This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi svelo un segreto......
#11
WillyWilly Ha scritto:...mi raccomando, marchiate Carrefour Big Grin


comunque dire "è prodotto da Mobil" non vuol dire che sia per forza Mobil 1

Tutti i prodotti marchiati con il brand delle diverse catene della grande distribuzione sono prodotti da aziende esterne (Carrefour non produce olii appunto), ma spesso per mantenere il prezzo basso questi prodotti appaiono solo SIMILI ai prodotti famosi.

Piccolo esempio, le merendine Coop/Auchan/Carrefour hanno forma e look simile a quelle della Mulino Bianco, ma usano materie prime di qualità minore, oppure hanno strati più sottili con meno marmellata/cioccolato.

L'olio Carrefour potrebbe quindi avere la stessa base del Mobil 1 ...ma non è garantito... è invece molto più probabile che non prenseti tutti gli additivi vari che rendono Mobil 1 un olio più performante.

Per questo vi ho messo il test di laboratorio della comparativa fatta da Motomag....
velo rimetto....
http://bulldog.yamaha.free.fr/huile/huil...otomag.htm

ma poi mi viene il dubbio se sapete leggere le caratteristiche specifiche di un olio?
Poi come al solito se leggere un marchio conosciuto sul barattolo vi fa stare più tranquilli fate pure e spendete di più.....
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#12
mauro Ha scritto:Per le Nc consiglio il 5w50 completamente sintetico con specifice API SL che significa che é nella gamma alta a livello di qualità Big Grin

Perché 50?.. hai una giovane e moderna NC.
  Cita messaggio
#13
grande mauro! sapevo di sto fatto che grandi marchi facessero i loro prodotti per uso a larga scala sotto nomi di grandi aziende di vario genere! il fatto sta nel arrotondare e vendere il prodotto a quantita enormi sotto altro nome spesso con contratti rosicati! ma si sa oggi giorno per mantenere su un'azienda! comunque complimenti per aver beccato il produttore!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#14
mauro Ha scritto:Per questo vi ho messo il test di laboratorio della comparativa fatta da Motomag....
velo rimetto....
http://bulldog.yamaha.free.fr/huile/huil...otomag.htm

ma poi mi viene il dubbio se sapete leggere le caratteristiche specifiche di un olio?
Poi come al solito se leggere un marchio conosciuto sul barattolo vi fa stare più tranquilli fate pure e spendete di più.....


se leggi bene ciò che ho scritto parlavo anche di additivi, quelli non li vedi sulle specifiche tecniche...
  Cita messaggio
#15
@pilistation me ne stappi un'altra, grazie? Qua la cosa si fa lunga...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#16
WillyWilly Ha scritto:se leggi bene ciò che ho scritto parlavo anche di additivi, quelli non li vedi sulle specifiche tecniche...

Che additivi sono utilizzati lo capisci dal risultato del test, guarda come si comporta l'olio nelle differenti fasi di test a varie temperature,"viscosita base, a 40° poi a 100° prima e dopo. vedrai che e molto costante non crolla oltre i 100 gradi ed e molto buono anche nei test a freddo -30° ..........ma leggete i dati del test.
Se non li capisci chiedi che te li spiego, per facilitarti la lettura in bianco sono i migliori prodotti. in più vi dico che questo é un vecchio test perché nella colonna Norme Api é catalogato SJ oggi entra nella categoria SL
Per avere un comparativo leggiti la scheda tecnica de Red Line 5W50 su questo sito, che é uno dei migliori che conosco ma costa il doppio ed é un po migliore

http://www.garage-varinot.fr/produits-re...s-redline/
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#17
io penso che Mauro ha fatto bene a postarlo, chi vuole risparmiare può approfittarne, chi invece si sente più tranquillo ad usare un olio più costoso continuerà a spendere di più per la sua serenità...

che poi la cosa più importante e sempre la stessa, cambiare sovente l'olio, meglio prima che dopo la scadenza Km metrica...

pace & love Big Grin
  Cita messaggio
#18
Interessante come ad ogni post interessante, il primo intervento sia sempre disfattista.

Mario apri una biRetta anche per me...avevo proprio sete Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#19
Io uso il Meguin 5W40 da 5€/lt. che non è altro che LiquiMoly rimarchiato,totalmente synth... Basta leggere la scheda tecnica per capire che è ottimo (è perfino approvato Porsche) e non ho mai avuto un problema,e nemmeno chi l'ha provato sotto mio consiglio. Anzi su una Golf mk6 R 2.0 TFSI il motore girava ben più silenzioso che con il Castrol consigliato dalla casa Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#20
Dangerfield78 Ha scritto:Perché 50?.. hai una giovane e moderna NC.

Oggi i costruttori per abbassare i consumi usano oli molto fluidi che si traduce in minor attrito ma meno protezione per gli organi, se poi usi l auto spesso in citta sappi che le temperature di utilizzo sono elevatissime quindi ti serve un olio con gradazione a caldo elevata come se andassi in circuito e se abiti in zone fredde anche con una gradazione W bassa ....ecco perché il 5W50.
Di sicuro consumera un pochino di piu ma sarai piu tranquillo nel tempo.
MX5 NC LE:
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)