Dangerfield78 Ha scritto:Si ma vedi il problema non è trovare il colpevole o la causa per fare un processo e dare ragione ad uno o all'altro... il problema è ridurre gli incidenti.
non capisco dove sia la distinzione, le cose sono collegate, se vuoi ridurre gli incidenti devi capirne le cause.
le cause VERE però, non quelle da titolo di giornale.
Dangerfield78 Ha scritto:Trovo anche inverosimile un mondo dove tutti corrono e sono bravissimi a guidare.
bravissimi magari no e poi non ho mai detto di volere un mondo dove "tutti corrono"
ma basterebbe non distribuire licenze di guida come se fossero tessere elettorali e non rinnovare la patente agli 80enni solo perché riescono a leggere 4 lettere su un muro distante 3 metri... già solo così probabilmente la situazione migliorerebbe senza bisogno di andare tutti a passo d'uomo.
Dangerfield78 Ha scritto:Quindi francamente... tutta questa pignola ricerca della causa, alla fine si scontra con una grossolana verità... la velocità aumenta il rischio di fare incidenti e di conseguenza ne è la causa.
qui sta l'errore, il fatto che la velocità aumenti il rischio non vuol dire che sia la causa
poi non riesco a capire:
bruciare gli stop aumenta il rischio di fare incidenti --> ci può stare, piccolo errore, sono gli altri che devono andare piano
stare nella corsia di mezzo in autostrada, con la corsia di destra libera, aumenta il rischio di incidenti (effetto imbuto verso la corsia di sorpasso) --> è normale, se non ti sta bene sorpassi sulla destra, oppure stai dietro e zitto, che se ti azzardi a sfanalare ti fanno il gesto delle corna
svoltare senza freccia aumenta il rischio di fare incidenti --> ci può stare... piccolo errore, sono gli altri che devono rispettare le distanze
farsi una rotonda tutta sulla DESTRA, dovendo prendere l'ultima uscita --> accettabile, mica tutti conoscono come funzionano le rotonde
andare a 90 su una statale col limite a 70 --> ti guardano come se fossi Adolf Hitler
Dangerfield78 Ha scritto:La causa di un incidente può essere anche una gomma che scoppia... se ti succede a 50km/h è una cosa, se ti succede a 200km/h è un'altra.
certo, però pensaci bene, secondo te sulla totalità degli incidenti, quanti sono causati da una gomma che scoppia, e quanti sono invece incidenti dove due (o più) vetture si scontrano (mancate precedente)?
ricordati che se vai piano, l'incidente "forse" lo eviti. Se rispetti le precedenze l'incidente lo eviti SICURAMENTE!
un ultimo dato, preso dal sito di autostrade per l'italia.
dall'introduzione del tutor, c'è stata una diminuzione della mortalità del 51% (per carità è un
ottimo risultato), ma il tasso di incidentalità è diminuito del 19%...
secondo me è abbastanza chiaro che in caso di incidente, una velocità minore riduce le conseguenze, ma da qui a dire che la velocità CAUSA la maggior parte degli incidenti, ce ne passa...
ci sono cose più pericolose dell'eccesso di velocità, l'unica differenza è che l'eccesso di velocità è l'unica infrazione che possa essere rilevata con apparecchi elettronici che non implichino la messa in servizio di un carabiniere per ogni incrocio...
perseguire chi non rispetta le precedenze non è redditizio.
perseguire chi svolta senza freccia non è redditizio.
mettere autovelox si.