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Pezzi speciali per mx5...proposte ed eventuali group buy
E veniamo ai prezzi:

Il prezzo al pubblico per singolo pezzo e' 2250€ Iva compresa.
In caso di group buy di 8-10 pezzi si puo' scendere a 1980€ Iva compresa

Sto pero' vedendo se riusciamo a trovare il modo "commerciale" di poter scendere ulteriormente con i prezzi: il mio obbiettivo e' di riuscire a scendere sui 1600€, ma credo di riuscire a farcela.
Ovviamente pero' devo riuscire a capire se ci sono le basi per poter trovare la soluzione...se non c'e' interesse e' inutile proseguire
Purtroppo il problema piu' grande che poi ha determinato il prezzo e' la conformazione e le dimensioni delle coniche delle mx5: esse, sia per le 115cv che per le altre, di fatto non permettono di poter riadattare qualcosa di gia' disponibile a catalogo, ma richiede di fatto la realizzazione ex-novo di tutti i componenti e questo ovviamente aumenta i costi.

Il prezzo come vedete, soprattutto in caso di group buy e' tutto sommato allineato a quello del concorrente diretto OS-Giken importato in italia (quindi compreso di cambio euro-dollaro, spedizioni e sdoganamenti vari…orientativamente tenete conto che tra tutto quando arriva in italia il costo finale e’ di circa 1800€Wink, con pero' il vantaggio di avere un prodotto Made in Italy, completamente personalizzabile, con assistenza italiana offerta direttamente dall' azienda produttrice, con tempi di intervento ridotti e attese di trasporto brevissime (in caso di necessita' in 24h il pezzo viene ritirato e recapitato all' azienda e vice versa).

Non Solo! In caso di necessita’ e’ possibile addirittura farlo montare direttamente dall’ azienda costruttrice, tant’e’ che stiamo valutando proprio un’offerta “All inclusive” che comprende acquisto e montaggio del complessivo.

Ultima cosa, ma non per importanza: come detto il suddetto prodotto non richiede particolari manutenzioni se non la periodica sostituzione dell'olio con quello specifico.
Qualora ci fosse necessita' di una revisione del differenziale il costo della revisione e' di circa 2-300€
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Ultima cosa: come gia' accennato in precedenza e' possibile presso la stessa azienda revisionare i TorSen: costo 2-300€ a seconda delle lavorazioni di cui necessita il differenziale.

Questa settimana rientrera' probabilmente il differenziale della NA115cv usato per prendere le quote.

La prossima settimana dovrebbe partire il cambio di Alex Zanardi insieme alle barre antirollio e ad altri componenti che avete richiesto.
Mi sto informando anche per i volani e per le pulegge.

Vi aggiornero' man mano che ho maggiori informazioni
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se posso dire la mia... per quanto possa essere un prodotto ben studiato, trovo che già gli 850 € che ho speso per avere a casa il kaaz fossero una follia visto il valore della macchina...
l'os giken si porta a casa per quei 1600-1800 € che hai detto, ma si parla di un pezzo solo... forse con un GB si spunta qualcosa... qui per il pezzo singolo si parla di oltre 2000 €... cacchius son tanti!
cioè il kaaz sarà più semplice ma con 300 euro si hanno i dischi di ricambio, si possono sostituire le rampe se qualcuno ne sentisse la necessità, se lo si tiene tarato al 30 o 60% se si usura si spostano i dischi e si riporta ad una percentuale più elevata... cioè mi rendo conto che non sarà la stessa cosa ma sono cifre molto diverse...
credo che questo sia un prodotto molto più "professionale" e forse fuori portata di molti... questo non per criticare te flylemon che sei sempre un grande, ma per dire che forse il produttore è andato un po' oltre alle esigenze dei consumatori finali, che in linea generale cercano solo un differenziale che blocchi un po' di più dei prodotti OEM e che abbia una certa durata nel tempo giusto per non doverci mettere mano ogni 3 mesi.
poi ognuno fa le sue valutazioni e io sono l'ultimo che dovrebbe parlare visto che sono già "apposto", però già i lamellari sono un prodotto direi specialistico... le varie regolazioni possono essere interessanti per chi corre, o per chi ne capisce abbastanza e sa metterci le mani da solo, ma se si deve andare dal meccanico delle fiat punto a farsi regolare il precarico stiamo freschi...

