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Consiglio kit 2 vie
#11
ci avevo pensato pure io a dei coni da 20cm. ma poi, al di là del diametro, in profondità ci stanno? qui dove vivo ho uno che fa car audio, ha dei coni progettati e fatti costruire da lui coi quali vince campionati su campionati, ma già i suoi 16,5 dentro la nb non ci stanno... troppo profondi.
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#12
quelli Audison non son molto profondi..eventualmente puoi adattare dei distanziali all'attacco, intorno la vite, tra corona dell'altoparlante e telaio della portiera
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#13
Io avevo i 200mm della hertz e ci stavano bene
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#14
faccio una mini recensione del kit Clearwater, che mi è arrivato tre ore fa e l'ho già messo su. spero che qualche considerazione possa essere utile a qualcuno.

il kit di cui si sta parlando è questo (kit specifico per nb/nbfl non Bose) e l'ho comprato su ebay in pratica direttamente dal produttore.
costo, come potete vedere, 230 euro, più 50 di spedizione, più altri maledettissimi 80 euro di dazio doganale. Totale: un sacco di soldi. qualcosina scarico dalle tasse come spesa relativa all'auto, ma tant'è.

Mi sono affidato alle recensioni trovate sul web, in generale positive. anche perchè sul sito Clearwater non ho mica trovato dati tecnici relativi alla componentistica. avrei potuto scrivere alla clearwater chiedendo le specifiche, ma son stato pigro, li ho presi così a simpatia. certo che se siete un minimo smanettoni potrebbe esservi utile sapere la resa in decibel degli speakers (per chi non sa, quanto "volume" buttano fuori i coni all'ingresso del primo watt di musica) o a che frequenza taglia il crossover. Ma in realtà non è dato sapere nemmeno da quanti ohm sono. Quindi pazienza, son rimasto nell'ignoranza. anche perchè poi a voler fare bene i lavori avrei dovuto pensare a cambiare l'autoradio oem (presa dalla FL di Doppiaeffe) e mettere un amplificatore serio, cambiare tutti i cavi di collegamento tra autoradio e speakers con qualcosa di qualità anche solo appena decente, dare l'antirombo all'interno delle portiere. e anche lì ho pensato che chissenefrega, mi bastava migliorare un po' la resa acustica della mia macchinina senza rompermi troppo le balle. leggi anche: chi ha voglia di aggiungere pure dei chili di antirombo e sbattersi a ricablare tutto su una spider dove anche se ci metti diecimila euro di roba comunque in TD non si sentirà mai un tubo di accettabile senza farsi esplodere la testa.

e allora è arrivato il kit Clearwater. la confezione, se ve ne fregasse qualcosa, è anonima. vi arriva dentro una scatola di cartone marrone, niente grafica, niente fronzoli. dentro trovate tutto ben sistemato dentro a spugna sagomata: oltre ai due woofer i due tweeter e i due crossover ci sono istruzioni di montaggio, fascette da elettricista, viti rondelle, un paio di brutti adesivi, tutto quel che vi serve per il montaggio. serve solo un cacciavite a stella e un tronchesino per tagliare le eccedenze delle fascette.
tempo di montaggio: mezzoretta a portiera se siete pratici, sennò trequarti d'ora a portiera. è veramente una scemata metter su il kit, se e avete difficoltà a montarlo - per citare Adam quando ha messo su il tow hook: se non riuscite a fare sto lavoretto senza combinare guai, è meglio che riconsideriate le auto come hobby e troviate un altro modo per passare il tempo.

quindi c'è tutto, le istruzioni son comprensibili, tutto fitta alla perfezione senza imprevisti e non serve esser esperti elettrauto per fare un lavoro veloce e pulito.
Il materiale, pur non avendo ancora nessuna specifica tecnica - l'informazione più tecnica che vi danno è che questi tweeter li usano impianti home theater da un sacco di soldi - il materiale dicevo è buono. i woofer hanno un peso ragionevole, i cestelli son solidi, le sospensioni più che buone, i tweeter hanno il ring in alluminio e dimensioni generose. mi vien da ridere a descriverli così, ma oh, non saprei che altro dire, non c'è scritto nulla. uno li guarda e dice oh, che bellini, son fatti bene. tutto qui.

Montati e ascoltati ad auto ferma in td dentro il capannone (fuori al momento piove) e suonano bene. la resa in decibel è alta. rispetto al sistema stock suonano molto più forte. considerando che i woofer andranno rodati almeno una trentina di ore come tutti i coni del mondo, al momento suonano più che dignitosamente, i bassi son profondi e precisi, e anche andando alti col volume dell'autoradio (sempre lei, la stock FL, quindi senza aspettarsi chissà che qualità audiofila) i coni tengono, resta tutto accettabilmente delineato senza grosse distorsioni che sono date comunque dall'amplificatorino dell'autoradio portato al limite, non dai coni che son fatti per sopportare wattaggi sicuramente più alti.

Vi farò sapere poi più avanti quando si saranno rodati, se interessa, come si comportano in movimento in td. per adesso posso dire che a parte il prezzo magari un po' altino - ma in realtà neanche tanto alto - se quel che volete è un kit che migliori di parecchio la componentistica stock, senza sorprese visto che l'hanno studiato apposta per la mx-5, non volete rotture di scatole e non vi aspettate le pressioni sonore da car audio estremo ma semplicemente una roba più che onesta, questo kit e decisamente consigliabile.
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#15
provata per 120km ieri sera in top su e top giù ad andatura montana giri alti (sarico mx5parts inox) con un po' di dischi che conosco bene. il kit è promosso, va bene un po' con tutto, si fa sentire, non mi è esplosa la testa, la qualità è tanto tanto superiore rispetto a prima, piace. credo che mi capiterà di ascoltare musica molto più spesso mentre guido, ora.
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