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Frame Rails Jass Performance, GB lampo
montata anche l'altra, nei prossimi giorni carico le foto e faccio una piccola guida.
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Yuppy!!! Non vedo l'ora di montarle anche io. Per il 9 vediamo se viene pdor, nel frattempo cerco 2 cavalletti (al briko li vendono a 26€ l'uno :O) magari su subito.it
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ma non preoccuparti di prenderli se poi non li usi mai, in caso ne prendo 2 io di più alti che mi fan sempre comodo.
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i miei 4 cavalletti si alzano fino all' everest ! ma col crick che ho non sono mai riuscito ad alzarli sopra al minimo ... :/ li porto io cmq tranqui daf ! (costano 30 0 25 euro la coppia da un qualsiasi ricambista)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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rails arrivate, grazie!
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Piccola guida al montaggio delle frame rails jass performance, da prendere come riferimento ma non come bibbia.

Io ho lavorato solo con 2 cavalletti e facendo un lato alla volta, moooolto meglio avere un ponte.

Attrezzi necessari:

chiavi inglesi e a pipa o crik con bussole da 10, 13, 14, 16
trapano con varie punte per metallo fino alla 8,5 mm (io ho usato 2,5 - 4 - 7,5 - 8,5)
cacciavite a croce
cavalletti di altezza sufficiente a far passare il trapano con punta inserita
crik sollevatore
potrebbe servire il martello di gomma
zinco spray e magari antirombo

Cominciamo a smontare.

Va sollevata la moquette quindi si comincia con togliere i sedili, sono 4 bulloni da 14 mm, i 2 davanti sono coperti da 2 clip che vengono via a mano o facendo leva con un cacciavite piatto (in foto ce n'è uno a croce che non centra nulla)
[ATTACH=CONFIG]28628[/ATTACH]
Svitare il bullone da 16 mm che fissa la cintura al fondo dell'auto.
[ATTACH=CONFIG]28624[/ATTACH]
Smontare il poggiapiede fissato con 2 dadi da 10 mm (solo lato guida).
[ATTACH=CONFIG]28625[/ATTACH]
Smontare il profilo del battitacco in plastica, sono 4 viti a croce ben visibili.
[ATTACH=CONFIG]28626[/ATTACH]
Sollevare la guarnizione del contorno porta e scostare le plastiche senza forzare troppo sfilando la moquette da sotto.
[ATTACH=CONFIG]28622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28623[/ATTACH]
Trovare un modo per bloccare la moquette sollevata, io nel lato guida l'ho incastrata tra i pedali, nel lato passeggero ci ho messo in pezzo di legno per tenerla sollevata.
[ATTACH=CONFIG]28618[/ATTACH]
Abbiate cura di spostare bene la moquette e di levare dalle scatole la cintura... se non sbaglio nelle NB ci sono i cavi centralina che passano sotto la moquette lato passeggero (non sono sicuro), in caso fare attenzione a levarli dalla zona interessata ai fori.
Alla fine ci saranno 2 file di fori per parte che correranno al centro delle 2 vasche, proseguendo con la guida vedrete da dove escono.

Ora bisogna sollevare l'auto, tanto perché deve starci il trapano! Appoggiatela sui cavalletti, mai andare sotto l'auto se sollevata solo col crik idraulico o con solo un cavalletto!!!

Prima di procedere controllare le barre, sono diverse! quella lato passeggero si riconosce perché su un lato ha 2 fori belli grandi, quei 2 fori servono per fissare le staffe che reggono i tubi sottoscocca (tubi benzina e freni posteriori).
[ATTACH=CONFIG]28609[/ATTACH]
Chiaro no?

Ora la guida prosegue dal lato passeggero che è il più complicato.

Prepariamo il fondo ad essere forato.

Strisciamo sotto la macchina, nel lato interno del longherone lato guida ci sono i 4 tubi benzina e freni, sorretti da 2 staffe arrugginite, svitiamo i 2 bulloni da 10 che le fissano al longherone.
[ATTACH=CONFIG]28608[/ATTACH]
Togliere le staffe che sono fissate a quella croce di plastica al centro, per toglierle vanno ruotate di 45 gradi rispetto alla croce e poi vi cadranno sul naso, ma consiglio di lavorare senza staffe che rompono solo le scatole. (in foto una staffa nuova in fase di montaggio)
[ATTACH=CONFIG]28612[/ATTACH]

Ora infilate sotto la frame rail, scostando i tubi per quanto possibile.
la posizione corretta è più avanti possibile, restando OVVIAMENTE sulla zona piatta del fondo
[ATTACH=CONFIG]28610[/ATTACH]
Guardando il lato interno, i fori della barra dovranno corrispondere con i fissaggi delle staffe reggitubi
[ATTACH=CONFIG]28611[/ATTACH]
in foto sopra la barra è troppo avanti e va spostata indietro di un paio di millimetri altrimenti la staffa non entrerà bene nella sede.

