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Ennesimo tentativo per togliere il superbollo
#21
Dangerfield78 Ha scritto:Potrebbe essere anche un modo per disincentivare l'acquisto e di conseguenza la produzione di un certo tipo di auto. Francamente ci sono tanti modi per far girare l'economia... quello del comprare un ce**o di audi sw da 560cv non mi sembra il più intelligente.

Preferirei che i 560cv fossero confinati in auto che vale la pena vedere in giro e non su auto a cui ne avanzerebbero la metà e che vengono utilizzate per fare la spesa.

Dai su... se al posto di ogni audi RS6 ci fosse una Countach sarebbe un mondo migliore! :haha:

Mhhhh, non credo. Non e' che se lo stato italiano mette il superbollo su certe auto riesce da solo a distogliere dei colossi mondiali dal produrre un certo tipo di autoBig GrinBig GrinBig Grin.

Se va bene il mercato Italiano per quel tipo di auto rappresenta per un produttore automobilistico lo 0,0000000001% del venduto, figurati se il superbollo disincentivera' mai la produzione di auto del genere

Comunque sì, se al posto di ogni Audi RS6 ci fosse una countach sarebbe un mondo migliore:haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#22
Sul fatto che sia iniqua e che ammazzi un indotto ed un mercato penso che siamo tutti d'accordo: mi occupo per lavoro di ricambi per auto sportive, quindi pensa quanto possano girare le scatole a me! E' vero, lavoro su auto d'epoca, ma alla fine se oggi certe auto vengono mandate all' estero perche' tassate, domani, quando saranno vicino ad essere storiche, queste non saranno piu' in Italia, non ci saranno estimatori che le manterranno e restaureranno, non ci sara' chi le sbattera', non ci saranno ricambi usati e/o nuovi ed io avro' meno clienti potenziali e meno lavoro.

Come me ci sono poi le officine, i benzinai, i gommisti, i preparatori, quelli che ci corrono (ovviamente non con una RS6, ma con una Porsche, un' M3 o altri oggetti simili sì).

Del resto se fosse stata una genialata lo stato avrebbe di fatto incassato di piu' ed invece alla fine la sta prendendo nel baugigi
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#23
E' stato il solito burocrate a produrre la solita gabella alla *****....

In pratica per accattivarsi il branco di pecoroni si e' deciso di pubblicizzare una tassa populista, insomma un revival del vecchio "anche i ricchi piangano".....

col risultato che se prendi un subarone usato di 10 anni, da appassionato e con sacrifici, ci paghi il suo bel bollo piu' un millino di superbollo.
paradossalmente, se hai un hangar con 10 lotus sotto i 250 cv non paghi nessuna maggiorazione.

....
Fermo, ma non inerte.


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#24
La cosa più schifosa di tutto questo , la gente dimentica spesso (troppo) , è che quei 140 non più incassati , chi li pagherà. L'idiota che ha avuto la genialata , lo stolto che non la vuole togliere .....? Sempre i polli li pagheranno. Ricordate sempre delle conseguenze di questi "geni". Prima o poi ci servirà.


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#25
dez Ha scritto:La cosa più schifosa di tutto questo , la gente dimentica spesso (troppo) , è che quei 140 non più incassati , chi li pagherà. L'idiota che ha avuto la genialata , lo stolto che non la vuole togliere .....? Sempre i polli li pagheranno. Ricordate sempre delle conseguenze di questi "geni". Prima o poi ci servirà.

La gente dimentica anche che non si incassa con le false omologazioni autocarro, che sono un sistema gettonatissimo dai furbetti per frodare lo stato... e non sono Panda le auto che vengono omologate.

Sicuramente il superbollo penalizza chi è appassionato di auto...ed è un guaio.. ma per alcune auto in commercio ci metterei pure una manganellata in testa a chi le compra. :buahah:
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#26
Dangerfield78 Ha scritto:...ma per alcune auto in commercio ci metterei pure una manganellata in testa a chi le compra. :buahah:

Estremista!Cool
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#27
Dangerfield78 Ha scritto:La gente dimentica anche che non si incassa con le false omologazioni autocarro, che sono un sistema gettonatissimo dai furbetti per frodare lo stato... e non sono Panda le auto che vengono omologate.

Sicuramente il superbollo penalizza chi è appassionato di auto...ed è un guaio.. ma per alcune auto in commercio ci metterei pure una manganellata in testa a chi le compra. :buahah:

E' vero, ma in parte, nel senso che le normative fiscali sugli autocarri "fiscali" sono diventate da qualche anno molto piu' restrittive. Puoi trasformare autocarro un Cayenne Turbo, ma non hai le stesse agevolazioni fiscali di come avveniva precedentemente: prima scaricavi tutto essendo considerato bene strumentale, quindi acquisto, iva, manutenzione, carburante (a seconda delle attivita') ecc.
Oggi se non erro, porti in detrazione solo il 20% dell' importo (o del' iva addirittura), il bollo mi pare che tu lo paghi in maniera diversa dall' autocarro ecc.

Gli unici mezzi per i quali non cambiano le regole cono i cosiddetti "autocarro fiscali" ovvero quelli che hanno un rapporto Potenza/tara sotto un certo tot: ad esempio ci rientrano i piccoli fuoristrada poco potenti (tipo daihatsu terios e simili) ed auto grandi, ma poco potenti.

Anche i mezzi come i pick up che nascono autocarro sin dalla nascita hanno dei vincoli: ad esempio gli L200 col 136cv sono considerati autocarro fiscale, mentre quelli con il motore 177cv non ci rientrano.

Cio' fu fatto proprio per evitare che alcuni mezzi "importanti ed impegnativi" fossero detassati usando il trucchetto delle omologazioni autocarro

Chiedo scusa se su qualche dettaglio non sono molto preciso (o se addirittura ho sbagliato qualcosa) o se qualcosa non risultasse piu' del tutto attuale, ma e' un po' di tempo che non tratto piu' assiduamente la materia fisco/automobli aziendali e quindi qualche "mancanza" puo' sempre esserci
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#28
La cosa ridicola è non poter immatricolare come autovettura un autocarro intestato ad un privato....
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#29
pilistation Ha scritto:La cosa ridicola è non poter immatricolare come autovettura un autocarro intestato ad un privato....

Non solo! se sei un pvt e giri con un autocarro spesso ti rompono lo scatole perche' con l'autocarro paghi meno bollo rispetto al corrispettivo autovettura! Senza considerare pero' che non scarichi nulla, paghi un'assicurazione mediamente piu' alta di un corrispettivo veicolo immatricolato vettura e che se vai a rivenderlo, non essendo IVA ESPOSTA o comunque soggetto iva, hai un deprezzamento esagerato! Del resto quale azienda spenderebbe per il tuo mezzo NON scaricabile la stessa cifra di uno scaricabile?

Discorso diverso invece se il veicolo e' stato "trasformato autocarro": a quel punto e' reimmatricolabile come autovettura...costa un po', ma e' fattibile: devi richiedere il nulla osta dalla casa, rimontare eventuali sedili e cinture posteriori con annessi costi di acquisto se non sei piu' in possesso di tali pezzi(molti mezzi grandi magari con 7 posti venivano declassati a 5 o 4 posti, quindi dovevi togliere i sedili in piu' o se dietro avevi un unico divano non separabile in 3 posti dovevi togliere le cinture di sicurezza per il 3° posto post.) e poi presentarti in motorizzazione per rifare il collaudo.

Ai tempi che lavoravo in concessionaria capitava spesso di ritrasformare fuoristrada o sw da autocarro a berlina
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