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[NC] Okuyama Carbing - Front Strut Tower Brace
#1
Sto valutando l'acquisto di questa barra duomi.

La teoria vorrebbe una barra dritta tra i duomi, ma gli ingombri non lo rendono possibile sulla NC. Tra tutte quelle che ho visto, questa sembra quella che, a occhio, potrebbe dare davvero un contributo.

Sono stufo di vedere quella roba li, montata di serie sulla 2.0... che non è neanche estetica ( in quanto brutta da morire ). Ma mi sembrano soldi buttati, quelli per tutte le barre con disegno a "C", tipo MazdaSpeed.

In USA e Australia c'è chi l'ha montata dopo aver preso gli Ohlins e dice che il combo è eccezionale.

Poi bisognerebbe trovare un fabbro che sposti il Master Cylinder Brake dal lato giusto ( sto girando con le pastiglie EBC Yellow Stuff, devo ancora montare i tubi in treccia: la macchina frena di brutto, ma il freno è davvero burroso e devo caricare con tanto, tanto peso per inchiodare... di sicuro definire un po' la frenata non danneggerà la modulabilità ).


Le domande sono due:

1) qualcuno l'ha già montata la barra duomi Okuyama Carbin Type II MCB?

2) dove conviene comprarla? Su JapanParts, spedita costa 365 euro....

Ecco due fotine prese dal sito Smile

[ATTACH=CONFIG]28141[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28142[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28143[/ATTACH]


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#2
Visto che va anche modificata per non avere un accrocco inutile al posto di un brake stopper, credo convenga di gran lunga farsela... Con un po' di pazienza si tira giù un disegno in CAD facilmente, se le misure sono precise. Una volta fatto questo tra materiale e saldature non c'è molto da spendere...Verso la fine del mese dovrei essere più libero e mi dedicherei volentieri ad un progettino semplice e leggero...Anzi, si potrebbe cogliere l'occasione per fare i CAD di tutte le possibili barre di rinforzo per NC da lasciare "open source" per tutti gli NCisti...
Non avendo la macchina qui avrei bisogno soltanto di qualcuno in grado di fornire tutte le misurazioni del caso...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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#3
Demios, mi leggi nel pensiero. Preferisco di gran lunga l'idea di cose costruite in loco da amici o persone fidate.

Io purtroppo non ho modo di prendere misure precise. Però ti posso dire che se ti organizzi, io sono pronto ad acquistare Smile
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#4
Sono sempre molto disponibile ai progetti "homemade", quando si realizzano danno tutta un'altra soddisfazione e poi, anche in mezzo a finiture perfettibili e look rustico, hanno una cura funzionale che si può avere solo quando fai una cosa per te stesso... Non c'è paragone con quello che si compra!

Io ho l'ultima scadenza al 21 di questo mese, dopo questa data ho più tempo a disposizione per dedicarmi a queste cosucce... Se ci fosse qualche altro torinese interessato, un'altra macchina, due occhi e due mani extra sono ben accetti!

Ovviamente non ho bisogno di valori precisi al centesimo di millimetro, una precisione di 0,5mm è più che sufficiente, tenendo conto che poi sarò di manica larghina, in modo che non ci siano problemi di fissaggio su auto diverse.

Ad esempio i fori per i top mount non rappresentano un accoppiamento aderente, quindi lì ci vuole una misura spannometrica, per non trovarsi 4-5mm in meno rispetto al necessario.
I fori per i bulloni di fissaggio degli ammo sono sicuramente un punto interessante, ma lì basta vedere che dadi ci sono e si può capire il diametro dei fori senza problemi, considerando che andranno fatti abbondanti in modo da non avere rogne.
Per il brake stopper, invece, basta capire quanto in alto deve arrivare il suo telaietto, dopodicchè con una normalissima vite cicciona e un qualcosa in gomma per rivestirne l'estremità a contatto col booster (o magari una palla da tennis per chi ama le cose molto rustiche :hahaSmile si riesce ad avere tutto il supporto necessario.


Le uniche tre misure "delicate" sarebbero l'interasse tra i fori di fissaggio degli ammo, l'angolo di inclinazione del piano di quest'ultimi e la distanza tra i duomi e i fissaggi sul firewall per triangolare la barra.
Diciamo che il più importante è l'interasse dei fori perchè, in ogni caso, tutto questo telaietto va riprodotto come singoli pezzi da saldare poi insieme. In fase di assemblaggio nullaosta aver fatto delle barre più lunghe per il collegamento tra i due duomi e il firewall da tagliare a misura in modo da determinare che angolo c'è sui piattelli e che distanza tra duomi e firewall, solo dopo aver realizzato il primo prototipo...
Matteo
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#5
Ascanio Ha scritto:Sto valutando l'acquisto di questa barra duomi.

La teoria vorrebbe una barra dritta tra i duomi, ma gli ingombri non lo rendono possibile sulla NC. Tra tutte quelle che ho visto, questa sembra quella che, a occhio, potrebbe dare davvero un contributo.

Sono stufo di vedere quella roba li, montata di serie sulla 2.0... che non è neanche estetica ( in quanto brutta da morire ). Ma mi sembrano soldi buttati, quelli per tutte le barre con disegno a "C", tipo MazdaSpeed.

In USA e Australia c'è chi l'ha montata dopo aver preso gli Ohlins e dice che il combo è eccezionale.

Poi bisognerebbe trovare un fabbro che sposti il Master Cylinder Brake dal lato giusto ( sto girando con le pastiglie EBC Yellow Stuff, devo ancora montare i tubi in treccia: la macchina frena di brutto, ma il freno è davvero burroso e devo caricare con tanto, tanto peso per inchiodare... di sicuro definire un po' la frenata non danneggerà la modulabilità ).


Le domande sono due:

1) qualcuno l'ha già montata la barra duomi Okuyama Carbin Type II MCB?

2) dove conviene comprarla? Su JapanParts, spedita costa 365 euro....

Ecco due fotine prese dal sito Smile

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Ascanio un consiglio disinteressato ....compralo gia fatto, farlo fare ti costerebbe di più !!Thumbup
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#6
Mauro non per forza.

Tra l'altro... volendo posso rintracciare una piccola ditta in Asia che realizza pezzi in carbonio ( nel loro caso telai di biciclette da corsa, finiti ), anche prototipali, a prezzi stracciati.

Sarebbe interessante capire se si potesse realizzare qualche pezzo, tipo una barra duomi in carbonio, con le piastre in alluminio.

Quello si, che farebbe scena! Magari ci si butta dentro anche qualche altro pezzo.
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#7
Bisogna tenere in conto anche la dogana che è buono stimarla ad 1/3 del costo totale per ridurre le brutte sorprese. Con quasi 500€ avoglia a modellare e saldare!
Matteo
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#8
Demios, parlo di gente che realizza prototipi di telai di bici, completi, per meno di 800 euro!
Prototipi che danno in mano ai collaudatori per valutare geometrie e giunzioni, quindi rappresentativi del prodotto finale, che ha poi prezzi di listino che sforano i 15000.
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#9
Si infatti il mio post è in risposta a mauro!
Il tuo mi sa che è un contatto molto, molto interessante...con prezzi così bassi potrei farmi prendere da strane scimmie, come un lavandino in carbonio xD
Matteo
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#10
Ho già inviato richiesta al mio collega: vediamo se il suo amico è disponibile a condividere il contatto di questi asiatici Smile

Chissà perchè non mi è venuto in mente prima!
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