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Chiedo a voi guru su Dyno
#11
Lascia stare gli altri preparatori: a meno che tu non sia un amico fraterno e tu operi a centinaia e centinaia di km da lui, nessuno sara' disposto a darti una mano...e giustamente dico! Del resto saresti un concorrente, senza considerare quello che il preparatore ha investito in tempo, denaro, esperienza per arrivare ad avere le competenze per operare.
Possono semmai girarti una mappa ori ed una mod per confrontarle, ma non e' detto che la mod sia fatta bene!

Inoltre diffidate sempre dei corsi on-line dove spiegano a grandi linee come funziona il programma e come si opera! Ho visto cose da denuncia!

Secondo me lui deve fare così:

- Cerca di capire che cosa vuole fare
- Fa una ricerca presso le maggiori aziende del settore: penso a Dim Sport (che conosco personalmente e a cui a volte mi appoggio) che oltre alle famose "Rapid" realizza anche Sw ed interfacce per rimappatura in via seriale delle centraline e che tra l'altro produce anche banchi prova...non so se per moto, ma per auto sì. Poi ci sono Alientech per quanto riguarda sempre i Sw, oppure i F.lli Galletto che producono il famoso "Galletto EOBD" per scaricare/caricare le mappe (almeno per le vetture...per le moto non so come funziona) o Kwp 2000 che e' l'antagonista del Galletto...anni fa c'era anche "Accinni" che produceva un sistema per mappare anche in tempo reale.
Ma ce ne sono un'enormita', anche in Italia...ne ho dimenticati poco poco una decina!
- Fa fare dei preventivi
- Spesso le stesse case che producono questi sw e queste attrezzature mettono su anche dei corsi tecnici per insegnare i rudimenti o a volte anche per entrare piu' nel vivo di certi argomenti.

Tenete presente pero' che oltre al settore "rimappatura" dovra' farsi un bel bagaglio culturale sul settore "riparazione": oggi tutti rimappano, basta entrare su internet, prendere un'interfaccia clonata da 50€ e scaricarti da internet un programmaccio per rimappare (sempre che tu non lo trovi gia' dentro il cd dell' interfaccia clonata).
Quello pero' che paga realmente, a mio avviso, e' la riparazione, ovvero la scodifica della centralina perche' il code e' andato in palla, la ricerca del guasto che non fa funzionare la centralina, la mappatura a banco con dissaldamento della eprom e scrittura in BDM, la diagnosi, la ricerca del guasto....e' questo che fa la differenza tra un professionista a tutto tondo e uno che invece carica su una mappa e via!
Senza considerare che spesso l'autore dei danni sei...tu che ci metti le mani! Sai quante volte puo' capitare che mentre sei in scrittura va tutto in blocco? Ovviamente con le strumentazioni ed i sw ufficiali questo e' sempre piu' difficile che accada, ma comunque puo' sempre accadere e se non hai esperienza e cognizione di quello che va fatto rimani fermo!

Poi se al contrario a lui di tutto questo non interessa beh, posso dirti che ci sono delle aziende che ti vendono l'interfaccia ed un servizio in abbonamento per rimappare: tu scarichi la mappa, la invii all' azienda per email, loro te la modificano, te la inviano per email e tu la ricarichi. E' un sistema molto valido ed economico che tra l'altro ti assicura anche un lavoro di ottima qualita'...pero' se vuoi quel qualcosa in piu', o se vuoi operare di testa tua non puoi farlo. Sono scelte

A livello di libri in giro c'e' qualcosa: non e' facile trovarli, ma ci sono...il problema e' che piu' che altro ti spiegano come funziona un'elettronica, i vari sistemi/modi con cui lavora l'elettronica (in esadecimali, in 2D, 3D, via seriale, a banco, in Alpha/Omega ecc.) ed i vari sensori, ma credo che nessuno ti dica "tocca qui, tocca lì"
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#12
Grazie mille!! In questa settimana gli riporto i preziosi consigli !

Credo che il discorso fosse un pó di infarinatura generale ed un pó discorso applicato alle moto...

