This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo cherokee
#51
Fly Lemon Ha scritto:Io per anni ho fatto il venditore di auto, ho lavorato in concessionarie che rappresentavano Toyota e Lexus (prima) , Mitsubishi,Chrysler-Jeep-Dodge e Daihatsu (poi) tutti marchi che sanno fare i fuoristrada e che hanno fatto e tutt'ora fanno, inoltre per un breve periodo ho lavorato anche in VW-Audi.

Ho provato e riprovato questo tipo di auto in tutte le salse, compreso corsi su corsi fatti dalle case costruttrici, con alcuni di essi ho fatto anche un numero abbastanza importante di km avendo spesso avuto sotto mano vetture aziendali che usavamo sia per prova ai clienti che per spostamenti nostri interni.

Nulla da dire, anche perche' alcune di loro devo dire che in fuoristrada non sono nemmeno malaccio, ma sinceramente, per l'uso che faccio dell' auto, preferisco sempre e comunque le berline a trazione integrale per una serie di motivi che sono ovviamente tutto all'opposto di chi sceglie un Suv (magari per di piu' a sola trazione anteriore come sta andando di moda ultimamente). Non faccio fuoristrada, trovo un'Audi A4 Quattro o una Passat 4motion (entrambe sw ovviamente) spaziosa e confortevole quanto una Q3 o similari (prendo questa perche' tirata in ballo) anche se ovviamente un po' piu' ingombranti in lunghezza, preferisco auto basse a veicoli alti (e' un mio modo di intendere l'auto) perche' mi piace sempre e comunque una posizione di guida il piu' vicino possibile all' asfalto, senza considerare che anche a livello di handling per quanto possano essere comunque valide, il fatto di avere un baricentro piu' basso influisce non poco.

Come consumi sinceramente rimango sempre della stessa idea: sabato sera ero su di una Passat variant 2.0tdi 140cv e come medie era sui 4,6l/100km, quindi oltre 22km/l...una 4motion con sistema haldex che "stacca" la trazione posteriore quando non serve (o comunque trasferisce poco o niente dietro) sta' comunque sui 18-20, quindi comunque con consumi piu' bassi di un Q3 o di oggetti similari.

Ripeto, per il mio modo di intendere l'auto sinceramente non riesco a concepire il Suv come oggetto, lo trovo alquanto inutile, ma ovviamente sono punti di vista.
Sono sempre stato abituato al fatto che un'auto DEVE fare quello per cui e' nata: uno station wagon serve per caricare, uno spider o un coupe' o una sport compact per divertirsi, una berlina per viaggiare comodi, un fuoristrada per fare vero fuoristrada (vedi suzukini, land rover, land cruiser, pajero ecc.)...tutto quello che mixa queste caratteristiche lo vedo "forzato", ne' carne ne' pesce.

Ovviamente il mondo e' bello perche' e' vario, quindi e' normale che ci siano persone che la pensano in modo diverso da me...e meno male direiBig Grin

PS: tra gli attuali suv mi piace molto l'Evoque, soprattutto 3pt, ma ribadisco che non e' il genere di auto che acquisterei

se vivi in una città preferisci un q3 di 439 cm rispetto a una Passat di 480 cm...almeno...questo è il ragionamento che ho fatto io, a prescindere dal fatto che il q3 ha un'immagine un po' più giovane rispetto a una passat. Comunque quando simparla di 16/17 km/l ci si può ritenere ragionevolmente soddisfatti....che non sono gli 11 km/l riportati, credo erroneamente e in buona fede, da altri utenti

l'evoque ha il difetto maggiore di un baule da grande punto...

detto questo e tornando IT a me il Renegade piace, lo trovo simpatico, non pretenzioso e da quello che ho letto in giro dovrebbe essere pure un buon fuoristradino: ok, non arrivi sul monte bianco con le chiappe sul sedile, ma credo che nel 99,99999999% delle situazioni medie, possa andare bene
  Cita messaggio
#52
dez Ha scritto:A me sta sulle p.... che abbiano usato un nome storico come renegade ( scusate ho un'età ) par na roba così , bella o brutta che sia. Come ha fatto , poco tempo fa , la maserati a dare il nome ghibli a na macchina così .( Anche se , è la se seconda volta che fa sta stonzata) . Spero che vw non chiami mai , che ne sò , miura , una skoda station . Sarà stata l'appartenenza fiat???

Super quoto.Thumbup

Ma il mondo è bello perchè è vario.

Comunque il gusto è davvero soggettivo, quindi non posso dire nulla.:oops:

Tornando al discorso delle tipologie di auto, capisco e concordo in parte
l'opinione di Fly Lemon: se abbiamo un'ambizione più sportiva da abbinare
alla praticità di un'auto da famiglia, è normale che si preferisca una SW
come quelle da lui citate....Smile

...ma è innegabile che le moderne Evoque, Q3, Kuga, Yeti, X1 e Mercedes GLA
diano un'immagine più giovane e dinamica, attraendo oggi il gusto dell'automobilista
che cerca l'auto di famiglia sfruttabile a 360 gradi.
Qualche volta non nego di consultare Autoscout24 per vedere se trovo qualche Skoda Yeti 2.0 140cv
a poco prezzo: questa categoria dei "soft-SUV" l'apprezzo davvero tanto!Wink

Quelle che invece odio, sono gli odiosi elettrodomestici ai confini della patente C:
Q7, GL, X5/X6, Escalade e gli altri colossi inutili succhia-carburante, li radierei davvero tutti!: CoolGun :
Apprezzo solo le Range Rover Sport e nulla più.
Forse perchè son rimaste ancora un po' "fuoristrada" vere, nonostante l'immagine modaiola che danno.

