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Autocazzaniga
#31
-malleus- Ha scritto:Di auto sopravvalutate e' pieno il mondo, e comunque non è' che una macchina salga di quotazione perché' è' una lama in pista. Le variabili sono molte e disparate.

Le lotus ad esempio, da stock e senza migliaia di euro sopra in affinamenti e modifiche, sono altro che sopravvalutate.

Un auto vincente ha sempre un valore in più, lo dicono i fatti.
Anche il concetto 'sopravalutato' è molto soggettivo, basta vedere cosa è successo nelle ultime aste di ferragosto
Altre 2 Toyota GT 2000 aggiudicate ad 1k$
La prima gtr a quasi 250 ed una cosmo a poco più per non parlare delle Countach che fino a 2 o 3 anni fa non le cagava nessuno mentre adesso qualche esemplare raggiunge il milione
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#32
Fly Lemon Ha scritto:...mi sarei risparmiato di dire che "lì c'era una Y10 che abbiamo venduto" ed avrei tolto le coperte alla 127 ed alla 155...
la 127 purtroppo è una mk2 base color blu ministeriale, sta bene sotto le coperte
fosse stata una mk1 oblò il discorso cambia radicalmente
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#33
Redfury Ha scritto:Beh se l'hanno assemblate come la mia ex barchetta questo non è un punto a favore..

Tra quelle assemblate in Maggiora e quelle assemblate in Lancia cambiava nulla: era solo per dare un'ulteriore notizia Wink
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#34
oldcafe Ha scritto:per non parlare delle Countach che fino a 2 o 3 anni fa non le cagava nessuno mentre adesso qualche esemplare raggiunge il milione

Idem per la vecchia 500.

Piuttosto dovrei ritenere 'strani' certi prezzi delle NA che potrebbero benissimo valere 500€ nel mercato dell' usato XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#35
Mexo Cinqo Ha scritto:Idem per la vecchia 500.

Piuttosto dovrei ritenere 'strani' certi prezzi delle NA che potrebbero benissimo valere 500€ nel mercato dell' usato XD

Mah a me sembra che le vecchie 500 finito l'effetto trainante dell'uscita della nuova, si siano sgonfiate un bel po' , almeno parlo per le R L...
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#36
313x Ha scritto:la 127 purtroppo è una mk2 base color blu ministeriale, sta bene sotto le coperte
fosse stata una mk1 oblò il discorso cambia radicalmente

Io parto da un altro presupposto: se ne parli falla vedere, altrimenti non parlarne perche' non e' così che crei interesse su di un oggetto o riesci a tirar gente in salone per vederla.

Se fa schifo perche' si presenta male causa graffi, ruggine ecc. non la metti in salone coperta, ma la accantoni in qualche angolo semi-nascosto della concessionaria.
Se e' brutta perche' il modello e' mal riuscito (vedi Duna tanto per non far nomi), ma l'auto e' tenuta in modo maniacale e perfetto ritengo che se la vuoi vendere la devi far vedere.

In un salone come quello non conta se l'auto e' prestigiosa o bella o costosa: contano le condizioni in cui sono i mezzi proposti.
Se hai tutti mezzi economici, ma in condizioni da concorso e conservati risulti comunque come uno che ha oggetti particolari e di qualita'....molto di piu' di chi al contrario ha magari mezzi prestigiosi, ma raffazzonati e tenuti male.

