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Benzina E10
#1
Venerdì devo andare in Germania con la mia miatina
so che li ai distributori vendono anche la benzina E10, ovvero 90% benzina e 10% bioetanolo, e costa qualche centesimo in meno al litro
allora mi sono informato un attimo e ho trovato che quella percentuale di biocombustibile ha effetti simili al piombo nella benzina di parecchi anni fa, ovvero temperature di combustione più basse e un maggior numero di ottani
in più a differenza della benzina brucia senza lasciare residui e quindi dovrebbe tenere il motore leggermente più pulito e inquina di meno
come unico contro sembrerebbe che il consumo aumenti di circa il 2% (quindi praticamente niente, si parla di 10km a pieno circa)
con questi propositi sarei tentato di farci un pieno e vedere se davvero è meglio

qualcuno di voi l'ha già provato su una MX? sa dirmi se è davvero compatibile? c'è chi dice che va bene su ogni motore mentre altri sostengono che vada solo su alcuni, tra cui non la mia
è vero quello che dicono o è meglio se spendo 1 euro in più per fare il pieno con la benzina normale?
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#2
l'etanolo ha bisogno di carburazioni più grasse rispetto alla benza, il 10% dovrebbe riuscire a compensarlo la centralina senza grossi problemi...
se fosse stato un E85 (abbastanza diffuso nei paesi nordici) sarebbe stata già più dura, li la carburazione va tarata appositamente
a casa ho un po di documentazione a riguardo dei carburanti speciali ad alte prestazioni (ovviamente è legato al mondo dei dragster), l'etanolo se ben sfruttato non è malvagio...ma è molto meglio il metanolo Big Grin (anche se ha quel difettuccio del'essere altamente cancerogeno...:oopsSmile
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#3
quindi è vero che per il motore è meglio la E10 o no?
ha qualche controindicazione?
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#4
Io ci ho fatto qualche pieno l'anno scorso in Francia senza nessun problema ne differenza percepibile (NC 1.8)
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#5
io pure ho fatto qualche centinaio di km con l'E10 in Francia, esperienza tra il neutro e il negativo (ma io ho sempre fatto benza agli ipermercati, e infatti avevo problemi inspiegabili che si son risolti appena ho rifatto il pieno in italia).

Come consumi non so, alla fine ho sempre fatto la media dei 12km/l (molta autostrada ai 130 con condizionatore).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#6
teoricamente è meglio, perchè riesce ad asportare più calore detto banalmente ma con un 10% l'effetto è trascurabile
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#7
ok, grazie a tutti Smile
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#8
Fate attenzione non tutti i motori possono utilizzare le benzine SP95-E10 sopratutto i motori costruiti prima del 2000, in Fracia il ministero dei trasporti in collaborazione con i costruttori ha pubblicato la lista dei veicoli che lo possono utilizzare. Queso perché l'E10 puo danneggiare le guarnizioni se non sono compatibili con questo carburante.
La gran parte delle auto moderne lo possono utilizzare,ma fate atenzione sopratutto per le moto, perché molte moto anche moderne non lo possano utilizzare. Il mio X-Max 250 del 2006 e la BMW R 1200 del 2000 per esempio NO.
In caso di emergenza, per i motori non compatibili, lo si puo utilizzare ma non lo si deve utilizzate sempre.

http://www.developpement-durable.gouv.fr...-SP95.html
Thumbup
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#9
Ho fatto tipo 3000km in Germania e quasi 1000 in Francia con E10 e zero problemi. NC 2.0 del 2007
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#10
iRiccio Ha scritto:Ho fatto tipo 3000km in Germania e quasi 1000 in Francia con E10 e zero problemi. NC 2.0 del 2007

Normale.......il motore MZR é compatibile con E10, sono i motori più anziani che non lo sono...
MX5 NC LE:
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