Perché lui ha sempre preparato carburatori senza grande elettronica...ma ora le cose su moto di un certo livello si fanno complesse.. Smile
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#13
Si in effetti, parlando di centraline per moto, le ditte più blasonate hanno già delle mappe pronte per la maggior parte delle moto. Addirittura, al momento dell'acquisto, se lo richiedi, puoi dirgli cosa monti (tipo di filtro, scarico completo con decat, con cat, solo terminale, con o senza db/killer ecc ecc) e loro te la spediscono già con la mappa "fatta". Sicuro non sarà perfetta, ma penso che se sei un minimo pratico e hai voglia di sbattere la testa sul manuale (che ti danno ed è super dettagliato), non dovrebbe essere difficilissimo collegare la eprom al pc tramite usb e regolare dei parametri. Ancor più facile, appunto, se si ha a disposizione un banco prova così hai la possibilità di avere dati più precisi tipo i valori dei gas ecc ecc ecc....
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#14
Giova636 Ha scritto:Si in effetti, parlando di centraline per moto, le ditte più blasonate hanno già delle mappe pronte per la maggior parte delle moto. Addirittura, al momento dell'acquisto, se lo richiedi, puoi dirgli cosa monti (tipo di filtro, scarico completo con decat, con cat, solo terminale, con o senza db/killer ecc ecc) e loro te la spediscono già con la mappa "fatta". Sicuro non sarà perfetta, ma penso che se sei un minimo pratico e hai voglia di sbattere la testa sul manuale (che ti danno ed è super dettagliato), non dovrebbe essere difficilissimo collegare la eprom al pc tramite usb e regolare dei parametri. Ancor più facile, appunto, se si ha a disposizione un banco prova così hai la possibilità di avere dati più precisi tipo i valori dei gas ecc ecc ecc....

Quelle che dici tu sono delle centraline aggiuntive digitali, da montare in tandem con la centralina originale. Il loro lavoro pero' viene fatto "ingannando" dei sensori i quali inviano in centralina un dato "errato" e la centralina corregge ribilanciando il parametro (che per lei a quel punto e' giusto, mentre di fatto e' piu' alto di quello che dovrebbe).

Lo stesso sistema e' usato sui moduli aggiuntivi per i motori diesel che lavorano principalmente sul sensore rail o sugli iniettori o sul potenziometro del pedale acceleratore e (a seconda della sofisticazione e del prezzo) sull'attuatore della geometria variabile, ove presente, per alzare la pressione del turbo.

In quel caso ci sono dei range entro i quali si puo' operare: la centralina arriva gia' pronta all' uso, ma se hai la strumentazione per operare (a volte la forniscono con sovrapprezzo, a volte invece per operare devi andare in centri convenzionati dove sono in possesso dell' interfaccia) puoi variare i parametri entro certi valori.
E' abbastanza facile e non servono conoscenze specifiche perche' in pratica con lo strumento selezioni i bassi, i medi e gli alti, hai dei valori numerici (per es. "bassi" 6 su scala da 1 a 10 e così anche per gli altri), aumenti o diminuisci il valore ed ottieni la variazione, ma sempre solo dentro quei range e solo su quei "sensori" lavori imbrogliando di fatto la centralina originale.

Discorso diverso invece per le mappature per via seriale dove in pratica cambi i valori in centralina ed operi su una moltitudine di fattori (sui diesel ad esempio puoi lavorare contemporaneamente su iniezione principale, post-iniezione, tempi di iniezione, fasi, sensori di temperatura, pressione del rail, pedale acceleratore, puoi chiudere l'EGR, lavorare sui vari limitatori di coppia, sulle piu' evolute anche marcia per marcia!).
Stessa cosa si prospetta con le famose elettroniche programmabili tipo e-manage, megasquirt ecc., anche quando usate come piggy-back ( dove in pratica sono usate come una centralina aggiuntiva, quindi di fatto ingannano la centralina originale, ma permettono di variare tutti i parametri).

In questi ultimi due casi ovviamente si richiede competenza e conoscenza dell'argomento...e purtroppo il conoscere bene la meccanica, anche se aiuta, non risolve perche' le dinamiche dell' elettronica sono varie ed a volte toste
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#15
davifigo Ha scritto:Grazie mille!! In questa settimana gli riporto i preziosi consigli !

Credo che il discorso fosse un pó di infarinatura generale ed un pó discorso applicato alle moto...

Perché lui ha sempre preparato carburatori senza grande elettronica...ma ora le cose su moto di un certo livello si fanno complesse.. Smile

A mio avviso allora il sistema migliore e' questo:

Operare montando delle centraline aggiuntive, semmai spendendo un po' di soldi per un'atterezzatura per variare eventuali parametri preimpostati e stop. Se poi vuole puo' investire su un banco prova per verificare gli incrementi ottenuti variando tali parametri.

Se invece la sua clientela e' fatta di persone che corrono con le moto e richiedono particolari elaborazioni (lavorazione delle testate, alberi a camme, corpi farfallati maggiorati ecc.) beh, lì l'unica cosa da fare e' investire tempo e soldi (entrambi in discreta quantita'), fare corsi sull' elettronica e comprare l'occorrente per operare, magari inizialmente facendo qualche contratto in cui si ha l'appoggio di esperti per fare delle mappe valide ed evitare così qualche arrosto dettato dall'inesperienza
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#16
Sisi esatto sono delle centraline aggiuntive, non lo avevo specificato e funzionano proprio come hai detto te. Smile
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