Ora va spinta verso l'alto, dovrebbe salire a pressione e stare su da sola ma se avete i longheroni molto piegati potrebbe cadere. Magari aiutatevi con il martello di gomma (battendo sul bordo e non sul centro altrimenti rischiate di bozzare la barra).
Oppure meglio ancora (scusate non ho foto), alzate l'auto col crik, posizionate i 2 cavalletti alle estremità della barra con delle tavolette di legno sopra in modo da avere punti di appoggio più ampi e non danneggiare la barra, abbassare lentamente l'auto in modo che i cavalletti premano lentamente la barra e la portino in posizione.

E' il momento di forare.
Trapano e punta sottile, mettersi bene al centro di ogni foro e forare con calma e a trapano perfettamente dritto altrimenti verrà sicuramente decentrato anche il foro.
passare ad una punta più grossa, io sono arrivato fino alla 7,5 con la barra montata, poi l'ho tolta e ho forato con la 8,5, non ho forato subito con la 8,5 se no chiaramente avrei danneggiato i fori sulla barra.
ATTENZIONE che dal lato passeggero ci sono i tubi e visto che non trasportano peti profumati ma benzina e olio freni, direi che è il caso di non forarli.... per questa parte è meglio essere in 2, uno tiene allontanati i tubi, l'altro fora.
IMPORTANTE: i fori vanno fatti da sotto, tutti!

Adesso il fondo è pronto, dare una passata con lo zinco spray per evitare la futura formazione di ruggine, lasciare asciugare.
Poi io non l'ho fatto ma consiglio di dare una passata di antirombo ai longheroni Perché non avrete mai più la possibilità di farlo...

asciutto? Su la barra!
cominciate a chiudere i bulloni.

Il kit comprende 24 dadi autobloccanti, 24 bulloni da 8 mm (21 lunghi 20 mm, e 3 lunghi 16 mm), 24 rondelle grandi, 24 rondelle piccole, 2 bulloni da 6 mm lunghi mi pare 30 mm (questi non servono per ora)

visto la scarsità di foto vi spiego come e dove metterli a parole.
Le rondelle grandi vanno tutte nell'abitacolo, le piccole vanno sulle barre.

Dal lato guida si usano tutti i bulloni lunghi 20 mm, i bulloni si infilano dall'abitacolo, con la rondella grande, sotto si va chiaramente di rondella piccola e dado.
Una persona sta sopra a tenere fermo il bullone, l'altro sta sotto a chiudere i dadi (sempre meglio chiudere i dadi e tenere i bulloni e non viceversa).

Dal lato passeggero è più complicato.
I 6 bulloni esterni (verso la porta) sono tutti lunghi 20 mm e vanno da sopra verso sotto, come per il lato guida.
Gli altri, quelli verso il centro vanno al contrario! Cioè il bullone si infila dalla barra e il dado si mette in abitacolo per non interferire con i tubi.
Noterete che ci sono 3 bulloni lunghi 20 e 3 lunghi 16... quelli lunghi 16 vanno davanti e resteranno sotto al tappetino, gli altri staranno sotto al sedile.
quindi bullone e rondella PICCOLA da sotto, rondella GRANDE e dado sopra in abitacolo.
[ATTACH=CONFIG]28615[/ATTACH]sotto al sedile
[ATTACH=CONFIG]28616[/ATTACH]sotto al tappetino

Ora se non l'abbiamo già fatto, montiamo le staffe reggitubi nuove sempre con la rotazione di 45 gradi (foto in cima) e avvitarci i nuovi bulloni da 6 mm.

Et voilà, barre montate...

Procedete con il rimontaggio della moquette, cinture e sedili e fate un giro di prova....
Ah prima tirate giù la macchina dai cavalletti!


Allegati Anteprime
                                                                           
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l'hai provata? come ti pare?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Quindi con la buca è una passeggiata? Tongue
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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Pepi Ha scritto:l'hai provata? come ti pare?
direi più rigida! Big Grin

Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Quindi con la buca è una passeggiata? Tongue
si con la buca è semplice, ma servono sempre 2 persone.
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Bisso Ha scritto:direi più rigida! Big Grin
pagando a parte si può avere un resoconto che vada oltre le 3 parole? :p
Estiqaatsi, grande capo!

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