Venerdì scorso, con 28 anni di patente alle spalle ho avuto il mio secondo incidente con torto, il secondo con l’NA e stessa modalità del primo.
Tamponamento di un’auto che mi precede a bassa velocità .
Asfalto nuovo e asciutto, gomme all’ottanta percento.
La volta scorsa avevo piegato anche il cofano questa è andata meglio , solo il paraurti e nessun faro.
Credo proprio che il grande difetto dei freni dell’NA non sia nella dimensione di dischi e pinze ma nel servofreno che non ha nessuna modulabilità, nella guida sportiva su strada non mi ha mai dato molti problemi forse perché ci si abitua e si è più concentrati ma se si viene colti alla sprovvista e si pigia d’istinto gli stronzi inchiodano e sbam!
Appena posso vado dal mio carrozziere a sentire di che morte devo morire ( spero poco) e poi magari penso ad un upgrade freni , non tanto sportivo quanto funzionale.
Dispiace Andrea...conosco molto bene i limiti dello scarso impianto dell’NA, per questo quadruplico gli spazi di sicurezza rispetto a quelli che adotto con l’altra mia auto. Specialmente col bagnato. Comunque la tua mx5 tornerà meglio di prima!
Mi spiace molto per quanto accaduto, ma fossi in te non toccherei i freni se non per aumentare la potenza frenante, ma dubito tu ne abbia necessità.
(21-10-2018, 17:02)Andrea72 Ha scritto: ma se si viene colti alla sprovvista e si pigia d’istinto gli stronzi inchiodano e sbam!
il problema è quello che hai già scritto, e non saranno dei freni più efficienti, o più modulabili a cambiare la situazione, qui solo un ABS può evitare il bloccaggio.
se può consolarti con ABS sui sampietrini o su asfalto scivoloso non frena una cippa, infatti anche io anni fa ho piegato un cofano su asfalto nuovo, solo che ero con ABS
Stamattina sono andato dal mio carrozziere di fiducia, per fortuna il danno è lieve e me la cavo con poco.
Il 22 Novembre va sotto i ferri e tornerà a splendere come prima.