This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
misterz Ha scritto:Non penso che si possa parlare di "puro e semplice" sviluppo di uno stato sovrano per Israele. Israele esiste nella sua forma attuale perchè lo vogliono gli Stati Uniti che così hanno una base in un territorio altrimenti ostile e strategico.

ma non ti pare un po' semplicistico pensare che Israele sia stato plasmato così com'è dagli Stati Uniti? Israele è un alleato strategico per gli Usa, sono d'accordo, ma definirlo una semplice base mi pare a dir poco riduttivo.
Ciò che intendo con autonomo "sviluppo" non è la forma o i confini, ma le scelte politico-belliche (recenti) del governo israeliano. Quale interesse avrebbero gli USA nel bombardare la striscia di Gaza, un territorio con estensione minore di una provincia? Qui la spinta è la rabbia, la frustrazione di non poterli spazzare via, e non c'entra nulla con il sentimento di colpa degli europei o con il vittimismo degli ebrei.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:ma non ti pare un po' semplicistico pensare che Israele sia stato plasmato così com'è dagli Stati Uniti? Israele è un alleato strategico per gli Usa, sono d'accordo, ma definirlo una semplice base mi pare a dir poco riduttivo.
Ciò che intendo con autonomo "sviluppo" non è la forma o i confini, ma le scelte politico-belliche (recenti) del governo israeliano. Quale interesse avrebbero gli USA nel bombardare la striscia di Gaza, un territorio con estensione minore di una provincia? Qui la spinta è la rabbia, la frustrazione di non poterli spazzare via, e non c'entra nulla con il sentimento di colpa degli europei o con il vittimismo degli ebrei.

Mi sembra semplicistico definire Israele uno stato che ha sviluppato puramente e semplicemente la sua sovranità. E' evidente che non è così. L'interesse degli Stati Uniti nell'attacco a Gaza è qualcosa che a noi non potrà mai essere noto. Non potendo dire "siamo d'accordo e i motivi sono questi", semplicemente tacciono. Sono piuttosto sicuro che se qualcuno fa qualcosa che agli americani non garba, siano essi anche degli israeliani, non tarderebbero a farsi sentire
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:Mi sembra semplicistico definire Israele uno stato che ha sviluppato puramente e semplicemente la sua sovranità. E' evidente che non è così. L'interesse degli Stati Uniti nell'attacco a Gaza è qualcosa che a noi non potrà mai essere noto. Non potendo dire "siamo d'accordo e i motivi sono questi", semplicemente tacciono. Sono piuttosto sicuro che se qualcuno fa qualcosa che agli americani non garba, siano essi anche degli israeliani, non tarderebbero a farsi sentire

"è evidente che non è così"
"a noi non potrà mai essere noto"

ma come si puà interloquire su queste basi?
prima parlavo di ignoranza, ma mi sono dimenticato la superficialità.

passo e chiudo.

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:ma come si puà interloquire su queste basi?
prima parlavo di ignoranza, ma mi sono dimenticato la superficialità.

passo e chiudo.

E' con atteggiamenti come il tuo che è iniziata tra Israeliani e Palestinesi probabilmente: basandosi sulla propria presunta superiorità si è ritenuto l'interlocutore non all'altezza. All'inizio bisticciavano, poi hanno cominciato a spararsi e ora gente come te si chiede come sia possibile una situazione come quella israeliano-palestinese.
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:E' con atteggiamenti come il tuo che è iniziata tra Israeliani e Palestinesi probabilmente: basandosi sulla propria presunta superiorità si è ritenuto l'interlocutore non all'altezza. All'inizio bisticciavano, poi hanno cominciato a spararsi e ora gente come te si chiede come sia possibile una situazione come quella israeliano-palestinese.

ahahahhaahhahahahahahahaahhaha

ahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhahaahahahahahahah

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:L'interesse degli Stati Uniti nell'attacco a Gaza è qualcosa che a noi non potrà mai essere noto.

Materiale per la nuova edizione di "Mistero"? Big Grin
  Cita messaggio
secondo me non si può prescindere dalla ebraicità (si dice così?) dello stato di israele per capire le loro scelte politiche.
Infatti per gli ebrei osservanti, che nell'equilibrio politico di Israele coincidono con i nazionalisti, la guida è data dalle Sacre Scritture dell'Antico Testamento e in quei testi ci sono molti elementi che richiamano alla guerra e al conflitto.
Questo ha portato i cosiddetti "falchi" ad essere molto aggressivi con i loro vicini, i quali ovviamente hanno anche loro le loro teste calde (mi verrebbe da dire altro, ma vabbè) e quindi vai con la guerra! Sad

Purtroppo continueranno per sempre, anche se mi auguro che un giorno ci saranno due nuovi messia e faranno la pace. Ma probabilmente li ammazzano prima che si siano messi d'accordo.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Materiale per la nuova edizione di "Mistero"? Big Grin

OT: Big Grin dice che non gli bastava indagare come fa il Polano a cambiare più cerchi che mutande... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:secondo me non si può prescindere dalla ebraicità (si dice così?) dello stato di israele per capire le loro scelte politiche.
Infatti per gli ebrei osservanti, che nell'equilibrio politico di Israele coincidono con i nazionalisti, la guida è data dalle Sacre Scritture dell'Antico Testamento e in quei testi ci sono molti elementi che richiamano alla guerra e al conflitto.
Questo ha portato i cosiddetti "falchi" ad essere molto aggressivi con i loro vicini, i quali ovviamente hanno anche loro le loro teste calde (mi verrebbe da dire altro, ma vabbè) e quindi vai con la guerra! Sad

Purtroppo continueranno per sempre, anche se mi auguro che un giorno ci saranno due nuovi messia e faranno la pace. Ma probabilmente li ammazzano prima che si siano messi d'accordo.

l'ebraicità dello stato di israele, oltre che per la stella di david sulla bandiera, potrebbe derivare dall'obbligo morale di ogni ebreo di donare una parte del proprio reddito allo stato di israele, una sorta di 8 per mille.

la cosa che mi spaventa è che chi osa mettere in dubbio l'operato dello stato (?) di israele viene subito tacciato di antisemitismo, quando è palese che in quasto momento abbiamo uno stato (?) riconosciuto (Sad) che sta operando lo sterminio di un'etnia che prima risiedeva pacificamente in quelle terre.

il 27 gennaio ci fanno tanti bei discorsi sulla shoà, ma non sento nessuno chiedere giustizia per i curdi, prima, e i Palestinesi adesso.

non stupiamoci dell'antisemitismo nel mondo, perchè purtroppo, anche se spesso ingiustificato, umanamente potrebbe essere compreso.

la storia è una ruota,tutto torna e a furia di tirare la corda prima o poi essa si spezzerà, come successe nel 1500 a venezia o dopo la prima guerra mondiale nella repubblica di Wiemar e io vedo molti tratti simili nello sterminio Palestinese messo in campo adesso.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Materiale per la nuova edizione di "Mistero"? Big Grin

Boh, chiedilo a loro Wink
  Cita messaggio