This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L.A.I. e quelle piscine chiamate strade...
#11
secondo me un benzina che entra in un guado si spegne e basta.
...neanche si entrasse a 7000 giri, nelle pozze...

mica entra in 1 solo cilindro un volume ~V di spzio morto...
inoltre i rdc sono baaaaasssi e tarati sulla combustione e non sul limite strutturale (come nei diesel)
siamo ben lontani da quello che si chiama Water Stroke


cmq....
per ovviare al problema e dormire sonni tranquilli suggerisco di montare bielle + resistenti, volano alleggerito, filtro aria in gore-tex.

oppure prendere un saxo 1.1, col quale tante volte ho guadato, tante volte mi si è spenta e poi è ripartita.
Che macchina... LAIda, altro che LAI...

Big Grin


EDIT: quante volte ho guadato col mio XR sul tagliamento e mi si è spenta...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#12
Beh contando che un mezzo bicchiere di acqua in un cilindro basta e avanza per piegare le bielle non so che esperienze hai avuto ma evidentemente tutte molto fortunate. Un paio di motori aperti in questo modo mi è capitato di doverli sostituire, ma ribadisco, non si parla di avere qualche millimetro d'acqua all'imbocco dell'aspirazione, io intendo almeno metà aspirazione. Comunque qualsiasi sia l'rdc l'acqua non è comprimibile...

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#13
Contando che deve fare 1 metro circa in altezza, contando che l'acqua pesa (e non poco), contando che deve passare una superficie filtrante oleosa/cartacea, contando le temperature in gioco, non arriverà mai acqua sufficiente a far danni. Mal che vada qualche gocciolina
Alberto
  Cita messaggio
#14
Rava86 Ha scritto:Beh contando che un mezzo bicchiere di acqua in un cilindro basta e avanza per piegare le bielle non so che esperienze hai avuto ma evidentemente tutte molto fortunate. Un paio di motori aperti in questo modo mi è capitato di doverli sostituire, ma ribadisco, non si parla di avere qualche millimetro d'acqua all'imbocco dell'aspirazione, io intendo almeno metà aspirazione. Comunque qualsiasi sia l'rdc l'acqua non è comprimibile...

Rava

per curiosità mi sono messo a stimare quanta acqua deve passare attraverso il LAIdo per avere il mezzo bicchiere nel cilindro.

Stimo il mezzo bicchiere in 100ml.
auto a 5000giri --> ~83g/s
tempo x ogni giro --> 0.012s

buttando là una durata di aspirazione di 200°CA e non volendo nemmeno pensare ad angoli di lavaggio (lavaggio ahahahahah in questo caso fa ridere)
beh insomma... l'acqua ha 6.7millesimi di secondo per entrare in 1 cilindro.

da cui (conversione di misura fatta in fretta, controllate) --> dovrebbero venir fuori 15lt di acqua al secondo attraverso il LAI.

E questo se l'acqua entra perfettamente fasata con l'aspirazione del cilindro sfigato.
Tirando dentro la statistica, non sarà così verosimilmente.

Diciamo che per essere sicuri di avere il cilindro pieno del bicchiere mezzo vuoto almeno una 50 di lt di acqua al secondo deve arrivare in testa.

mi sembran tantini
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#15
sono d'accordo che nei casi comuni è quasi impossibile risucchiare tanta acqua....

ma purtroppo a questo mondo ci sono anche dei "fenomeni" (gli esaltati di turno) e questi poi portano l'auto dal meccanico, per questo motivo non mi stupisce per nulla se un meccanico come Rava86, e altri hanno già visto motori spaccati causa acqua...

per riconfermo quanto già scritto Big Grin


alex zanardi Ha scritto:il rischio c'è quando l'acqua e alta come la presa d'aria, o se passi il guado a velocità > 100 Km/h :haha:

alex zanardi Ha scritto:basta non usare la Mx5 come fosse un motoscafo Big Grin

e ti assicuro che in giro c'è gente che fa queste cose :cry2: sicuramente con l'aspirazione OEM non avrebbero problemi, ma con il LAI (prende aria dal foro del fendinebbia) si!!!
  Cita messaggio
#16
Ma difatti siamo tutti d'accordo che per fare danni bisogna andare in una condizione limite, per qualche goccia non succede nulla. ma chi entra in una pozzanghera troppo profonda poi ne paga le conseguenze.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#17
secondo me chi entra in una pozza gli si spegne la macchina.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#18
Qualche nc con il motore morto perché il CAI ha pescato acqua c'è stata...basta cercare su miata.net
NC LE
  Cita messaggio
#19
Motore morto vuol dire solo spento, trafilamenti d acqua dalle fasce o danni strutturali?

Se metti i vari link leggiamo che ė successo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#20
progitto Ha scritto:Qualche nc con il motore morto perché il CAI ha pescato acqua c'è stata...basta cercare su miata.net

ma se non sbaglio il cai delle NC ha il filtro a monte, che quindi si può benissimo impregnare di acqua e successivamente lasciarla aspirare, mentre le auto con il LAI e una prolunga sul fendinebbia difficilmente lasceranno entrare acqua in aspirazione (poichè il filtro sta ben distante dall' "acqua"), come detto sopra, è quasi impossibile che succeda su auto così.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)