(...ed un po', son affezionato al marchio...):oops::happy:
  Cita messaggio
#53
Arrivato adesso da Ginevra.
L'unica auto vista in tutto il salone che comprerei domani (a prezzi umani) è la Renegade Trail Hawk.
2.0 multijet, 170 cv, cambio automatico 9 marce + ridotte, capacità di traino 1500 kg in poco più di 4 metri.
La Cherokee mi piace per la linea di rottura ma esula dalle mie necessità.

Forse perché non faccio mai aperitivi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#54
pilistation Ha scritto:Scusate, pensavo di dare un parere su una mia esperienza personale

Questa è esperienza personale....non gli 11 km/l a 100 km/h...queste sono tre foto di consumo istantaneo a 120 km/h, prese a breve distanza per evitare giochetti con l'acceleratore che fanno abbassare/alzare il consumo..

[ATTACH=CONFIG]29013[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29015[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#55
Certo, un Suv e' sicuramente piu' corto di una sw, anche perche' un Q3 e' derivato da un pianale Golf/A3 ed in quel caso andrebbe confrontata con una Golf Variant 4motion ed in quel caso e' ovvio che un Q3 abbia un' immagine piu' giovane, pero' a mio avviso se si prende in considerazione un Q5, non lontano come dimensioni, ma di un segmento superiore e lo rapportiamo con la categoria di berline di riferimento vediamo che anche oggetti tipo questi sotto non e' che abbiano immagini da uomo di mezza eta'


Audi A4 Quattro S-line
[ATTACH=CONFIG]29016[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29017[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29018[/ATTACH]

VW Passat R-line 4-motion
[ATTACH=CONFIG]29019[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29020[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29021[/ATTACH]

BMW serie 3 M-sport X-drive
[ATTACH=CONFIG]29022[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29023[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29025[/ATTACH]


Mercedes Benz Classe C avantgarde AMG 4matic
[ATTACH=CONFIG]29024[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29028[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29029[/ATTACH]

Alfa Romeo 159 Q4 TI (fuori produzione, ma solo per esempio)
[ATTACH=CONFIG]29026[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29027[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29030[/ATTACH]

Certo, l'immagine e' meno sbarazzina, ma certi prodotti, soprattutto ad esempio Bmw Serie 3, hanno proprio un target come quello di un Q3/Q5

Poi ribadisco, sono punti di vista e gusti personali


Allegati Anteprime
                                                           
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#56
Però converrai con me che, a parità di lunghezza, la versatilità di un SUV è maggiore rispetto a quella di una berlina o station wagon...
  Cita messaggio
#57
Belle!Thumbup
  Cita messaggio
#58
lucazam Ha scritto:Però converrai con me che, a parità di lunghezza, la versatilità di un SUV è maggiore rispetto a quella di una berlina o station wagon...

Quoto pure questo.
  Cita messaggio
#59
Per me SW tutta la vita
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#60
lucazam Ha scritto:Però converrai con me che, a parità di lunghezza, la versatilità di un SUV è maggiore rispetto a quella di una berlina o station wagon...

Se prendo un Q3 ed una Golf Variant 4motion (stesso pianale, lunghezze simili) la versatilita' e' la stessa, cioe' carico su una come e quanto carico sull' altra...poi siamo d'accordo che la Q3 abbia piu' spazio in altezza(ma che te ne fai in altezza a livello della testa? Solo per il carico e' utile, ma comunque alzi i baricentri) ed una guida piu' rialzata, ma tanto a livello di fuoristrada impegnativo non lo fai ne' con una Q3 ne' con una Golf Variant 4motion.
Come differenza di prezzo ci sono dai 10 ai 15.000€...ok, la Q3 e' piu' cool, glamour, trendy, ***** di una Golf e questo e' assodato e non e' in discussione, ma come prezzi su di una Q3 ci si avvicina molto ad una berlina 4 ruote motrici di segmento superiore!

Se poi invece ci riferiamo ad un discorso di mobilita' beh...guarda un po' qui

http://www.youtube.com/watch?v=Wn0j87Lji-E

http://www.youtube.com/watch?v=QJFRjbIwmNE

Se ci riesce questa ci riesce anche quella nuova che ha dei sistemi di trazione molto piu' evoluti in pratica lo stesso della Q3 tra l'altro che avendo appunto il motore trasversale non usa il sistema QUATTRO dell' audi (quello storico per capirsi), ma il 4motion con frizione Haldex delle golf
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prezzi in calo sul nuovo alessandro_sr 94 8,117 16-11-2023, 16:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 4,001 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Fisime da nuovo proprietario taxthericci 5 2,860 24-12-2017, 11:39
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo bollo auto Mexo Cinqo 15 6,998 01-08-2017, 13:21
Ultimo messaggio: marvel
  Video nuovo Mazda Mx5 FABIOSLK 2 2,597 27-01-2016, 11:58
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  Nuovo num. Evo in edicola MagyarMZ00 9 3,837 24-01-2016, 15:01
Ultimo messaggio: MagyarMZ00
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,226 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  Nuovo tagliando assicurativo elettronico Mexo Cinqo 2 1,898 02-04-2015, 09:56
Ultimo messaggio: SymonDark
  Range Rover V8, Cherokee V8 o Classe G? TIGO 63 15,249 18-09-2014, 09:46
Ultimo messaggio: TIGO
  Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi! BisteBest 116 57,380 07-05-2014, 17:26
Ultimo messaggio: Liosandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)