Per capirsi preferisco avere in salone una Fiat Ritmo, un 127, una prinz ed una 75 1.6 a carburatori in condizioni da concorso piuttosto che una Delta Evo con la scocca criccata, i fondini strumentazione bianchi, la cappelliera bucata per le casse ed i sedili un po' consumati

Almeno io la vedo così
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#37
Fly Lemon Ha scritto:Per capirsi preferisco avere in salone una Fiat Ritmo, un 127, una prinz ed una 75 1.6 a carburatori in condizioni da concorso piuttosto che una Delta Evo con la scocca criccata, i fondini strumentazione bianchi, la cappelliera bucata per le casse ed i sedili un po' consumati

Almeno io la vedo così
quella sulla 127 blu era solo una battuta su un modello a cui sono piuttosto affezionato

daccordissimo che il discorso del venditore di cazzaniga fila finchè parla dell'auto ma fa cilecca proprio quando millanta
mini appena venduta e carrellata sui teloni copriauto mi fanno insospettire sull'onestà del venditore e questo getta una luce dubbia anche sul resto del discorso

poi sulla sopravvalutazione della delta, boh... se spari un prezzo e vendi l'auto vuol dire che sei nel mercato
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#38
oldcafe Ha scritto:Mah a me sembra che le vecchie 500 finito l'effetto trainante dell'uscita della nuova, si siano sgonfiate un bel po' , almeno parlo per le R L...

Da ex possessore di 500 ti posso dire che hanno iniziato a sgonfiarsi anche prima dell' uscita della nuova perche' la gente ha capito che a cifre analoghe riesce a prendere auto ben piu' duttili, utilizzabili, spaziose e prestigiose.

Se consideri, un bell' esemplare (originale o modificato) ha ancora prezzi che si aggirano sui 5000€ quando a cifre simili si trovano auto tipo X-1/9, Giulia 1.3, Fulvia, qualche Alfetta (anche le GT), per non parlare di Mx5 e del filone delle auto degli anni '90 come Golf GTI, Peugeot 205 rallye/gti 1.6 ecc......tutte auto che, se dici di farci un fine settimana al mare o di farci le ferie riesci ad utilizzare: certo, il fascino del cinquino e' unico, pero' quando spendi quelle cifre, a mio avviso, un po' di valutazioni vanno fatte.

Quando comprai la mia ebbi una botta di fortuna clamorosa perche' un oggetto come il mio in quel periodo viaggiava su cifre nell' ordine dei 6000€: io lo pagai 2500€ compresa una vagonata di ricambi che da soli valevano un altro migliaio di euro.
Ci ho rispeso sopra un po' di soldi per risolvere dei piccoli difetti e per renderla piu' piacevole (sia meccanicamente che esteticamente) mi ci sono divertito 4 o 5 anni e poi l'ho venduta.
L'ho piazzata a 5700€ tenendomi i ricambi e ci ho messo 6 mesi per venderla nonostante fosse (detto da chi e' venuto a vederla e poi di chi l'ha comprata) tra le piu' belle in circolazione e con uno dei migliori rapporti prezzo/condizioni: il problema e' che in 6 mesi mi hanno contattato solo i 4 persone.
Se l'avessi venduta 3 anni prima ce ne avrei presi 7000 comodi comodi e l'avrei data via in un paio di mesi a dir tanto.

L'effetto trainante della nuova si e' sentito poco e niente...dei due e' piu' la nuova che ha vissuto di rendita perche' le vecchie avevano un ottimo seguito.

Per darvi un'idea l'auto era questa e davo a richiesta anche tutti i pezzi originali

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#39
313x Ha scritto:quella sulla 127 blu era solo una battuta su un modello a cui sono piuttosto affezionato

daccordissimo che il discorso del venditore di cazzaniga fila finchè parla dell'auto ma fa cilecca proprio quando millanta
mini appena venduta e carrellata sui teloni copriauto mi fanno insospettire sull'onestà del venditore e questo getta una luce dubbia anche sul resto del discorso

poi sulla sopravvalutazione della delta, boh... se spari un prezzo e vendi l'auto vuol dire che sei nel mercato

Capisco.

Sull'onesta' del venditore non andrei a dubitare: fortunatamente sono finiti i tempi di quello che ti fregava bene bene....l'immagine oggi e' tutto, la concorrenza e' spietata, internet ed i social network sono canali che prima ancora di aver fatto una cosa l'hanno gia' diramata a tutto il mondo.
Ti fregano gia' se per caso fai un errore, pensa se provi a fregare qualcuno!

