This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
Fly Lemon Ha scritto:....perche' l'unica situazione piu' libertina di una democrazia occidentale da paese appartenente al G7/G8 e' appunto la completa anarchia in cui non ci sono regole ed ognuno si fa la propria legge ed il proprio modus operandi, anche solo tra vicini di casa o tra marito, moglie e figli.

Questa condizione mi ricorda qualcuno eletto dagli italiani. Quindi, rappresentando gli stessi, credo sia indicativo delle inclinazioni e aspirazioni di molti.

Scherzo! ...mica tanto, però!
  Cita messaggio
Ovo Ha scritto:Mah...non so come funziona in questi casi, me lo sono giá chiesto. Ammetto di essere molto ignorante in materia, ma non credo che un governo che funziona assisterebbe passivamente a scene patetiche di questo tipo. Sei a casa mia, vuoi vendere acqua/energia ecc?? Fai come ti dico io, altrimenti fuori dalle palle. Non credo ci sia spazio per gentaglia di questo tipo. Un altro fornitore lo si trova, non credo ci siano problemi.

Inviato da un contatto dredis non identificato.

Appunto, da tua stessa ammissione sei molto ignorante in materia e se non ti e' chiaro un argomento basilare come questo come pretendi di poter pensare o fare progetti di indipendenza senza le basi per poterla programmare nei minimi dettagli?
Attenzione, il problema non e' solo tuo, che sicuramente nella vita ti occupi di altro, ma di chi dovrebbe poi andarti a governare: loro sì che devono essere in grado di fare conti precisi sovrastimando i costi e sottostimando i benefici così da non fare una cazzata colossale nonche' una figura dimmerda clamorosa (cosa che di per se hanno gia' fatto, visto che come dimostrato il referendum va contro un articolo della costituizione e quindi e' comunque nullo anche se fosse stato un plebiscito).

Tornando a noi, innanzitutto non e' Enel o chi altro che vuole vendere l'energia nel Tuo paese, o meglio, sicuramente vogliono vendere energia, ma in primis SEI TU CHE HAI BISOGNO DI APPROVVIGIONAMENTO DI RISORSO per vivere: se Enel non ti da l'energia con cosa l'accenti il PC, l'impianto di produzione di un'azienda o la semplice luce la sera quando fa buio? Colleghi una dinamo ad ogni bici da spinning di tutte le palestre del triveneto così mentre la gente fa palestra fornisce energia elettrica alla comunita'? Oppure tappezzi le dolomiti di pannelli solari e pale eoliche (che comunque paghi) per produrre energia?
In questo caso sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico e come puo' averlo Enel lo puo' avere anche la societa' elettrica svizzera, quella tedesca, quella austriaca, quella slovena ecc.ecc....anzi, se fanno cartello, conoscendo il tuo bisogno impellente di energia allora sì che ti spennano! Legge del commercio: la richiesta alza il prezzo ed anche avendo piu' offerte e' vero che alla fine puoi strappare un prezzo migliore, ma quanto tempo ci impieghi? E tu quanto ne hai bisogno nel frattempo?
Idem per telefono, acqua, gas e tutti i beni di prima necessita' che dipendono da fornitori storici.

La rete telefonica, come ad esempio quella elettrica e quella di metano ecc. (diverso per gli acquedotti, ma anche lì andrebbe verificato) e' di proprieta' del gestore nazionale (ad es. ENEL o ENI) che l'ha pure costruita: gli altri gestori quindi o pagano una % sull' "affitto" della rete (come piu' o meno accade sul "mercato libero" dell' energia) oppure si creano una rete propria.

Ergo come vedi, se volessero potrebbero tranquillamente applicare la tariffa che piu' ritengono giusta (quindi anche triplicata): in quel caso e' vero, puoi cercare un altro fornitore, ma questo dovrebbe o realizzare una rete apposita e di sua proprieta' (con i costi ovviamente da spalmare poi in bolletta ed i tempi biblici di realizzazione) oppure dovrebbero utilizzare la rete pre-esistente prendendola "in affitto dal proprietario" (italiano) che applicherebbe la tariffa che ritiene piu' consona.

