Fly Lemon Ha scritto:Se prendo un Q3 ed una Golf Variant 4motion (stesso pianale) la versatilita' e' la stessa...poi siamo d'accordo che la Q3 abbia piu' spazio in altezza(ma che te ne fai in altezza a livello della testa?) ed una guida piu' rialzata, ma tanto a livello di fuoristrada non lo fai ne' con una Q3 ne' con una Golf Variant 4motion
Se poi invece ci riferiamo ad un discorso di mobilita' beh...guarda un po' qui
http://www.youtube.com/watch?v=Wn0j87Lji-E
http://www.youtube.com/watch?v=QJFRjbIwmNE
Se ci riesce questa ci riesce anche quella nuova che ha dei sistemi di trazione molto piu' evoluti (in pratica lo stesso della Q3 tra l'altro che avendo appunto il motore trasversale non usa il sistema QUATTRO vero dell' audi, ma il 4motion con frizione Haldex delle golf
La Golf Variant è lunga 20 cm in più di un Q3...è più prossima a un Q5 come lunghezza...Se abiti in mezzo alla campagna te ne freghi della lunghezza di un'auto, ma se abiti in città, più corta è meglio è per posteggiare...credimi...
Dello spazio in più in altezza me ne faccio che quando abbatto i sedili ci sta più roba che in una macchina più bassa....
11-03-2014, 13:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014, 13:39 da Fly Lemon.)
Guardate un po' 'sti pazzi! A proposito di mobilita'! L'unico probelma e' che sono basse da terra e toccano, pero' caspita!
http://www.youtube.com/watch?v=BxxzbVd6Ku8
http://www.youtube.com/watch?v=G7Kw5rSSc9Y
http://www.youtube.com/watch?v=vN0GnhkU5b0
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly Lemon Ha scritto:Guardate un po' 'sti pazzi! A proposito di mobilita'!
Non sono pazzi, sono Eroi.
.
'92 NAClassicRed
11-03-2014, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014, 14:13 da Fly Lemon.)
lucazam Ha scritto:La Golf Variant è lunga 20 cm in più di un Q3...è più prossima a un Q5 come lunghezza...Se abiti in mezzo alla campagna te ne freghi della lunghezza di un'auto, ma se abiti in città, più corta è meglio è per posteggiare...credimi...
Dello spazio in più in altezza me ne faccio che quando abbatto i sedili ci sta più roba che in una macchina più bassa....
Un Q3 e' 4,41m mentre una golf variant e' 4,56...ok 15cm sono tanti in "certe" situazioni , ma non e' detto che la differenza di lunghezza stia anche dentro...e' piu' facile che molto dipenda dal disegno e dalla prominenza di un paraurti piuttosto che da reali cambiamenti degli spazi interni...in citta' ovviamente meno cm sono e meglio e', ma a quel punto uno prende una smart e problemi di parchieggio non ce ne sono, no?
Per quel che riguarda la capacita' di carico su una carichi in lunghezza e su un'altra in altezza...i volumi sono sempre piu' o meno quelli.
Ribadisco, sono punti di vista...io in citta' non ho problemi a parcheggiare niente, per le ferie uso un camper di 7metri, alto 3.3 e largo 2.3 con cui vado ovunque con un po' di attenzione (fatta eccezione ovviamente per le stradine dei centri storici, anche se in qualche caso mi ci sono ritrovato in mezzo e con qualche imprecazione e nessun danno ne sono venuto fuori), figuriamoci se mi stanno pensiero 10-15cm in piu' tra una tipologia di auto e un'altra.
Capisco allo stesso tempo che per qualcuno invece possano essere determinanti. Rimango comunque della mia idea per cui a livello di utilizzo (non parlo di estetica) preferisco una sw o una multispazio 4 ruote motrici piuttosto che un Suv...non per questo voglio farti cambiare opinione e non per questo la debbo cambiare io, no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Anche..
Personalmente ho citato le prime auto 4x4 segmento premium che mi sono venute in mente, oggetti da confrontare con una Q3/Q5 piu' che altro a livello di prezzi: la golf variant e' stata tirata fuori solo perche' ha sostanzialmente lo stesso pianale e le stesse dimensioni (o comunque paragonabili) alla Q3.
