13-07-2014, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2020, 16:16 da alex zanardi.)
La mia NBFL del 2001 vibra un sacco quando parto (in prima) con motore caldissimo. Quando il motore è freddo nessun problema, quando il motore si è riscaldato ancora nessun problema, ma se sto un po' fermo in fila oppure se faccio un bel po' di km in autostrada la macchina sembra 'smontarsi' quando riparto da fermo - a meno di non accelerare un sacco durante il rilascio della frizione.
Ho letto che la NBFL ha subito un richiamo per un problema simile (io non so se la mia l'ha fatto o meno), ma - se non ho capito male - mi sembra che le macchine soggette al richiamo avessero vibrazioni anche nelle partenze con motore freddo o tiepido.
Qualcuno di voi ha o ha avuto un problema simile a quello che ho descritto?
thistle
detta così sembra che sia la frizione a surriscaldarsi, magari sta finendo?
io per esempio ho il pedale frizione che vibra se faccio un pò di sgommate sfrizionate di seguito
sai quanti km fa è stata cambiata ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
La macchina ha 150k km e la frizione non è stata mai cambiata. A parte queste vibrazioni non dà altri segni di cedimento.
stesso problema la mia, è sicuramente la frizione da cambiare
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
È il classico rallo, se lo vuoi eliminare ti tocca sostituire la frizione :/
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Dopo un po' sono stato costretto a sostituire la frizione - l'ho fatto ieri. Pero` anche con la frizione nuova ci sono vibrazioni in partenza, molto ridotte rispetto a prima, ma la partenza non e` liscia, a meno di non accelerare un po' piu` di quanto normalmente farei. E` capitato anche a voi?
si credo sia dato dal modo di partire, succede anche a me sull' na (molto più marcatamente da quanto uso i supporti motore super rigidi) e l' ho sentito molto più chiaramente anche su nb 1,8...personalmente tengo i giri appena più su per non farla tremare.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Quindi è inutile che torni in officina a 'litigare'...
Ma perché succede?
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Succede per colpa dei materiali usati per il materiale d'attrito delle frizioni, succede perchè "la faccia" del volano non è stata rettificata prima di cambiare la frizione, succede per sfiga.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Se succede per sfiga allora vuol dire che normalmente non è così. Mi sembrava di aver capito il contrario.
Quando ho cambiato la frizione su altre auto il volano non è stato mai rettificato, ma solo con questa ci sono vibrazioni.