Sto procedendo con la sostituzione della cinghia distribuzione e il controllo gioco valvole....
Ho trovato gli alberi a camme nello stato riportato in foto: al tatto la superficie sembra non deformata, ma a livello visivo ci sono segni di contatto su ogni camma.... Mi confermate inoltre che le camme di aspirazione hanno forma piu appuntita di quelle di scarico???
[ATTACH=CONFIG]28206[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28207[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28209[/ATTACH]
Poi, gioco valvole di scarico tutte a 0,30, quindi perfette, mentre quelle di aspirazione, quelle del cilindro 1 e 3 sono a più di 0.15, ma aggiungendo anche lo spessimetro 0.05 (non ho lo 0,20) questo non passa, mentre sui cilindri 2 e 4 passa anche questo...
Il limite minimo sarebbe 0.18.... Sbaglio io a misurare con 2 spessimetri???
La macchina dovrebbe avere 52k km
Gia che ci sto, altre 2 cose strane:
- La ruota dentata albero a camme aspirazione ha il segno che dovrebbe stare in alto verticale messo invece a sinistra in basso, sempre mettendo il motore in fase con gli altri segni (controllando anche che le camme del primo cilindro siano direzionate esternamente....)
[ATTACH=CONFIG]28210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28211[/ATTACH]
- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi...
l'usura sulle camme e perfetta, quei segni lucidi sono normalissimi per cui vai serene che e tutto a posto
gioco valvole, scarico giusto tutto bene,
aspirazione sei al limite, se ne fai un uso stradale non ti preoccupare va benissimo cosi, se fai tanta pista 0,05 mm in più di gioco sarebbe meglio.
messa in fase, usa i riferimenti della foto 5 e vai sereno, quel segno sulla foto 6 ignoralo non serve ad un casssssso
cosa significa? "- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi..."
cosa non combacia?
perdeva olio?
Il coperchio cinghia è fatto di vari pezzi che si incastrano tra loro, nel rimontarlo ho notato che in vari punti è parecchio vicino alla cinghia (sopratutto in corrispondenza del cuscinetto e del tendicinghia) e che c'e' un po di incastro tra i vari punti.... non ho fatto caso se era cosi anche smontandolo....
Sono abbastanza esperto di meccanica ma è la mia prima cinghia (e la mia prima macchina...) quindi mi faccio ovviamente 100000 pare.....
Tra l'altro ho acceso il quadro con tutti i cavi staccati dei sensori (avevo scordato un vetro abbassato...) e nello spegnere il quadro ho notato che le spie olio e batteria rimanevano accese anche se con luce fioca.... Poi ho staccato la batteria ma finche non rimonto e riaccendo sto a chiappe strette di aver fottuto la centralina....
Ultima cosa, il filtrino all'uscita del tubo olio del variatore di fase (c'e' solo sulle nbfl 1.8 ovviamnte) non era bloccato sul tubicino ma staccato, e anche reinfilandolo allargando leggermente le linguette sembra molto lasco, non in grado di reggere alla pressione dell'olio.... Dove lo posso comprare (mx5 parts nn cell'ha)
giobba Ha scritto:Il coperchio cinghia è fatto di vari pezzi che si incastrano tra loro, nel rimontarlo ho notato che in vari punti è parecchio vicino alla cinghia (sopratutto in corrispondenza del cuscinetto e del tendicinghia) e che c'e' un po di incastro tra i vari punti.... non ho fatto caso se era cosi anche smontandolo....
Sono abbastanza esperto di meccanica ma è la mia prima cinghia (e la mia prima macchina...) quindi mi faccio ovviamente 100000 pare.....
il coperchio (se non modificato) dovrebbe essere di 1 pezzo, poi ci sono sono tutti i componenti per il variatore di fase.... tutto deve incastrarsi alla perfezione, non deve assolutamente esserci interferenza e non deve forzare, se non e cosi smonta e ricontrolla qualcosa non e al suo posto
giobba Ha scritto:Tra l'altro ho acceso il quadro con tutti i cavi staccati dei sensori (avevo scordato un vetro abbassato...) e nello spegnere il quadro ho notato che le spie olio e batteria rimanevano accese anche se con luce fioca.... Poi ho staccato la batteria ma finche non rimonto e riaccendo sto a chiappe strette di aver fottuto la centralina....
sempre prima staccare la batteria, poi iniziare il lavori.... ormai gli elettrodomestici moderni sono imbottiti da 1000 caz...e elettroniche a bruciare qualcosa ci vuole molto poco.... comunque se non hai fatto-visto corto circuiti (scintille) non hai nulla di cui temere
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alex zanardi Ha scritto:cosa significa? "- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi..."
cosa non combacia?
perdeva olio?
Quoto Alex su tutto.
Alex, si riferiva ai carterini in plastica frontali.
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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si certo, coperchio o carterini cinghia, quello in un solo pezzo è il coperchio punterie
Smontato e rimontato 3 volte, strette le viti come da manuale, rimane sempre non perfettamente combaciante.....
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Mi ricordo un incastrino stile puzzle...
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giobba Ha scritto:si certo, coperchio o carterini cinghia, quello in un solo pezzo è il coperchio punterie
Smontato e rimontato 3 volte, strette le viti come da manuale, rimane sempre non perfettamente combaciante.....
Gagio Ha scritto:Mi ricordo un incastrino stile puzzle...
Ci sono anche le guarnizioni che vanno incastrate .magari non le hai più
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]