Ovviamente pero' ce ne sono un'infinita' come appunto la Legacy che a mio avviso e' un ottimo prodotto...in passato c'e' stata anche la Impreza compact wagon, ora non piu' in produzione, anch'essa un ottimo prodotto e molto efficace anche su fondi molto dissestati (se non erro avevano anche le ridotte!)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly Lemon Ha scritto:Un Q3 e' 4,41m mentre una golf variant e' 4,56... Il Q3 è 4,39 (l'SQ3 è 441)...la Golf Variant 4,56, il Q5 4,63..
Io non voglio fare cambiare idea a nessuno, voglio solo spiegare che la scelta di un SUV, tanto più quando è di ridotte dimensioni (tipo il Q3 o il nuovo Renegade) è, spesso, una scelta più razionale di quella che non si voglia far passare.
Prendiamo il Renegade, che è appena sopra i 4 metri: l'alternativa berlina sarebbe la Punto. Davvero crediamo che una Punto sia più versatile di un Renegade?
11-03-2014, 16:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014, 16:30 da Fly Lemon.)
Scusa, effettivamente sul confronto Q3/Golf Variant sono i 2cm che fanno la differenza ...non dirmi che hai scelto la Q3 invece dell' SQ3 perche' la prima e' piu' corta di 2cm ...a parte le battute la cosa non cambia: il pianale e la meccanica di derivazione e' sempre la stessa, la Golf e' a meta' strada tra Q3 e Q5, come volumi di carico siamo sempre e comunque lì.
Posso capire che per qualcuno avere un'auto piu' corta di 15-16cm in qualche caso e' determinante: penso a chi ha dei box non proprio grandissimi...mio nonno all' epoca della 1a Punto dovette ripiegare sulla Uno ormai in Run-Out perche' per pochi cm in lunghezza non entrava in garage ed anche a livello di larghezza aveva meno accessibilita' perche' lo spazio era realmente limitato (box di case anni '60 in cui furono progettati 10 box ed alla fine ne fecero 15...all'epoca erano cose a cui non si badava). Ovviamente pero' sono casi un po' limite
Tornando in tema la diretta concorrente della Renegade piu' che la Punto e' la 500L (Trekking), o la futura 500XL che dovrebbero fare anche 4x4 e non la Punto che non fanno ne' sw ne' 4x4 ed io stavo facendo il confronto con mezzi alternativi sempre 4x4 considerando il discorso trazione integrale come uno tra quelli determinanti nella scelta appunto di un suv...tra l'altro se non erro il pianale della Renegade dovrebbe essere il medesimo di quello della 500L.
Si tratta nel caso della Renegade di un piccolo Suv, nel caso della 500L (Trekking) di una multispazio o monovolume che dir si voglia con assetto rialzato...un po' come il vecchio Kangoo 4x4 o la scenic 4x4 che sicuramente non erano dei suv almeno per come li intendiamo noi a livello di estetica.
L'alternativa potrebbe essere una Skoda Yeti 4x4 che ha dimensioni simili e non e' certamente considerato Suv
Comunque il confronto in quel settore e' un po' troppo difficile visto che berline simili 4x4 non sono in produzione e ci si deve obbligatoriamente rivolgere ad altri generi di auto (appunto piccoli monovolume o multispazio)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Fly Lemon Ha scritto:Anche..
Personalmente ho citato le prime auto 4x4 segmento premium che mi sono venute in mente, oggetti da confrontare con una Q3/Q5 piu' che altro a livello di prezzi: la golf variant e' stata tirata fuori solo perche' ha sostanzialmente lo stesso pianale e le stesse dimensioni (o comunque paragonabili) alla Q3.
Ovviamente pero' ce ne sono un'infinita' come appunto la Legacy che a mio avviso e' un ottimo prodotto...in passato c'e' stata anche la Impreza compact wagon, ora non piu' in produzione, anch'essa un ottimo prodotto e molto efficace anche su fondi molto dissestati (se non erro avevano anche le ridotte!)
Solo le versioni manuali a benzina hanno le ridotte... Anzi non sono vere e proprie ridotte ma delle "mezze marce"...non così corte come le ridotte ma più corte dei rapporti normali (marcia in salita, traino etc etc).
Io ho preso un vecchia Outback (trasporto trial anche in zone "disagiate") ed è un gran mezzo!
Sembra di stare seduti in salotto, è più silenziosa di una moderna turbonafta premium e dopo 13 anni e 100.000km non fa uno scricchiolio che sia uno nemmeno sul pavè :happy:
Outback H6 Combat Wagon
|