credo che sia molto interessante invece la ritaratura del torsen...
invece non è possibile svuotare un fergusan e trasformarlo in lamellare? presumo di no visto che non credo abbia le sedi per i dischi... ma magari sfruttare gli ingranaggi giusto per limare i costi...
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@Fly: cosa comprende la revisione del torsen? non credo di averne bisogno per ora, però essendo vecchiotto mi potrebbe interessare in futuro
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Diciamo che il target di questi oggetti e' un po' diverso.

Il tutto e' nato dal fatto che per NA 115cv in giro non ci sono LSD disponibili (Maruha non produce piu' l' LSD per NA 115cv e tutti gli altri produttori hanno unificato la produzione imponendo di fatto la sostituzione di tutta la trasmissione della 115cv con quella della 90/130cv/NB), il tutto anche considerando che le auto in questione stanno diventando storiche e che qualcuno puo' tenere comunque a mantenere il piu' possibile l'originalita' (un diff. diverso montato dentro ad una scatola non si vede, una trasmissione diversa sì).

Ad oggi quindi per NA 115cv e' l'unica azienda che riesce a proporre un prodotto in sostituzione del VLSD senza dover sostituire tutto il differenziale originale con l'albero di trasmissione ed i semiassi e senza rinunciare alla 4,3: se prendi un Maruha che su IL motorsport costa 1000€ + spedizioni (che per NA 115cv non e' piu' disponibile nemmeno ordinandolo a parte), ci aggiungi il costo di un diff. NB o NA90cv, coi semiassi e tutto alla fine spendi la stessa cifra.

Il produttore al quale mi sono rivolto e' uno che fa solo oggetti di un certo tipo: non produrrebbe cose qualitativamente diverse dal TOP perche' non vuole associare il proprio nome a prodotti che non siano qualitativamente piu' che ottimi.
La differenza tra fare un prodotto economico e poco sofisticato e fare un prodotto costoso, ma al top sta alla fine nell' uso di materiali di un certo tipo piuttosto che altri, negli assemblaggi, nelle registrazioni ecc. e lesinare su questo rischiando poi si dare un prodotto qualitativamente non all' altezza e rischiando di rimetterci la faccia passando per produttore di cose scadenti e' una cosa che non vuole fare.

E' vero, un Kaaz o un Maruha lo puoi modificare, ma devi acquistare il differenziale e poi i dischi, le rampe, devi andare "ad intuito" su come modificarlo perche' nessuno ti da indicazioni o suggerimenti in materia....insomma alla fine acquisti un oggetto standard che costa meno, realizzato probabilmente con materiali diversi (non dico scadenti, ma diversi) e con procedure diverse, devi acquistare i ricambi per modificarlo e poi devi trovare chi ti fa il lavoro di montaggio/assemblaggio.

Per un GB con l' OS-Giken e' vero, forse si puo' tirare qualcosa, ma poi trasporto, dogana, costi vari ecc. di fatto quanto fanno risparmiare? E se poi c'e' un problema? Se hai necessita' di un ricambio?
Qui chiami, parli col produttore, in 24h si hanno i pezzi, le spedizioni sono tracciabili, non ci sono dogane & co....si compra un differenziale, ma si compra anche un servizio, un'assistenza, una sicurezza data dal produttore che ci affianca e non solo da un venditore sentito per email a millemila km di distanza e che una volta fatta la vendita ad un certo punto dei problemi che puoi avere, se ne puo' sbattere o comunque puo' dargli meno peso.

