This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anche in 1.600 115 si può mappare!
#11
i miracoli si fanno facendo mangiare (e cagare Big Grin) al motore tanta più aria/benza, il resto sono ottimizzazioni...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#12
Alessandro Ha scritto::gagio:


Genio! hai provato a leggere le pagine nel link postato :-| ho aperto tutti i link per beccarle :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#13
Big Grin

Ho impostato Google chrome per tradurmi automaticamente le pagine giapponesi in italiano !
é un po' approssimativo ma sempre meglio degli ideogrammi Wink
  Cita messaggio
#14
giuino Ha scritto:Rispondo in ordine sparso, ma quoto tutti :-p

la e-manage è una piggyback, funziona come una power commander (per chi viene dal mondo delle moto) intercetta i segnali da/per la centralina e li modifica entro certi limiti... è un metodo rustico ma funziona... ovviamente i limiti sono imposti dall'hardware della ecu originale e dal set di sensori usati.

il maf a paletta (quello delle NA per intenderci) ha dentro tre cose: il misuratore a paletta (ovviamente :-D ), un sensore temperatura aria, il circuito che alimenta la pompa benzina. Ecco perchè se monti una megasquirt (e togli il maf) devi aggiungere il sensore temperatura ed il circuito per la pompa.

sulla ecu originale la lambda viene usata per minimo e crociera, dato che rileva 14.7 e basta.

ad alto regime viene ignorata e la ecu va in open loop, ovvero usa la mappa senza applicare la correzione lambda. Non è difficile leggere a 7000 giri valori AFR di 11-11.5 che sarebbero grassi anche per un motore turbo...

Inoltre la mappa anticipi di serie toglie un paio di gradi sopra i 6000giri, probabilmente per precauzione, oppure perchè già a quel regime il maf diventa una strozzatura ed il motore non andrebbe ugualmente...


Intanto..... GRAZIE per l'occasione di acculturamento Thumbup
  Cita messaggio
#15
Sono interessato alla discussione... Smile

Quindi tolta la possibilità di rovinare la centralina originale...con questo accrocchio avremmo una gestione più corretta dei rapporti di anticipo ed aria/benzina. .al fine di ottimizzare ...mi vien da dire... I consumi. ..perché alla peggio ci guadagni quello in questo modo...giusto?
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#16
se togli lo sbattimento di mappare in stile anni 90... è una valida alternativa... ma ti ritrovi sempre il debimetro a paletta che strozza l'aspirazione...

per come la vedo io non ha senso, anche perchè dovresti andare lo stesso da qualcuno col banco a rulli per mappare...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#17
Bisso Ha scritto:ecco con questa frase hai risposto alla domanda che più mi interessava.
in sostanza con questo sistema è impossibile arrangiarsi per la mappatura.

Con questo sistemino in pratica rendi la centralina della 115cv come quella della 90cv (detto in modo molto "rustico", giusto per dare un'idea).

Per il resto la mappatura la devi fare sempre e comunque A BANCO (quindi niente OBD o robe simili, ma sempre e comunque con un programmatore di eprom che scrive al eprom e che poi deve essere fisicamente istallata all' interno della centralina) o al max con un emulatore tipo OBD o cavetti vari.

Per il discorso "cosa tocco, cosa non tocco" c'e' da dire che puoi ritoccare l'iniezione (tempi di iniezione e anticipi di iniezione), l'anticipo (facendoti tu la mappa di anticipo...poi col sensore puoi sempre spostarti avanti e indietro di tot gradi se in un secondo momento vuoi ritoccare l'anticipo senza dover rimappare) e quindi puoi carburare in modo migliore, sempre pero' entro i limiti dell'elettronica originale (cioe' se dopo i 4000giri la lambda non funziona piu' credo che continui a non funzionare anche dopo la mappatura)


Riguardo invece al discorso "che incrementi e/o miglioramenti ho" beh, su un aspirato, magari con cammes stock non si puo' pretendere chissa' cosa, ma questo nemmeno con una megasquirt, una e-manage o qualsiasi altra elettronica programmabile.

Per rimappare ovviamente si deve avere un sw adatto alla mappatura...non so se vanno bene quelli open source tipo Megasquirt o simili, ma credo che si possa comunque intervenire con roba tipo ECM di Alientech o simili...scordatevi pero' i driver per mappare in tabellare: se va bene avete il 3D altrimenti 2D e via di esperienza.
Inoltre probabilmente vi servira' anche una stazioncina BDM per scrivere a banco la eprom, in alternativa se e' flaschabile serve qualche sorta di cavetto per collegarsi.

Comunque sia penso che da soli non sia possibile arrangiarsi a meno che non si abbia un minimo di esperienza e/o di attrezzatura: io qualche anno fa mi sono dedicato un po' alle mappature, ma piu' che altro mi sono concentrato su mezzi turbo diesel...fosse un TD potrei anche provare a vedere che cosa vien fuori considerando che alle brutte picchiettano un po' gli iniettori ed il motore fuma, ma su un benzina in cui se scazzi e smagrisci e/o sbagli anticipo si rischia di far danni non mi ci proverei nemmeno.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#18
Vedo che avete apprezzato Wink

Da quando ho scoperto vari siti giapponesi cosi 1600 elaborati (tutti datati intorno agli anni 99-02) ho scoperto una vastissima gamma di elaborazioni.

A dire il vero la ricetta è sempre la stessa

aumento di r/c con unione di pistoni della 323 gtx aspirata (9.6 di serie) insieme a 7 decimi tolti alla testata
alberi a camme toda
collettori di scarico
centralina mappata con il metodo suddetto
  Cita messaggio
#19
scusate se rispolvero, ho trovato kempower in belgio che vende questo prodotto:

http://www.kempower-motorsport.com/index...t_id=19919

si tratta della stessa cosa?
  Cita messaggio
#20
Army80 Ha scritto:scusate se rispolvero, ho trovato kempower in belgio che vende questo prodotto:

http://www.kempower-motorsport.com/index...t_id=19919

si tratta della stessa cosa?

non vendono il prodotto, ma il servizio di programmazione del chip eeprom con mappatura su banco

anche da noi trovi chi lo fa Thumbup

si può fare anche sul 1.8, tra l'altro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mappatura! mappare la Miata per la 100 ottani..pro e contro DreaMerX*5 41 18,855 04-05-2014, 01:42
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)