho preso che so un Ferrari del 1988, se mi togli il vantaggio del bollo ridotto visti i cavalli che possiede per me potrebbe diventare un problema mantenerlo, quindi non l'avrei mai acquistato.... mi sembra una legge un po' troppo regressa da applicare.
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#24
The king Ha scritto:
Samuel Ha scritto:Occhio ragazzi che sta per passare una legge per cui l'auto storica necessita di 25 anni e non più 20, ci si sta adeguando al resto d'Europa dove in gran parte è addirittura fissato a 30 questo limite.

Beh, se mi dici "storica" in Italia ci vogliono 30 anni.... i 20 anni sono per "L'interesse storico"....
A questo punto mi chiedo: a cosa si riferisce la proposta dei 25 anni? se è riferita alla storicità allora è un gran bene il guadagno di 5 anni.... se è riferita all'interesse storico è un gran male.

E poi, nel secondo caso, come fanno con chi ha un auto tra i 20 ed i 24 anni? Cioè, se io ho preso che so un Ferrari del 1988, se mi togli il vantaggio del bollo ridotto visti i cavalli che possiede per me potrebbe diventare un problema mantenerlo, quindi non l'avrei mai acquistato.... mi sembra una legge un po' troppo regressa da applicare.

Vorrebbero "unificare" la soglia a 25.
Punto e basta.
Ma dubito venga accolta, per lo meno in tempi brevi.
Ci sono forti pressioni politiche per mantenere tutto così com'è.

Sperem...
  Cita messaggio
#25
The king Ha scritto:
Samuel Ha scritto:Occhio ragazzi che sta per passare una legge per cui l'auto storica necessita di 25 anni e non più 20, ci si sta adeguando al resto d'Europa dove in gran parte è addirittura fissato a 30 questo limite.

Beh, se mi dici "storica" in Italia ci vogliono 30 anni.... i 20 anni sono per "L'interesse storico"....
A questo punto mi chiedo: a cosa si riferisce la proposta dei 25 anni? se è riferita alla storicità allora è un gran bene il guadagno di 5 anni.... se è riferita all'interesse storico è un gran male.

E poi, nel secondo caso, come fanno con chi ha un auto tra i 20 ed i 24 anni? Cioè, se io ho preso che so un Ferrari del 1988, se mi togli il vantaggio del bollo ridotto visti i cavalli che possiede per me potrebbe diventare un problema mantenerlo, quindi non l'avrei mai acquistato.... mi sembra una legge un po' troppo regressa da applicare.

in italia storica è dopo 20 anni
d'epoca dopo 30.

(a 20 per bollo e assicurazione ridotta è necessaria l iscrizione asi o club riconosciuto, dopo i 30 le agevolazioni ci sono anche senza iscizione)

comunque tornando al discorso

i 25 anni riguardano la storicità.

dal momento che in alcuni paesi l'eta è 30, in altri è 20 in altri 25, si vuol uniformare tutta l UE a 25.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#26
Giustissimo uniformare i 25 anni alla UE (tra l'altro le norme FIVA riconoscono i 25 anni per i veicoli storici). Siccome però non ci si può limitare a uniformarsi solo su quello che fa comodo, che si uniformino abolendo anche il bollo auto! : Andry :
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#27
Francia Olanda Belgio sono gia' allineate a 25 anni. "solite" agevolazioni di bollo e assicurazione Smile
In Be c'e' anche la possibilita' di una revisione semplificata che permette la circolazione solo in caso di raduni/manifestazioni.
Se invece passa la revisione normalmente, puo' circolare normalmente.
Qui la revisione e' annuale dopo tot anni/tot km.
Ricordo che invece in Italia per chi ha "bollo ridotto" (dai 20 ai 30) deve fare la revisione ogni anno.

