This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Sensazione di inconsistenza all'avantreno
#1
Salve a tutti

sto terminando il ripristino della mia NB 1.6 del 1999 e, guidandola in qualche uscita, ho avuto l'impressione che qualcosa non vada all'avantreno.

Ho come la sensazione di una certa "inconsistenza" nella guida. Mi spiego meglio.

Sopra agli 80 kmh l'auto sembra leggera davanti, e in rettilineo sembra che tenda a scartare, indifferentemente da un lato o dall'altro, quando ad esempio si finisce nella scia di un furgoncino o di un camion. I curvoni li percorre bene ma questi movimenti traditori non trasmettono quella sicurezza che mi aspettavo.

Non si sentono rumori strani dovuti a supporti o silentblock usurati. Gli ammortizzatori post. sono nuovi quelli anteriori no (tutti con caratteristiche stock).

Lo sterzo lo sento un po' poco reattivo, nel senso che se lo faccio oscillare da una parte e dall'altra mentre vado a 80-100 kmh, non imprime un'immediata e pronta direzione alle ruote. Sembra avere un po' di gioco  o ritardo. Muovendolo di qua e di là di pochi gradi (considerando 0 il centro e muovendolo ripetutamente da 55 a 05), l'auto procede perfettamente diritta. Quando uso la 205Gti mi basta pensare di sterzare che già sono ribaltato.

I comportamenti che ho descritto, li avevo già percepiti prima della sostituzione degli ammortizzatori post. (infatti dietro è migliorata un casino, prima saltellava da ferma) e delle gomme. Infatti se dietro avevo problemi relativi alla sospensione, il davanti sembrava più dovuto allo sterzo.

Ora chiedo al forum se i fatti che ho descritto sono riconducibili a qualche fenomeno già conosciuto (usura di qualcosa, rotture o malfunzionamenti) e di cui la MX5 soffre in maniera particolare.

Gli ammortizzatori anteriori potrebbero dover essere sostituiti ma prima di cercare di risolvere un problema, magari conosciuto e relativo allo sterzo, partendo dalla parte sbagliata, volevo chiedere qualche parere.

Concludo confermando che gli pneumatici sono nuovi, che l'ispezione fatta dal meccanico sotto l'avantreno non ha evidenziato giochi nella tiranteria dello sterzo, nei vari snodi o nei link delle sospensioni e che la macchina ha 230000km.

Grazie a tutti per la disponibilità e a presto.

Cris
  Cita messaggio
#2
Molto banalmente, gli angoli sono tutti ok?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Direi anch'io che sono gli angoli...Prova a farli regolare secondo l'assetto magneto, che è una buona base, poi facci sapereWink

Inviato dal mio LG-E430 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Angoli e magari l'idroguida con poco olio...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5

L
o sterzo dovrebbe essere abbastanza sensibile .
L'angolo morto che descrivi tu non è normale.
Controlla il caster e la convergenza.
La senzazione di leggerezza all'avantreno è abbastanza da auto stock e ammo stanchi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#6
Io ho una GTI 1.6 del 1992 nera. Grande macchina, quando gli ho fatto fare la campanatura anteriore (1,5°) da Giraldi è migliorata tantissimo. Ma lo sterzo della MX5 è decisamente migliore, verosimilmente devi rivedere gli angoli. Inoltre la scatola guida della MX ha una vite che regola la durezza dello sterzo, può darsi che la tua sia da regolare.
La 205 però va più forte Big Grin.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#7
i cuscinetti anteriori come ti sembrano ? i miei avevano cominciato a dare segnali simili prima di prendere un gioco apprezzabile a 'mano' (per un paio di mesi sembravano ancora buoni scuotendoli), tanto che nei lunghi curvoni sembrava che persino il posteriore andasse un pò per le sue

con 110 120 euro li ho presi (2) dall' america su ebay , mi rimane però ad ora un tiro fastidioso allo sterzo quando passo su sconnessioni anche minime dell' asfalto, non capisco se sia la scatola di sterzo o le testine, so solo che lo noto solo da quando ho aperto la convergenza anteriore e ho montato i 15 a spalla rigida, coi 14 si faticano a sentire questi sintomi, per questo anch'io ti consiglierei di dare un occhio agli angoli a terra
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:.., mi rimane però ad ora un tiro fastidioso allo sterzo quando passo su sconnessioni anche minime dell' asfalto, non capisco se sia la scatola di sterzo o le testine, so solo che lo noto solo da quando ho aperto la convergenza anteriore e ho montato i 15 a spalla rigida, coi 14 si faticano a sentire questi sintomi, per questo anch'io ti consiglierei di dare un occhio agli angoli a terra

'peta... a me tirava di brutto quando montavo le granitiche Kumho V70 ma avevano 205 di battistrada, adesso con r1r in 195 il "problema" è praticamente sparito. Quindi credo sia una cosa dovuta più alla gomma che ad altro, forse il sentire tirare sia dovuto al cambio di gomma 14->15
  Cita messaggio
#9
sperem !! cmq porto a zero la conv davanti e vediamo se sparisce anche coi 15
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#10
cambia anche gli ammortizzatori anteriori e fai regolare gli angoli Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 12,770 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Avantreno + retrotreno RISO 6 2,456 02-05-2009, 12:43
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)