Come accennato sto cercando di trattare ancora sui prezzi finali: Vorrei cercare di riuscire ad arrivare sui 2000€ per singolo pezzo e trovare il sistema per scendere sui 1500-1600€ in caso di GB: sinceramente ho gia' delle idee in mente di come poterci riuscire, ma prima di espormi devo avere delle risposte dall' azienda (che pero' so gia' mi dira' sì) e soprattutto devo riuscire a capire se a quelle cifre ci possa essere o meno dell' interesse possibilmente con tanto di nomi per poterne parlare tra gli interessati.
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@ dafde: Non so di preciso, ma so che li revisionano: probabilmente ripristinano i giochi ecc....cmq mi informo e vi faccio sapere
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Bisso Ha scritto:se posso dire la mia... per quanto possa essere un prodotto ben studiato, trovo che già gli 850 € che ho speso per avere a casa il kaaz fossero una follia visto il valore della macchina...
l'os giken si porta a casa per quei 1600-1800 € che hai detto, ma si parla di un pezzo solo... forse con un GB si spunta qualcosa... qui per il pezzo singolo si parla di oltre 2000 €... cacchius son tanti!
cioè il kaaz sarà più semplice ma con 300 euro si hanno i dischi di ricambio, si possono sostituire le rampe se qualcuno ne sentisse la necessità, se lo si tiene tarato al 30 o 60% se si usura si spostano i dischi e si riporta ad una percentuale più elevata... cioè mi rendo conto che non sarà la stessa cosa ma sono cifre molto diverse...
credo che questo sia un prodotto molto più "professionale" e forse fuori portata di molti... questo non per criticare te flylemon che sei sempre un grande, ma per dire che forse il produttore è andato un po' oltre alle esigenze dei consumatori finali, che in linea generale cercano solo un differenziale che blocchi un po' di più dei prodotti OEM e che abbia una certa durata nel tempo giusto per non doverci mettere mano ogni 3 mesi.
poi ognuno fa le sue valutazioni e io sono l'ultimo che dovrebbe parlare visto che sono già "apposto", però già i lamellari sono un prodotto direi specialistico... le varie regolazioni possono essere interessanti per chi corre, o per chi ne capisce abbastanza e sa metterci le mani da solo, ma se si deve andare dal meccanico delle fiat punto a farsi regolare il precarico stiamo freschi...

credo che sia molto interessante invece la ritaratura del torsen...
invece non è possibile svuotare un fergusan e trasformarlo in lamellare? presumo di no visto che non credo abbia le sedi per i dischi... ma magari sfruttare gli ingranaggi giusto per limare i costi...

quoto anche facendo un'altra riflessione: con l'upgrade andrebbero sicuramente adeguati tutti i componenti del ponte posteriore, in fin dei conti semiassi, crociere cuscinetti etc hanno almeno 15 anni e totmila km sulle spalle, quindi la spesa totale andrebbe ancora più su...
forse il termine di paragone dovrebbe essere il classico swap con un torsen successivo, cioè i 4/500€ complessivi, quindi se si parlasse di 8/900€ per un prodotto nuovo e funzionale forse avrebbe più senso e soprattutto più mercato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Ovvio, a prezzo piu' basso tutto ha piu' mercato, ma che cosa si offre ad un prezzo piu' basso?

Il tipo di prodotto di cui stiamo parlando e' di fatto il concorrente dell' OS-Giken e di fatto come prodotto siamo ad un livello pari se non superiore (anzi, sicuramente superiore), tarabile a piacere, prodotto in Italia e con assistenza praticamente sotto casa con cui per di piu' ci si puo' confrontare e farsi consigliare in base alle esigenze di ognuno di noi.
Ovviamente questo "servizio" ha un valore aggiunto non da poco che purtroppo di riflette sui costi.