Ho appena sentito il Registro Fiat e mi han detto che e' stato appena varato un decreto che rivoluziona l'ambiente.
E' quello del 25 anno?
Sapete nulla?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#28
in italia ora la revisione per auto storiche può essere fatta ogni 2 anni, come per le auto normali.
guarda qui:
http://www.asifed.it/download/ita_201003...02&idlv=30
anche qui:
http://www.asifed.it/download/ita_Decret...17&idlv=30

:beerchug:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#29
smoke Ha scritto:Francia Olanda Belgio sono gia' allineate a 25 anni. "solite" agevolazioni di bollo e assicurazione Smile
In Be c'e' anche la possibilita' di una revisione semplificata che permette la circolazione solo in caso di raduni/manifestazioni.
Se invece passa la revisione normalmente, puo' circolare normalmente.
Qui la revisione e' annuale dopo tot anni/tot km.
Ricordo che invece in Italia per chi ha "bollo ridotto" (dai 20 ai 30) deve fare la revisione ogni anno.

Ho appena sentito il Registro Fiat e mi han detto che e' stato appena varato un decreto che rivoluziona l'ambiente.
E' quello del 25 anno?
Sapete nulla?


Ciao a tutti,
un mio amico ha una Barchetta :haha: del 2000 e grazie all'iscrizione al registro Fiat ottiene, in Lombardia, la riduzione del bolle e circola con l'assicurazione free, tutto l'anno spendendo solo 100 euro Thumbup Banghead Cry

Dice che la Barchetta è considerata auto d'interesse collezionistico Shock e non occorre aspettare 20 anni per avere qs agevolazioni.

Non è che con le nsotre Na o Nb possa essere la stessa cosa??
Un figlio.....Un padre.....Una MX5
  Cita messaggio
#30
f.pedro Ha scritto:Ciao a tutti,
un mio amico ha una Barchetta :haha: del 2000 e grazie all'iscrizione al registro Fiat ottiene, in Lombardia, la riduzione del bolle e circola con l'assicurazione free, tutto l'anno spendendo solo 100 euro Thumbup Banghead Cry

Dice che la Barchetta è considerata auto d'interesse collezionistico Shock e non occorre aspettare 20 anni per avere qs agevolazioni.

Non è che con le nsotre Na o Nb possa essere la stessa cosa??

purtroppo no.
il registro italiano fiat è un organizzazione riconosciuta dallo stato italiano al pari dell' asi.
quindi è normale che il tuo amico barchettato riesca ad accedere a trattamenti economici agevolati anche prima dei 20 anni.
inoltre, frecciatina-mode=ON, il barchetta Club Italia è ufficialmente riconosciuto e supportato da Fiat.
il Rim ahinoi, no.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Immatricolazione auto estere Calmar78 5 5,193 06-06-2019, 11:44
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [Vari] Pratiche demolizione auto [foto] ago88 9 5,320 24-04-2017, 14:09
Ultimo messaggio: McWhite
  Revisione auto zona Torino alc 63 0 2,398 12-12-2016, 14:55
Ultimo messaggio: alc 63
  Qualcuno mi da una mano (manuale nbfl) graziano 1 3,627 15-07-2016, 15:53
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Auto iscritta ASI e assicurazione Fortis@86 23 16,256 11-05-2016, 16:15
Ultimo messaggio: Vinz
  convenzione RC Auto Linear -- La Feltrinelli. yellowmiatait 0 3,642 20-10-2015, 11:15
Ultimo messaggio: yellowmiatait
  immatricolare auto esportata da paese UE maddrifter 3 4,534 16-09-2015, 13:27
Ultimo messaggio: Vinz
  Valutazione auto pluridecennale dfA 22 10,891 22-05-2014, 18:51
Ultimo messaggio: tushio50
  Nuovo registro per auto d'epoca "ACI STORICO" pilistation 52 13,405 25-11-2013, 18:19
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Giro di prova su auto non assicurata Jo 195 19 8,277 06-02-2013, 21:49
Ultimo messaggio: yuza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)