Il fatto e' che questo avverrebbe con qualsiasi risorsa: energia elettrica, rete telefonica, gas/metano, benzina e gasolio (gia' lo facciamo noi, figuriamoci un piccolo staterello come la "repubblica veneta") e probabilmente anche con l'acqua.

Ora, siamo sicuri che la "Repubblica Veneta" sarebbe in grado, con una tassazione del 20/30% come pronosticato dai "santoni economisti americani" di potersi dotare in tempi estremamente brevi (perche' il popolo deve magnà ed ha bisogno di servizi da parte dello stato) di un sistema autonomo di sanità, protezione civile, polizia, esercito, reti idriche/elettriche/telefoniche/gas, oltre che di un sistema autonomo monetario e di politiche estere e di commercio estero tali da far risollevare le sorti della propria popolazione?

Non prendiamo ad esempio quello che e' successo in Crimea dove dietro alla faccenda ci sono gli interessi politico/economici di Putin e della Russia la quale annettendo la Crimea a sè garantisce immediatamente tutto quello sopra elencato a costo zero per la popolazione ed in tempi praticamente immediati!

Come vedi non e' molto difficile fare un embargo....piu' difficile e' staccarsi e rendersi indipendenti o completamente autonomi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Luca e Luca, non avreste potuto esprimervi meglio.

Per come la vedo io queste aspirazioni indipendentiste non muovono da una prospettiva di benessere per la collettivita, ma proprio, appunto, da quel malinteso interesse di pochi a una non ben identificata liberta'.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Da questa discussione capisco che in Italia ci saranno i profughi che entreranno in Sicilia dall'Africa e quelli che entreranno in Lombardia dal Veneto. E in tutto questo il Friuli Venezia Giulia? Rimarrebbe isolato?
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Scusami, ma finche' si scherza ok, ma quando si arriva a questi livelli non posso esimermi dal ritenere tale "uscita" una caxxata pazzesca.

Probabilmente hai un concetto di liberta' un po' fuori dagli schemi...prima di fare un'uscita del genere penso che sia utile valutare la tua vita ed il tuo modo di vivere e confrontarlo ad esempio con un paese come la Cina o la Turchia in cui proprio in questi giorni hanno oscurato sia Twitter che You Tube che tutti i social networks, piuttosto che la Russia (vogliamo parlare delle uscite antisemite contro i ***** di Putin & co o di che fine fanno gli oppositori politici?), o la "libertà" concessa al proprio popolo da qualche paese africano o medio-orientale.

Vedrai che dopo questa riflessione il concetto di "libertà e di democrazia" ti apparirà immediatamente diverso da quello che tu hai in testa e che probabilmente si rifà a qualche concetto pseudo-anarchico del tipo "sono a casa mia e faccio il ***** che mi pare anche se e' contro la legge"....perche' l'unica situazione piu' libertina di una democrazia occidentale da paese appartenente al G7/G8 e' appunto la completa anarchia in cui non ci sono regole ed ognuno si fa la propria legge ed il proprio modus operandi, anche solo tra vicini di casa o tra marito, moglie e figli.