Diciamo che volevano fare i fighetti coprendo delle auto per far pensare che ti stessero presentando delle cose di chissa' quale valore e millantando la vendita di un certo esemplare per far pensare che "loro vendono" ed invece hanno ottenuto l'effetto contrario....non tutte le ciambelle riescono col buco

Miglioreranno col tempoBig Grin
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#40
Rispondo un po' a tutti...

(ma per gioco e non con velleità serie)Big Grin

In fondo è bello leggere queste cose: almeno quando si parla di automobili
noi italiani sappiamo essere GIUSTAMENTE un po' nazionalisti!!!
Il mio intervento è stato volutamente provocatorio
ed ha suscitato quello che pensavo.

Vero è il fatto che le Lancia Delta Integrale (grazie Fly Lemon, hai descritto davvero bene ciò che sonoBig Grin)
sono meravigliose per il semplice fascino che esercitano su tutti, e dei cancelli se paragonate a certe sportive dell'epoca.
Le Ford poi, erano si fragili -come diceva Fly Lemon- ma avevano un potenziale moooooolto più alto delle Delta.

Nei primi anni '90 ho frequentato in prima persona i proprietari ed i preparatori di queste auto, al punto che facevamo la spola
tra Arezzo-Magione-Forlì quasi settimanalmente (era Sauro Savoia il tirafuoricavalli più quotato del centro Italia),
e prima ancora dell'avvento del NOS (lui era inizialmente contrario al gas magico utilizzato per preparare le auto durante
le gare di accelerazione), se con una Delta riuscivi a tirarci fuori 380/400cv, con le Sierra/Escort -a parità di budget-
si sfioravano i 550/600cv, e duravano qualche settimana in più delle Delta :haha::haha::haha:
anche se SBRICIOLAVANO giunti e differenziali come grissini lanciati dalle Torri degli Asinelli di Bologna.Big Grin

Questo è il paragone con le Ford in termini di potenziale prestazionale degli esemplari stradali.

Se poi vogliamo parlare di Nissan Sunny, Toyota Celica, Subaru Impreza e le prime Mitsu Evo, allora qui
siamo proprio su un altro pianeta!!!:oops:

Comunque..., forse non vorrei spiegarmi male....
Come accennava Malleus, non è che certe auto le consideri solo per le prestazioni:
le Delta Integrale io le ho guidate SEMPRE su terreni loro -non in pista- e sono dei cancelli
nel vero senso della parola: loro si torcevano tra una curva e l'altra, la scocca fletteva come
il Generale Lee tra un salto e l'altro nella contea di Hazzard, sentivi proprio le lamiere piegarsi
-se messe alla frusta- ricevendo la sensazione di guidare uno scatolone con le ruote
lanciato in una discesa!!!:what::what::what:


Premesso questo e tornando al succo del topic, voglio comunque ribadire che:
- le automobili non devono essere per forza dei mostri prestazionali, e certi modelli
ormai entrati nella storia dell'automobilismo internazionale, rilasciano emozioni per
il fascino che suscitano, creatosi per una serie di diverse motivazioni e non sempre le stesse!
La Lancia Delta degli anni '80-'90 è oggettivamente una di queste.
E bello è leggere quanto gli italiani la amano incondizionatamente!

E' vero: non la vorrei mai da guidare, ma un esemplare perfetto da esporre in salotto tra una
Augusta F4, una Alfa Romeo Giulia spider ed una Ferrari F40, si....
(tutte di colore rosso)
Ammetto che mi piacerebbe!Thumbup


W le auto italiane, ce ne vorrebbero di più di così "iconiche" come le Delta Integrali
...ma per favore, tappiamogli gli scarichi quando le esponiamo!!!:haha::haha::haha:











PS: le NA non sono sopra stimate: io la mia V-special la venderei a non meno di 10k euro!!!Big Grin
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