Come detto sto lavorando per trovare un accordo commerciale che sia il piu' possibile vantaggioso per tutti.

Provero' a chiedere se riescono a proporci in alternativa a questo (che magari metteremo comunque a catalogo per chi volesse un prodotto piu' evoluto) un prodotto piu' semplice che permetta di abbassare i prezzi mantenendo pero' sempre la stessa qualita' ed il valore aggiunto di cui parlavamo prima

Ringrazio tutti per le proprie osservazioni, commenti, proposte ecc....sono preziosissime
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allora su una cosa hai ragione al 100000%, sul servizio post vendita e assistenza, ma solo perché si tratta con persone che parlano la tua stessa lingua e per eventuali ricambi non bisogna aspettare un mese di dogana.
con la kaaz io ho dovuto sempre comunicare via mail e visto il fuso orario si perde una giornata per ogni mail, inoltre ovviamente si scrive sempre in lingua straniera... però sono sempre stati disponibili al massimo.
per la registrazione però bisogna considerare che lo stesso va smontata la scatola del differenziale, cioè non è che si cambia il precarico girando un pomello nel bagagliaio... se uno non sa arrangiarsi a montare il differenziale non saprà farlo neanche per regolarlo e quindi si va ancora dal meccanico... e trovarne uno capace perché in giro c'è di tutto.
da questo punto di vista sarebbe meglio avere un differenziale in cui non si può toccare nulla così si evitano cazzate... come regolarlo in modo errato o chissà cos'altro... tutte cose che ho vissuto sulla mia pelle... o meglio, sul mio ponte posteriore... meno male che ho imparato ad arrangiarmi....
comunque il kaaz da 6" esiste, l'ha comprato stefast insieme a me... non so se esiste anche il cusco... questo sarebbe anche più interessante, ne esistono varie versioni, e inoltre ogni differenziale può essere regolato con 2 modalità (a scelta nel momento dell'acquisto), 1,5 e 2 vie, 1 e 2 vie, 1 e 1,5 vie...

la qualità si paga, questo si sa, però secondo me un prodotto così tanto di alta qualità sulle nostre auto non credo abbia senso... avrebbe senso su un auto da corsa preparata bene, ma per macchine semi-stradali come le nostre credo sia stata una follia già la mia con il kaaz...
cioè già montare gli ohlins ci sempre folle, e sono degli ammortizzatori che sono ben lontani da un set da competizione...
se l'azienda non vuole scendere sotto una certa eccellenza fanno benissimo, ma noi abbiamo macchine che valgono 3000 €... al massimo mettiamo un mezzo rollbar e dei supporti pinze per mettere dischi più grandi di 2 cm... credo sia proprio un pianeta diverso...
forse l'ambiente lotus o porsche è più giusto.
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Concordo, infatti voglio interpellarli per vedere se riescono a realizzare anche oggetti meno sofisticati, ma che al contempo garantiscano comunque la stessa qualita' a livello di assemblaggio e registrazione.

Sul discorso della registrabilita' e' vero, non e' che con una vitina dal bagagliaio fai qualcosa, pero' ad esempio un altro aspetto che stiamo valutando e' proprio l'assistenza post-vendita: devi aumentare la % di bloccaggio? Ti fai togliere il differenziale completo dal tuo meccanico (o lo fai tu se ovviamente sei in grado di farlo) inteso come scatola, lo metti su un bancaletto, noi mandiamo il corriere a ritirare il bancaletto, lo mandiamo in ditta e la ditta fa le lavorazioni e poi lo rispedisce al mittente.
In questo modo il problema dell' utente finale e' soltanto quello di togliere e mettere tutta la scatola ed al contempo non ci si deve sbattere per trovare personale specializzato o comunque competente che sappia fare quello specifico lavoro.
Il tutto ovviamente ad un prezzo manodopera convenzionato...addirittura vorrei provare a mettere dei "prezzi fissi" per ogni lavorazione particolare.
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