Il fatto che esistano nazioni che, purtroppo, fanno di peggio a persone che non se lo meritano, non autorizza lo stato italiano a trattare i suoi cittadini come sudditi.
Il salasso quotidiano che vedo subire quotidianamente da imprese, artigiani, commercianti (tra cui il sottoscritto) operai e chiunque lavori in regola, perdonami, ma è fuori da ogni limite della decenza.
Si sa che siamo il paese più tassato al mondo, è inutile girarci attorno, e abbiamo servizi che fanno schifo a dir poco, in proporzione a ciò che paghiamo, a partire dalle pensioni (dei lavoratori, non di chi si è grattato la pancia tutta la vita), le infrastrutture, i trasporti ecc ecc...
A me tutto ciò disgusta.
Quando ti resta in tasca una percentuale, di ciò che produci, che nel migliore dei casi è del 50% (!), e se ti va male è del 30%(!!), direi che non siamo cittadini, ma sudditi sfruttati. E guai a sbagliare una virgola, altrimenti ti istigano al suicidio.
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
Poi c'è da farsi una domanda: come mai in Veneto alle ultime elezioni Politiche 2013 il 70% e più ha votato i partiti che sono stati al governo (chi più e chi meno) negli ultimi 20 anni? se c'è tutta questo malessere e questa voglia di indipendentismo perché continuare a votare chi ha sfasciato il Paese? Lo stesso discorso vale per il resto dell'Italia: tutti a lamentarsi dei politici ladroni ed incompetenti e poi tutti a votare i soliti partiti...alternative, brutte o buone, ci sono, per cui non capisco perché continuare a farsi del male...

P.S. Tra l'altro partecipazione al voto altissima, 80%...vuole dire che in fondo i Veneti nelle istituzioni italiane ci credono? Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Non prendiamo ad esempio quello che e' successo in Crimea dove dietro alla faccenda ci sono gli interessi politico/economici di Putin e della Russia la quale annettendo la Crimea a sè garantisce immediatamente tutto quello sopra elencato a costo zero per la popolazione ed in tempi praticamente immediati!

Aggiungerei militari. In Crimea ci sono importanti basi militari russe. L'Ucraina aveva già intimato ai russi di sloggiare da tempo.
  Cita messaggio
Ovo Ha scritto:Il fatto che esistano nazioni che, purtroppo, fanno di peggio a persone che non se lo meritano, non autorizza lo stato italiano a trattare i suoi cittadini come sudditi.
Il salasso quotidiano che vedo subire quotidianamente da imprese, artigiani, commercianti (tra cui il sottoscritto) operai e chiunque lavori in regola, perdonami, ma è fuori da ogni limite della decenza.
Si sa che siamo il paese più tassato al mondo, è inutile girarci attorno, e abbiamo servizi che fanno schifo a dir poco, in proporzione a ciò che paghiamo, a partire dalle pensioni (dei lavoratori, non di chi si è grattato la pancia tutta la vita), le infrastrutture, i trasporti ecc ecc...
A me tutto ciò disgusta.
Quando ti resta in tasca una percentuale, di ciò che produci, che nel migliore dei casi è del 50% (!), e se ti va male e del 30%(!!), direi che non siamo cittadini, ma sudditi sfruttati. E guai a sbagliare una virgola, altrimenti ti istigano al suicidio.

Comprensibile, ma da qui a dire che non siamo liberi, scusami, ce ne corre!

Ok, e' vero, siamo il paese con la piu' alta tassazione al mondo, ma cosa ha portato a questo?

- Evasione: siamo tra i paesi peggiori in questo senso...e non ditemi che chi evade lo fa perche' non puo' fare altrimenti perche' se oggi probabilmente e' così, nei periodi in cui stavamo bene, con una tassazione piu' bassa di ora e con ben altri problemi questo veniva fatto solo per arricchirsi sulle spalle degli altri applicando una "concorrenza sleale" di cui oggi ne paghiamo le conseguenze.
Ricordo che siamo il paese che ha depenalizzato il falso in bilancio...e' inutile lamentarsi piu' di tanto!

- Corruzione: Siamo un paese che e' stato governato per 17 degli ultimi 20 anni da un soggetto pluricondannato per corruzione, salito in politica per evitare di andare in galera e che ha fatto di tutto e di piu' per farsi i propri affari fregandosene del popolo. E vogliamo per caso ricordarci le varie Mani Pulite o la P2???

- Burocrazia: Lasciamo perdere...chiunque ha avuto a che fare anche solo una volta con un ufficio pubblico sa a cosa mi riferisco....a Trieste dice che c'e' il detto "No se pol" overo NON SI PUO': la risposta a tutto e' No se pol! Specchio del paese in cui viviamo.

