Lascia stare gli altri preparatori: a meno che tu non sia un amico fraterno e tu operi a centinaia e centinaia di km da lui, nessuno sara' disposto a darti una mano...e giustamente dico! Del resto saresti un concorrente, senza considerare quello che il preparatore ha investito in tempo, denaro, esperienza per arrivare ad avere le competenze per operare.
Possono semmai girarti una mappa ori ed una mod per confrontarle, ma non e' detto che la mod sia fatta bene!
Inoltre diffidate sempre dei corsi on-line dove spiegano a grandi linee come funziona il programma e come si opera! Ho visto cose da denuncia!
Secondo me lui deve fare così:
- Cerca di capire che cosa vuole fare
- Fa una ricerca presso le maggiori aziende del settore: penso a Dim Sport (che conosco personalmente e a cui a volte mi appoggio) che oltre alle famose "Rapid" realizza anche Sw ed interfacce per rimappatura in via seriale delle centraline e che tra l'altro produce anche banchi prova...non so se per moto, ma per auto sì. Poi ci sono Alientech per quanto riguarda sempre i Sw, oppure i F.lli Galletto che producono il famoso "Galletto EOBD" per scaricare/caricare le mappe (almeno per le vetture...per le moto non so come funziona) o Kwp 2000 che e' l'antagonista del Galletto...anni fa c'era anche "Accinni" che produceva un sistema per mappare anche in tempo reale.
Ma ce ne sono un'enormita', anche in Italia...ne ho dimenticati poco poco una decina!
- Fa fare dei preventivi
- Spesso le stesse case che producono questi sw e queste attrezzature mettono su anche dei corsi tecnici per insegnare i rudimenti o a volte anche per entrare piu' nel vivo di certi argomenti.
Tenete presente pero' che oltre al settore "rimappatura" dovra' farsi un bel bagaglio culturale sul settore "riparazione": oggi tutti rimappano, basta entrare su internet, prendere un'interfaccia clonata da 50€ e scaricarti da internet un programmaccio per rimappare (sempre che tu non lo trovi gia' dentro il cd dell' interfaccia clonata).
Quello pero' che paga realmente, a mio avviso, e' la riparazione, ovvero la scodifica della centralina perche' il code e' andato in palla, la ricerca del guasto che non fa funzionare la centralina, la mappatura a banco con dissaldamento della eprom e scrittura in BDM, la diagnosi, la ricerca del guasto....e' questo che fa la differenza tra un professionista a tutto tondo e uno che invece carica su una mappa e via!
Senza considerare che spesso l'autore dei danni sei...tu che ci metti le mani! Sai quante volte puo' capitare che mentre sei in scrittura va tutto in blocco? Ovviamente con le strumentazioni ed i sw ufficiali questo e' sempre piu' difficile che accada, ma comunque puo' sempre accadere e se non hai esperienza e cognizione di quello che va fatto rimani fermo!
Poi se al contrario a lui di tutto questo non interessa beh, posso dirti che ci sono delle aziende che ti vendono l'interfaccia ed un servizio in abbonamento per rimappare: tu scarichi la mappa, la invii all' azienda per email, loro te la modificano, te la inviano per email e tu la ricarichi. E' un sistema molto valido ed economico che tra l'altro ti assicura anche un lavoro di ottima qualita'...pero' se vuoi quel qualcosa in piu', o se vuoi operare di testa tua non puoi farlo. Sono scelte
A livello di libri in giro c'e' qualcosa: non e' facile trovarli, ma ci sono...il problema e' che piu' che altro ti spiegano come funziona un'elettronica, i vari sistemi/modi con cui lavora l'elettronica (in esadecimali, in 2D, 3D, via seriale, a banco, in Alpha/Omega ecc.) ed i vari sensori, ma credo che nessuno ti dica "tocca qui, tocca lì"
Possono semmai girarti una mappa ori ed una mod per confrontarle, ma non e' detto che la mod sia fatta bene!
Inoltre diffidate sempre dei corsi on-line dove spiegano a grandi linee come funziona il programma e come si opera! Ho visto cose da denuncia!
Secondo me lui deve fare così:
- Cerca di capire che cosa vuole fare
- Fa una ricerca presso le maggiori aziende del settore: penso a Dim Sport (che conosco personalmente e a cui a volte mi appoggio) che oltre alle famose "Rapid" realizza anche Sw ed interfacce per rimappatura in via seriale delle centraline e che tra l'altro produce anche banchi prova...non so se per moto, ma per auto sì. Poi ci sono Alientech per quanto riguarda sempre i Sw, oppure i F.lli Galletto che producono il famoso "Galletto EOBD" per scaricare/caricare le mappe (almeno per le vetture...per le moto non so come funziona) o Kwp 2000 che e' l'antagonista del Galletto...anni fa c'era anche "Accinni" che produceva un sistema per mappare anche in tempo reale.
Ma ce ne sono un'enormita', anche in Italia...ne ho dimenticati poco poco una decina!
- Fa fare dei preventivi
- Spesso le stesse case che producono questi sw e queste attrezzature mettono su anche dei corsi tecnici per insegnare i rudimenti o a volte anche per entrare piu' nel vivo di certi argomenti.
Tenete presente pero' che oltre al settore "rimappatura" dovra' farsi un bel bagaglio culturale sul settore "riparazione": oggi tutti rimappano, basta entrare su internet, prendere un'interfaccia clonata da 50€ e scaricarti da internet un programmaccio per rimappare (sempre che tu non lo trovi gia' dentro il cd dell' interfaccia clonata).
Quello pero' che paga realmente, a mio avviso, e' la riparazione, ovvero la scodifica della centralina perche' il code e' andato in palla, la ricerca del guasto che non fa funzionare la centralina, la mappatura a banco con dissaldamento della eprom e scrittura in BDM, la diagnosi, la ricerca del guasto....e' questo che fa la differenza tra un professionista a tutto tondo e uno che invece carica su una mappa e via!
Senza considerare che spesso l'autore dei danni sei...tu che ci metti le mani! Sai quante volte puo' capitare che mentre sei in scrittura va tutto in blocco? Ovviamente con le strumentazioni ed i sw ufficiali questo e' sempre piu' difficile che accada, ma comunque puo' sempre accadere e se non hai esperienza e cognizione di quello che va fatto rimani fermo!
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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