lucazam Ha scritto:spiderman Ha scritto:Ho avuto la NA 1.8 ed ho provato, anche se per poco, una NC 1.8. Per me la spunta la Nc su tutta la linea.
sì può bannare spiderman per cortesia? : Chessygrin :
intanto lui però ha provato sia na 1.8 che nc 1.8 che nc 2.0 che nb non so se pure fl...
io sono convinto che il paragone tra na 1.8 ed nc 1.8 non sia il migliore come già detto, aggiungo poi che non sono un grande fan dei motori ford di ultima generazione, secondo me erano meglio i vecchi mazda, ad ogni modo:
siamo tutti quì sempre a dire che il motore non conta più di tanto, quello che rende bella la mx5 in generale è la sua impostazione, il suo comportamento così divertente per un mezzo relativamente economico, poi tutti a dire che i migliori soldi spesi sono quelli per l'assetto.
Io volendo rimanere più razionale:
na vs nc:
più leggera
rotolamenti gomme inferiori
torsen?
ammo stock leggermente migliori di quelli stock nc
nc vs na:
telaio decisamente migliore,
maggior rigidità torsionale
freni molto più potenti e modulabili
cambio della nc 1.8 spaziato egregiamente
Per i fanatici dello 0-100 vi invito a considerare che la na 1.8 ha un accelerazione migliore rispetto alla nc per 2 fattori:
1)potenza
2)peso
ora vediamo i motivi di questi 2 fattori:
1)potenza: la na ha un solo catalizzatore e tutta la linea scarico ed aspirazione è progettata come più sportiva rispetto alla nc
solo per questo penso che si possa parlare di minimo 5/6 cv che la nc si mangia a causa del cat sui colli e la conseguente mappa della centralina.
il motore 1.8 della na è il top di sportività della gamma mx5 del tempo con tutti gli accorgimenti che un top di gamma doveva avere.
il motore della nc 1.8 è a mio parere molto poco sfruttato, secondo me a livello di motore ha più potenziale del 2.0, ma è il motore da "passeggio".
2)peso: il maggior peso della nc è dato da più fattori, le figatine comodose, gli airbag (non ce ne sono mica pochi), l'impianto stereo con 6 casse, ma direi soprattutto la maggior rigidità di tutto il mezzo, questo sia a fini di sicurezza che di handling.
Vi faccio una domanda: irrigidire seriamente il telaio di una na quanto peso aggiunge?
Fatte tutte queste considerazioni dico: meglio la na, però non è perchè la na sia un auto migliore, è solo perchè la na ha un sacco di cose in meno rispetto ad una nc.
Avete visto anche voi che una nc messa giù benino come alcune delle na quì in giro è un bel rasoio e se la gioca alla pari con tante auto.
La cosa importante è che mazda dalla na alla nc non ha cambiato radicalmente il suo concetto di roadster ma lo ha trasportato in un epoca in cui la sicurezza attiva e passiva sei costretto a curarla e l'inquinamento è sotto perenne controllo.
Vedremo poi quando la mia nc 1.8 avrà le varie novità di cui sono in attesa come si comporterà...