Tutto questo pero' nel bene o nel male ce lo siamo scelto, perche' chi ha fatto 'ste cazzate alla fine ce l'abbiamo messo noi lì a governare...o no?

Non tutto il male pero' vien per nuocere: si parla tanto di "poco servizio o fatto male". Beh, io ad Agosto sono caduto di moto per colpa di una buca (non riparata perche' mancano i soldi....pero' per ovviare hanno messo ogni 2km il cartello di strada dissestata per pararsi il *****), mi sono fratturato malamente tibia e perone e mi sono lussato una spalla, mi hanno operato, mi hanno curato in modo ottimale ed ho pure fatto un periodo di riabilitazione: bene, il costo che io ho sostenuto, a fronte di tutto e' stato di qualche ticket per le visite, le lastre e poco piu', mentreil resto e' stato tutto GRATUITO

In un paese come gli USA in cui la tassazione e' al 30% circa, un problema del genere sarebbe costato qualche decina di migliaia di euro (o dollari che si voglia...o qualche decina di milioni di lire per chi vuol tornare alla lira) e qualche migliaio di euro all' anno di assicurazione sanitaria.
Non solo! Mettiamo che in Italia uno abbia un tumore, qui viene curato e guarisce: se poi il problema si ripresenta vieni nuovamente curato e se la sorte vuole guarisci. Negli USA visto che hanno bocciato la Obama-Care, o hai una polizza medica o a parte un po' di antidolorifici ti attacchi: se hai la polizza, una volta guarito o ti aumentano il premio o ti escludono quella patologia: se la escludi e si ripresenta non ti curano o meglio, ti curano, ma in modo meno efficace, a meno che tu non sborsi la differenza.

Bene di fronte a questo, beh, preferisco buttare dalla finestra buona parte dei miei guadagni , ma sapere che all' occorrenza io o un mio amico, o un familiare possiamo godere tutti indistintamente dello stesso trattamento con la stessa professionalita' non ha prezzo e giustifica tutti gli altri sprechi.

Ok, uno puo' dirmi "ma tu abiti in toscana...vieni qui da me a Monculi e poi te la do io la sanita' professionale" e questo e' vero, ma mediamente da noi per fare un esame non spendi migliaia di euro, sia che tu sia a Monculi, sia che tu abiti a Milano o a Padova

Questo e' solo un aspetto, ma ce ne sono moltissimi altri.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Aggiungerei militari. In Crimea ci sono importanti basi militari russe. L'Ucraina aveva già intimato ai russi di sloggiare da tempo.

Giusto

Cita messaggio
enrymx5 Ha scritto:Poi c'è da farsi una domanda: come mai in Veneto alle ultime elezioni Politiche 2013 il 70% e più ha votato i partiti che sono stati al governo (chi più e chi meno) negli ultimi 20 anni? se c'è tutta questo malessere e questa voglia di indipendentismo perché continuare a votare chi ha sfasciato il Paese? Lo stesso discorso vale per il resto dell'Italia: tutti a lamentarsi dei politici ladroni ed incompetenti e poi tutti a votare i soliti partiti...alternative, brutte o buone, ci sono, per cui non capisco perché continuare a farsi del male...

P.S. Tra l'altro partecipazione al voto altissima, 80%...vuole dire che in fondo i Veneti nelle istituzioni italiane ci credono? Big Grin

Quoto...ma stai a vedere che esce fuori il solito discorso "ma non li hanno fatti governare, ma non sono riusciti a fare quello che dicevano, ma noi abbiamo votato la lega perche' ci rende indipendente pero' i suoi alleati gli permettono di riuscirci, ma io il voto piuttosto che darlo a pinco lo do a pallino, ma c'ho il gomito che fa contatto col piede"Big GrinBig GrinBig Grin

Cita messaggio